Cambogia e Vietnam: il percorso del serpente

Ritorno il: 19/01/2020

INDOCINA 2020

31.12.2019 – 19.01.2020 – Partecipanti: Alessio Vitella e Marco Beltrame

VIAGGIO IN BREVE

– Martedì 31.12 e Mercoledì 01.01 Partenza. Voli VCE-FRA, FRA-VIE, VIE-BKK. Arrivo in aeroporto, treno fino al capolinea (45’ – 1,4€pp) + passeggiata + tuk tuk fino all’hotel, bagno in piscina, giro per Khaosan Road (quartiere backpackers) per cenare e bere qualcosa. Dormire: Trang Hotel Bangkok (30€/camera) – Bangkok

– Giovedì 02.01 Di prima mattina Grab per andare a prendere il bus (4h – 9,50€pp) che ci porta al confine cambogiano (via Aranyaprathet – Poipet). Pulmino da 9 posti, circa 4h di viaggio con una pausa. Passata la frontiera prendiamo un taxi condiviso (3h – 9€pp) con madre e figlia sul sedile anteriore, noi due, una signora e un altro ragazzo nei sedili posteriori. Arrivo a Battambang, pranzo, aperitivo e cena (in successione) in 3 street food lungo il fiume. Dormire: 333 Guesthouse (5€/camera) – Battambang

– Venerdì 03.01 Salta la barca per Siem Reap causa carenza di acqua nel fiume, bus locale Capitol Tours per Siem Reap (3,5h – 4,5€pp). Arrivo a Siem Reap nel pomeriggio, noleggio bici (2€pp) e tramonto a Phnom Bakheng. Serata a Pub Street e assaggio cavallette, scorpione e serpentello (nel pomeriggio al mercato, la sera verso il centro). Dormire: Siem Reap Pub Hostel (5€/camera) – Siem Reap

– Sabato 04.01 Alba ad Angkor Wat e smart circle in tuk tuk (16€ dalle 5.00 al primo pomeriggio). Al pomeriggio giro a sud fino al lago. Serata in ostello e verso mezzanotte direzione sleeping bus per Phnom Penh (5,5h – 11,50€pp). Dormire: sleeping bus

Domenica 05.01 Giro a piedi della città, visita del palazzo reale (10€pp), Tuol Sleng Genocide Museum S 21 (7€ pp). A mezzogiorno barca in direzione Chau Doc (4h – 27,50€pp), formalità burocratiche alla frontiera e ingresso in Vietnam. Al tramonto giro in bici fino al Sam Mountain. Dormire: Murray Guesthouse (30€/camera) – Chau Doc

– Lunedì 06.01 Bus locale FutaBus prenotato dalla guesthouse per Can Tho (3h – 4€pp). Arrivo a Can Tho, giro in bici della città (2€pp), giro sulle foci del Mekong, in villaggi spersi. Dormire: Adora Central Park Hostel (4€/camera) – Can Tho

– Martedì 07.01 Sveglia all’alba per visita guidata in barca per il Cai Rang Floating Market di Can Tho, colazione con ananas saltando da una barca all’altra, visita alla fabbrica di noodle (Sáu Hoài Rice Noodle Factory) vedendo e provando le varie fasi della produzione. Il tour è continuato con una ricca colazione tipica, una passeggiata in centro visitando alcuni templi e si è conclusa degustando un ottima noce di cocco raccolta durante la mattinata. Trasferimento in aereo per Hanoi (2h – 40,5€pp). Serata ad Hanoi, Bia hoi, quartiere vecchio. Dormire: Zim’s House (7€/camera) – Hanoi

– Mercoledì 08.01 Bus organizzato per Halong Bay (3h), crociera Doris Cruise (140€ pp). Giro in kayak nella Ba Trai Dao e nella Dark and Bright Cave, aperitivo e cena in crociera. Dormire: Doris Cruise – Halong Bay

– Giovedì 09.01 Tai chi all’alba sul ponte della nave, colazione e uscita in barchette di bamboo guidate da locali (Kong Skull Island). Rientro ad Hanoi. Spettacolo marionette sull’acqua (4€pp) e Train Street. Dormire: Hanoi City Backpackers Hostel (5,93€/camera) – Hanoi

– Venerdì 10.01 Sleeping bus direzione Moc Chau (4h – 25€ pp), sistemazione in hotel, kebab, Bat Cave, ritiro pettorali e presentazione gara. Dormire: Nha Nghi Hoa Moc Ly (8€/camera) – Moc Chau

– Sabato 11.01 Vietnam Trail Marathon e post gara. Ritorno ad Hanoi in nottata con sleeping bus (4h – 25€pp). Dormire: sleeping bus

– Domenica 12.01 Aereo da Hanoi a Huè (1h – 32€pp), noleggio biciclette presso l’ostello (2€/pp), tomba di Khai Dinh, avanscoperta lungo il fiume, giro esterno della cittadella imperiale (chiusura prima delle 17!). Dormire: The Dreamers Homestay (7,80€/camera)

– Lunedì 13.01 Noleggio moto in ostello (19€pp – Motorvina) con trasporto bagagli a Hoi An.Hai Van Pass in moto e arrivo a Hoi An. Dormire: OYO 564 Legend Connect Homestay (8,54€/camera) – Hoi An

– Martedì 14.01 Giro in moto (13€/moto) con trasporto bagagli a Da Nang. Templi di My Son e Marble Mouitain. Arrivo nel pomeriggio a Da Nang, bagno al mare e cena al Son Tra Night Market. Dormire:OYO 475 Orange House (7,37€/camera) – Da Nang

– Mercoledì 15.01 Volo Da Nang – Dalat (1h10’ – 50€pp). Noleggio moto (4€), Datanla waterfall (cascata e discesa con lo slittino), Pongour waterfall, Elephant waterfall. Cena spaziale. Dormire: OYO 507 Son Lam Hotel (4€) – Dalat

– Giovedì 16.01 Sleeping bus (4h- 6€pp) al mattino per Mui Ne. Noleggio bici (4€/bici) percorso (del serpente) nel torrente e tramonto alle Red Sand Dunes. Alla sera sleeping bus per Ho Chi Minh (6h – 5,5€pp). Dormire: sleeping bus

– Venerdì 17.01 Alba a Ho Chi Minh, passeggiata per la città, salita Bixteco Tower, Ben Thanh Market, Heineken experience. Dormire: Vietdream Hostel (4,68€/camera) – Ho Chi Minh City

– Sabato 18.01 Visita ai cunicoli di Cu chi. Alla sera aereo per Bangkok (1h30’ – 101€pp).

– Domenica 19.01 notte per Bangkok e spostamento di prima mattina in aeroporto. Voli: BKK-MUC, MUC-VCE.

RIEPILOGO COSTI PER PERSONA

Voli intercontinentali: 500€ Voli interni 220€ Bus, moto, barca, tuk-tuk, bici: 170€ Crociera Halong Bay: 140€ Dormire: 60€ Ingressi e visite: circa 150€ Cibo: circa 150€ Extra: circa 400€

RACCONTO DI VIAGGIO

Il nostro primo viaggio in Asia comincia la mattina del 31 dicembre 2019 in direzione aeroporto Marco Polo di Venezia, pratiche di check in e imbarco per Francoforte. Nell’attesa del volo prenotiamo l’hotel per la prima notte a Bangkok e l’ostello per l’ottava notte ad Hanoi per avere un indirizzo in caso di smarrimento del bagaglio. Nella peggiore delle ipotesi la prima settimana avremo solo il bagaglio a mano. Partiamo carichi di aspettative, in piena forma, curiosi di conoscere una nuova cultura e di intraprendere esperienze all’avventura. Dal punto di vista organizzativo prima di partire abbiamo prenotato i voli per raggiungere Bangkok, due voli interni, due notti in hotel e l’iscrizione a una gara di trail; tutto il resto si vivrà alla giornata con un programma serrato, ma flessibile! Primo scalo a Francoforte, secondo a Vienna con arrivo alle 19.15, speranzosi in una succulenta cena di capodanno in aeroporto… peccato sia tutto chiuso!! Ce la caviamo con due tramezzini confezionati delle macchinette e un riposino sui divanetti; ore 23.20 partenza per Bangkok!

Guarda la gallery

Vietnam trail marathon

Leggi i Diari di viaggio su Angkor Wat
    angkor wat 2

Angkor Wat 2

Prima di venire qui ho cercato rapidamente alcune informazioni su ciò che stavo per visitare. La domanda è, da dove posso cominciare?!?!...

Diari di viaggio
    cambogia e vietnam: il percorso del serpente

Cambogia e Vietnam: il percorso del serpente

INDOCINA 2020 31.12.2019 - 19.01.2020 - Partecipanti: Alessio Vitella e Marco Beltrame VIAGGIO IN BREVE - Martedì 31.12 e Mercoledì...

thailandia e cambogia 2020

Thailandia e Cambogia 2020

Scegliere questa meta per il nostro consueto viaggio di febbraio è stato abbastanza semplice: non avevamo a disposizione un budget...

Diari di viaggio
    vietnam e cambogia, la semplice felicità

Vietnam e Cambogia, la semplice felicità

Vietnam e Cambogia 2018 21/9/18 venerdì - Ore 6 il mio gatto Birra ci da la sveglia, oggi si parte, Vietnam e Cambogia ci aspettano,...

tour della cambogia e 3 giorni a hong kong

Tour della Cambogia e 3 giorni a Hong Kong

altre persone.Al prossimo racconto!

Diari di viaggio
    vietnam e cambogia fai da te

Vietnam e Cambogia fai da te

Quest’anno è il mio turno di decidere la meta delle vacanze estive, si torna ad Est e visiteremo Vietnam e Cambogia. Con noi ci sarà...

cambogia & myanmar

Cambogia & Myanmar

si fa pagare per liberare alcuni passerotti che tiene in una gabbia, si tratta di un rito propiziatorio locale.Torniamo all'hotel per...

Diari di viaggio
    viaggio in solitaria nel sud-est asiatico

Viaggio in solitaria nel Sud-Est asiatico

name="google_ads_iframe_/5902/tpc/native_0" scrolling="no" srcdoc="" style="border: 0px; vertical-align: bottom;" title="3rd party ad...

Diari di viaggio
    templi e mekong: il cuore dell'indocina

Templi e Mekong: il cuore dell’Indocina

Il viaggio che vado a raccontare è stato tutto organizzato da noi, senza l’appoggio ad agenzie: per una coppia non più giovane che...

Diari di viaggio
    nel sud-est asiatico tra mare, templi e città

Nel Sud-est asiatico tra mare, templi e città

scimmia conduce alla spiaggia. Per entrare a Pantai Padang occorre pagare 10.000 IRP; la spiaggia è abbastanza affollata ma vivibile...

Video Itinerari