Thailandia: info pratiche per hotel e siti

THAILANDIA (gennaio - febbraio 2004) di Derek Ciao a tutt*. Sono tornato da pochi giorni dalla Thailandia e, giusto il tempo di raccogliere un pò di appunti e dati, eccomi pronto a postare alcune informazioni che ritengo utili per chi ...

• di Derek

THAILANDIA (gennaio - febbraio 2004) di Derek Ciao a tutt*.

Sono tornato da pochi giorni dalla Thailandia e, giusto il tempo di raccogliere un pò di appunti e dati, eccomi pronto a postare alcune informazioni che ritengo utili per chi vuol programmare un bel giro in quel meraviglioso paese. Sono partito il 5 gennaio e rientrato il 3 febbraio. Il mio itinerario è stato: Chiang Mai - Lampang - Sukhothai - Phitsanulok - Ayutthaya – Nakhon Ratchasima (Korat) - Bangkok - Phuket – Bangkok. Nel dettaglio (tra parentesi si indicano le visite effettuate avendo come base la località accanto alla data): 05/01 Roma - Dubai - 06/01 - Bangkok, cambio per Chiang Mai 07/01 Chiang Mai 08/01 Chiang Mai (Ma-Kawk,Lamphun,Doi Suthep) 09/01 Chiang Mai 10/01 Chiang Mai - Lampang (Ko Kha) 11/01 Lampang - Sukhothai 12/01 Sukhothai (Si Satchanalai-Chaliang) 13/01 Sukhothai 14/01 Sukhothai - Phitsanulok 15/01 Phitsanulok - Ayutthaya 16/01 Ayutthaya 17/01 Ayutthaya - Nakhon Ratchasima o Korat 18/01 Korat (Phanomwan,Ban Prasat,Phimai,Phanom Rung,Meuang Tam) 19/01 Korat - Bangkok 20,21,22/01 Bangkok 23/01 Bangkok - Phuket 24,25,26,27,28,29/01 Phuket (26 Phi Phi e Khai Nok;28 Similan Islands;29 Phang-Nga Bay) 30/01 Phuket - Bangkok 31/01 e 01,02/02 Bangkok 03/02 Bangkok - Dubai - Roma VOLI, tutti acquistati in Italia, in un'agenzia che conosco con amica che ci lavora, così prenotando e senza pensarci più (avendo anche chiesto che periodicamente mi riconfermasse e verificasse le conferme): 1) Roma-Bangkok-Roma: Emirates, accettabile ma non così comodo come me ne avevano parlato, euro 704,12; 2) Bangkok-Chiang Mai: Thai Airways, comprato in Italia a baht 2.170 e pagato euro 47,05; 3) Bangkok-Phuket-Bangkok: ho usato la Phuket Air perché costava meno dello Thai, sia all'andata che al ritorno sono partiti con un ritardo superiore a 1 ora mentre i voli Thai erano regolari, a baht 4.930 e pagato euro 104,24.

ALBERGHI, tutti prenotati in Italia, scelti di buon livello, tramite internet, con agenzie thailandesi on-line con carta di credito, pagandoli nettamente meno della tariffa di listino. Ovviamente di persona sul posto si può anche trattare e ottenere di meglio, ma ho scelto questa soluzione perché l'anno scorso in Malaysia e Singapore mi ci ero trovato bene e perché in questo modo non ho mai dedicato un istante alla ricerca di hotel né girando né telefonando. Le agenzie da me utilizzate sono state: www.ThaiHotelDiscount.Com (ottime tariffe ma hanno solo le maggiori località, per quelle minori mi sono dovuto rivolgere alle altre), www.HotelThailand.Com e www.Asia-Discovery.Com. Non ho avuto problemi con nessuna di loro. L'anno scorso avevo usato solo www.Asiatravel.Com, quest'anno per la Thailandia c'era sicuramente maggiore concorrenza on-line e quindi ho spesso utilizzato Asiatravel per le informazioni per scegliere gli hotel ma ho poi sempre prenotato con gli altri perché le tariffe erano per le stesse camere più basse anche di 500 baht. Alcune volte ho dovuto pre-pagare con la carta di credito, altre la carta è servita solo per garantire la prenotazione e mi sarebbe stata caricata la prima notte solo in caso di no show, cioé se non mi fossi presentato. Solo per Sukhothai, non gradendo gli hotel proposti (per me fuori mano), ho prenotato - senza carta di credito - una ottima guest-house via e-mail. Comunque, in tutti i casi ho sempre scelto hotel discreti ma senza esagerare e camere di buon livello o, se il costo non era eccessivo, di ottimo livello. Importante è sempre stata la posizione, rispetto alla località e per raggiungerlo. Dettaglio, con agenzia tramite e prezzo pagato per camera (con cambio in euro - usando la media di tutti i miei cambi, carta di credito inclusa, che è stata di 1 euro = 48,66 baht) e modalità di pagamento (quando indicherò carta di credito, chiarisco che è sempre stato un pagamento all'agenzia on-line indicata e successivo di alcuni giorni alla mia partenza, non all'hotel; anzi in tutto il viaggio la mia carta di credito non è mai uscita dal mio portafoglio) e valutazione: Chiang Mai: Rydges Tapae Hotel (ThaiHotelDiscount), doppia superior, baht 1.300 + 4% quindi 1.352 (euro 27,78) colazione ottima a buffet, carta di credito, hotel ottimo e ottima posizione; Lampang: Asia Lampang Hotel (HotelThailand), doppia deluxe, baht 500 (euro 10,27) senza colazione (l'unico tra tutti), contanti, hotel discreto e buona posizione, attiguo ristorante davvero eccellente; Sukhothai: Lotus Village (www.Lotus-village.Com), doppia deluxe, baht 1.130 (euro 23,22) ottima colazione, contanti, ottima guest-house e buona posizione; Phitsanulok: Amarin Nakorn Hotel (HotelThailand), Twin (doppia con letti separati), baht 850 (euro 17,47) colazione decente, pre-pagato, hotel buono ma vecchio e ottima posizione; Ayutthaya: due hotel per una notte ciscuno, in quanto entrambi pieni, A) U-Thong Inn (HotelThailand), doppia standard, baht 1.078 (euro 22,15) ottima colazione a buffet, contanti, hotel buono e pessima posizione, anche buffet serale a buon prezzo; B) River View Place Hotel (HotelThailand), Twin Senior Suite, baht 1.500 (euro 30,83) buona colazione a buffet, pre-pagato, hotel ottimo e discreta posizione); Nakhon Ratchasima: Korat Hotel (ex K-Star) (HotelThailand), doppia deluxe, baht 810 (euro 16,65) colazione discreta, contanti, hotel decente e discreta posizione, anche buffet a pranzo a buon prezzo; Bangkok: Baiyoke Suite Hotel, (ThaiHotelDiscount), superior suite, baht 1.050 + 4% quindi 1.092 (euro 22,44) ottima colazione a buffet al ristorante al 43° piano, carta di credito, hotel buono e buona posizione(Pratunam Market), preciso che sono arrivato in quest'hotel una notte prima del previsto e ad hotel stracolmo ho pagato la camera dello stesso tipo - un po’ vissuta rispetto a quella riservata a me dal giorno dopo - baht 1.648 (euro 33,87), ottimo buffet serale a baht 250 (euro 5,14) con buono sconto dell'hotel; Phuket: Patong Bay Garden Resort (Asia-Discovery), doppia superior, baht 2.300 (euro 47,27) ottima colazione a buffet, pre-pagato, hotel discreto e ottima posizione (direttamente sulla spiaggia e a due passi dalla zona dei locali), buon buffet serale a baht 199 (euro 4,09) inoltre l'hotel fornisce agli ospiti buoni sconto del 10%, validi anche per bevande e spuntini durante il giorno; Bangkok: Manohra (ThaiHotelDiscount), doppia superior, baht 1.000 + 4% quindi 1.040 (euro 21,37) decente colazione a buffet, carta di credito, hotel inferiore alle aspettative e in buona posizione (zona Silom Road)