Istanbul in 3 giorni

Scritto da: angy5959
istanbul in 3 giorni
Partenza il: 14/02/2010
Ritorno il: 17/02/2010
Partenza da Roma con Blu-Express il 14/02/2010 con arrivo alle ore 18:00 all’aeroporto Sabiha Gokcen che si trova nella parte asiatica. All’arrivo all’aeroporto saliamo sul pulmino che avevamo prenotato in internet (80 euro 4persone a/r, www.ataturkairportshuttle.com) che ci porta al Sumengen Hotel (www.sumengenhotel.com) prenotato in internet nel sito www.booking.com. Abbiamo scelto di usare il pulmino shuttle poiche’ con esso si impiega circa 1h per il transfer, con i mezzi pubblici molto di piu’ e il risparmio e minimo, circa 2 euro/pers. Hotel piccolo ma confortevole con ottima vista sul Bosforo a colazione e situato a portata di passo per tutto cio’ che e’ storico da vedere in Sultanahmet. Noi alloggiavamo allo stesso piano della reception e le camere erano veramente confortevoli, unico handicap, l’eventuale disturbo del passaggio del treno nelle vicinanze per fortuna non frequente. In due giorni e mezzo si riesce a vedere tutto, e a piedi, compresa la crociera sul Bosforo, ecco come: 1^ giorno: Palazzo Topkapi (a pagamento), Stazione treni Sirkaci, dove c’e’ la locomotiva del famoso Oriente Express, Eminonu (dove partono tutti i traghetti e dove si puo’ mangiare il famoso panino con lo sgombro acquistabile in una pittoresca barca ormeggiata al molo), Ponte Galata (dove i locali pescano notte e giorno) e Torre Galata (a pagamento per entrare). Tutto tranquillamente a piedi. Cena nel locale Tarihi Sultanahmet Koftecisi Selim Usta, una trattoria con arredo essenziale e antico (tavolini in marmo) a prezzi economici, buoni piatti anche se limitati, servizio veloce ma niente birra o vino; si trova in Divanyolu Caddesi n.12 che sarebbe la via in salita dove passa il tram al centro del quartiere Sultanahmet. Per gli alcolici, vino e birra, bisogna servirsi nei negozi autorizzati. 2^ giorno: Crociera sul Bosforo partendo alle ore 10:00 da Eminonu Molo Bogaz Iskelesi fino all’ultima fermata Anadolu Kavagi dove si puo’ visitare (all’andata tutto il percorso in salita) gratuitamente il Castello Ceneviz con una ottima vista panoramica. In questo paesino ci sono moltissimi ristorantini di pesce, pesce che non ci sembrava cosi’ fresco, e il traghetto riparte alle ore 15:30 circa per il rientro. Rientrati al molo abbiamo visitato la Nuova Moschea (gratuita), il Bazar delle Spezie e il Grande Bazar. Cena nel locale The Han Kebab House, un ristorantino arredato etnico con grill a vista dalla strada con prezzi piu’ alti rispetto a quello del primo giorno ma con piu’ scelta di piatti e con scelta di birra; si trova in Alemdar Cad. Hocapasa Nah. N.29 nel quartiere Sirkeci all’uscita laterale di Palazzo Topkapi (lo vedrete nel 1^ giorno uscendo dal palazzo e dirigendosi verso Sirkeci) nella via dove transita in discesa il tram (fernata Gulhane Tramway Duragi). 3^ giorno: Cisterna Basilica (a pagamento), Aya Sofia (a pagamento e in ristrutturazione interna), Moschea Blu (gratuita), Ippodromo (gratuito: obelisco di Teodosio, colonna serpentina e colonna di Costantino). Cena ottima nel ristorante Amedros sito in Divanyolu Cad. Hoca Rustem Sk. n.7 nel quartiere Sultanhamet, un traversa della via percorsa dal tram, a circa 200 metri in salita dove si e’ cenato il primo giorno; piatti creativi con ottima scelta, vino, locale accogliente e moderno, anche all’aperto, personale disponibile e raffinato, prezzo giusto, circa euro 24.00 a testa. Non cambiate l’euro in aeroporto, ci sono molti CAMBI in citta’ e l’euro e’ accettato da tutti tranne che nei siti storici a pagamento (Cisterna Basilica, Aya Sofia, Topkapi, Crociera sul Bosforo, Torre di Galata, etc.). Controllate in internet i giorni e gli orari di apertura dei vari siti da visitare. Noi non abbiamo avuto bisogno di usare la metro e i tram per spostarsi dalla parte europea (sultanahmet) e la parte asiatica (galata e taksim). La temperatura e’ stata in media di circa 15 gradi di giorno e 8 gradi di notte.