Il Tempio Wat Chedi Luang a Chiang Mai in Thailandia

Un piccolo aneddoto di viaggio sul Tempio Wat Chedi Luang di Chiang Mai
Scritto da: Travel_with_Marty
il tempio wat chedi luang a chiang mai in thailandia
Spesa: Fino a €250 €

Avete presente quel film che parlava del bell’incontro?!?

Voglio raccontare di un piccolo aneddoto di Chang Mai, una meta molto nota nel nord della Thailandia, con un centro storico che é veramente un gioiellino: un insieme intricato di stradine che per trattarsi della caotica Thailandia non hanno a che vedere con la rumorosa Bangkok…Qui si respira pace e tradizione; è stato stupendo scoprire a piedi il centro storico costellato di templi . Noi avevamo infatti prenotato una camera in una piccola guest house hotel, molto semplice ed economica Hotel De Coo, giusto a due passi dalle mura d’ingresso che delimitano il quadrato della città più antica.

Abbiamo gironzolato di giorno, visitando subito un tempio (Wat Phra Singh – Gold Temple di Chang Mai) ci siamo dedicati a passeggiare per la città, dove si susseguono negozietti, cafés e a stand turistici…bhe si, perché Chang Mai é una meta molto conosciuta, sia per la sua spiritualità, sia perché punto di riferimento per fare un’esperienza che difficilmente si può dimenticare, essere a pochi passi da un elefante…

Dal centro di Chiang Mai è semplice raggiungere strutture che permettono di stare a contatto con questi animali affascinanti. Noi già da prima di partire avevamo scelto quello che é considerato di nome e di fatto il ‘Santuario degli Elefanti, per il quale mi piacerebbe dedicargli un post a parte, per spiegare perché abbiamo scelto proprio questa luogo per fare questa esperienza fondamentale del nostro viaggio.

Tornando a Chiang Mai, se, come abbiamo detto, di giorno é una città molto piacevole, di sera acquista ancora più fascino. Offre un caratteristico night market che attraversa la città antica, dove, se fate come noi, sarete incuriositi da ogni bancarella, passando da souvenir di artigianato locale a stand di cibo tipico. Ovvio che, nemmeno a dirlo, ci siamo dedicati allo street food 🙂

Ciò che però mi è rimasto più impresso è stata come ogni viaggio che si rispetti, la variante non programmata. Stavamo infatti già gironzolando fra gli stand del night market di Chiang Mai, quando vediamo per caso, in una stradina laterale, l’indicazione di un tempio, il ‘Wat Chedi Luang’, che effettivamente avevamo già adocchiato sulla mappa. Con un lampo di genio, ci siamo detti, perché non visitarlo in quel momento?!…Percorriamo la stradina chiaramente buia e arrivati  allo stand d’ingresso, notiamo  che era quasi in chiusura…un classico❤️

Decidiamo di entrare comunque;  non avremmo potuto fare scelta migliore!

La luce soffusa arancione illuminava delle statue laterali raffiguranti il Buddha, ma é di fronte ad esse che si trovava la parte fondamentale del luogo, un tempio antichissimo risalente al XIV secolo, il più antico di Chiang Mai, di cui  anche se restavano solo le rovine appariva  decisamente suggestivo😍. Lo era ancora di più  pensando che nel 1500 custodiva il Buddha di Smeraldo poi successivamente  trasferito  a Bangkok, ed è stato decisivo il  realizzare che Chiang Mai era stata nominata capitale del Lanna Kingdom, per il proprio il  Wat Chedi Luang  era riconosciuto come il centro del pianeta.

Eravamo veramente tra i pochi visitatori rimasti in quel momento, a differenza del viavai presente nel night market poco lontano, sicché è stato unico poter ammirare  quel luogo con il silenzio che merita…Ma non è finita, dopo poco abbiamo continuato a camminare intorno tra le rovine centrali e, ad un lato, troviamo su di una panchina un Monaco Buddhista che ci indica e chiede di avvicinarci. Ovviamente  non ce lo facciamo dire due volte e andiamo a sederci a fianco a lui. Ci mettiamo a chiacchierare del più e del meno in inglese, e al tutto ci risponde sorridendo e con la semplicità emozionante nota del popolo thailandese…un bellissimo ricordo, da bell’incontro.

Effettivamente avevamo letto online, quando stavamo cercando informazioni su Chiang Mai, che e’ casa di molte scuole Buddhiste e spesso ai monaci piace scambiare due chiacchere per praticare il loro inglese, ma mai ci saremmo aspettati un incontro del genere, quando già entrare in quelle rovine a quell’ora é stato improvvisato e superemozionante. Quindi vi consigliamo assolutamente di recarvici  poco prima dell’orario di chiusura😍

Wat Chedi Luang

• Opening Hours: 06:00 – 18:00