In giro per l'Asia...

Tour fra Thailandia, Cambogia e Vietnam

• di Carlo Nitro

Annunci Google

Abbiamo iniziato il nostro viaggio verso l’Asia dalla città di Milano (Malpensa). Viaggiamo con Jet Airways con scalo a Delhi, diretti a Bangkok, costo 769 euro a testa andata e ritorno. Possiamo constatare la grandezza di questo aeroporto... Per arrivare al terminal devi farti il giro di mezza india, lontanissimo, ma bello come aeroporto; i controlli sono rigorosissimi in India; ti controllano la carta d’imbarco non so quante volte e quando ormai hai passato tutti posti, prima di salire sull'aereo ecco un altro controllo... quindi tenetevi sempre a portata di mano passaporto e carta d'imbarco. Arriviamo a Bangkok aeroporto, bellissimo, organizzatissimo. All'uscita vi consiglio di prendere al piano di sotto i taxi Meter che usano il tassimetro, gli dovete pagare 50 bat in più sulla corsa e pagare il casello. Prendere sempre a Bangkok i taxi meter o famosi Tuc Tuc che sono quelle moto taxi con una piccola cabina dietro. Il vantaggio è che è suggestivo, mentre lo svantaggio è quello che si 'beve' tutto lo smog di Bangkok; ma provarli ne vale la pena perché entri subito in contatto con il clima di questa città caotica e totalmente asiatica.

Prima notte a Bangkok, un buon hotel, 41 Suite Bangkok, 1300 bat a notte per due persone, con il comodissimo sky train a 300 metri. Premetto che tutte le prenotazioni di Hotel le ho fatte tramite Booking.com e mi sono trovato benissimo... guardare il punteggio, posizione e via, non si sbaglia. Per me che era la prima volta in Asia la città è affascinante con tutte queste luci, colori e sapori. Bella veramente.

Il giorno dopo andiamo ad Ayuttaia a vedere i templi, molto bello e interessante, e lì comincio il mio reportage fotografico. L’Asia sarà un 'safari' fotografico straordinario nel quale ogni posto sarà immortalato con i miei occhi. Per spostarvi a Bangkok prendete lo Sky Train: è ottimo e facile da usare; prendete una cartina nella metropolitana e via; gli addetti sono molto disponibili e vi informano come fare per arrivare a qualsiasi destinazione. Il tempo lo passavamo viaggiando a mangiando per la città, assaporando le meraviglie gastronomiche di questo paese. Io e Betty (mia moglie) sognavamo di fare questo viaggio e conoscere la cucina dell'Asia, mangiare la clasica street food nelle bancarelle, nei mercati... questa è la mecca per qualsiasi amante di questo tipo di cucina. Il terzo (e ultimo) giorno a Bangkok prendiamo un tuc tuc e ci facciamo portare sul Mekong, affittiamo una barca e giriamo lungo il fiume, visitiamo altri due templi. Facciamo anche belle foto e... un altro bagno di cultura. Questo è il link per vedere le foto di Bangkok (www.flickr.com/photos/crippacarlo/sets/72157629132176752).

Il giorno dopo partenza per Chiang Mai, nel nord della Thailandia, molto bello. Abbiamo fatto delle belle escursioni visitando dei villaggi di differenti etnie vedendo per esempio, le famose Long Nek, donne con tutti gli anelli sul collo, facendo bellissime foto. Abbiamo fatto passeggiate sul fiume con gli elefanti e poi abbiamo girato per la città, dove ci sono innumerevoli mercati di artigianato bellissimi. L'Asia ti riserva delle sorprese tutti i giorni. Abbiamo pernottato al Tjr Boutique Hause (link foto Chang Mai: www.flickr.com/photos/crippacarlo/sets/72157629136194438).

Da Chang Mai partenza per Pai con dei pulmini. Tutti questi viaggi sono organizzati in piccole agenzie che fanno tutto. In Asia, una sedia sul marciapiede, due foto e qualche itinerario... ed ecco fatta un'agenzia di turismo. Rapidissimi e precisi ti mandano da tutte le parti anche voli intercontinentali, pazzesco; sono spettacolari. Arriviamo a Pai e pernottiamo in un bel posticino, Pure Vida pai Resort. Tutti i bungalow caratteristici attorno a un laghetto, bello veramente. Anche Pai è carina. Facciamo una passeggiata alle cascate e affitata una moto ce ne andiamo scorrazzando da tutte le parti per due giorni respirando libertà. La notte è molto bella con tutti i bar caratteristici e con buonissima musica raggae (foto di Pai: www.flickr.com/photos/crippacarlo/sets/72157629169547052)

Annunci Google