Sconosciuto sud, mafia island e le spiagge top

• di Vivi Arcangioli
    Spesa: 3500

Ehi, Wazungu!!! Questa è una delle parole che sentirete, soprattutto cantilenata dai bambini, continuamente riferendosi a Voi turisti e che vi farà sentire “ una specie in via d’estinzione”, in lingua swahili mi è stato detto che significa girare, viaggiare o passeggiare ( la radice del termine è zungua) e in effetti è quello che io e mio marito abbiamo deciso di fare il 21 giugno 2007: un lungo viaggio di 5 settimane in Tanzania. La prima parte dedicata ai safari nel circuito meridionale: Mikumi, Ruaha, Udzungwa, Selous, appoggiandoci ad una agenzia locale; la seconda interamente organizzata da noi, alla ricerca delle spiagge più belle della costa tanzaniana ed un ultimo soggiorno sull’isola di Mafia. Se deciderete, anche Voi, di intraprendere un viaggio simile sappiate che fine giugno, luglio e agosto sono i mesi migliori per la visita dei parchi del sud, mentre per quanto riguarda la costa e Mafia Island troverete sicuramente bel tempo ma MOLTO ventilato, con mare spesso mosso non ottimo per fare immersioni o snorkelling. Se il Vostro scopo principale di un viaggio in Tanzania è il diving i mesi migliori sono ottobre-novembre ma informatevi prima di partire perché la Tanzania è più grande del Kenya e dell’Uganda messi insieme e può avere microclimi diversi a seconda del territorio che visiterete.

Vorrei poter dare consigli utili per quanto riguarda il circuito meridionale, quindi prima di passare all’organizzazione pratica è bene decidere se si vuol fare un safari “comodo” usufruendo di strutture fisse e spostandosi da un parco all’altro con piccolo aerei, o si preferisce un’esperienza più autentica in campi tendati, trasferendosi in 4x4. Questa è la soluzione che noi abbiamo preferito perché ci dava la possibilità di vedere villaggi e vita rurale oltre ad avere un contatto più selvaggio con la natura. Non pensate di visitare i parchi del sud in economia...Questa parola, in Tanzania, sarà molto difficile da “trovare” e anche se muniti di attrezzatura da campeggio e di tenda propria, dovrete comunque far fronte alla spesa auto ( circa 250usd al giorno per un buon mezzo 4x4 con autista, compreso carburante) e alle tasse dei parchi.

Gli operatori turistici specializzati in safari con una buona reputazione non sono tanti e bisogna fare attenzione a non incorrere in agenzie che operano in modo illegale o addirittura, se il Vostro aggancio lo avete trovato navigando su internet con tanto di splendido sito web, di società fantasma che si dilegueranno (dopo aver preso i vostri soldi!!) al Vostro arrivo in aereoporto. La nostra scelta è stata la C.T., società affidabile e di grande esperienza specializzata nei circuiti meridionali nonché proprietaria della suddetta compagnia aerea di voli nazionali.

13 notti in FB + 4x4 Nissan Patrol open roof con autista-guida incluse le tasse ai parchi (560usd) 7.260usd per 2 persone escluso il volo intercontinentale 1 notte DAR ES SALAAM al SOUK HOTEL 3 notti MIKUMI N.P. Al VUMA HILL CAMP 3 notti RUAHA N.P. Al MIDONYA OLD RIVER CAMP 2 notti UDZUNGWA MOUNTAIN N.P. Al MOUNTAIN VIEW LODGE 4 notti SELOUS G.R. Al OSPREY CAMP LAKE MANZE Premetto che ognuno di noi ha delle diverse aspettative dalla propria vacanza e quindi quello che può essere bello per me può essere brutto per qualcun altro e viceversa, anche tra me e mio marito sono nate delle discussioni sul giudizio di un lodge o di una località, quindi la mia “classifica” dei parchi in ordine di preferenza potrà essere diversa da quella di altri ma cercherò di essere precisa in termini di quantità di animali avvistati o nel servizio più o meno accurato di un campo tendato rispetto ad un altro, così avendo poco tempo a disposizione rispetto al mio e un budget limitato, potrete scegliere i parchi migliori con avvistamenti più facili e campi situati in zone selvagge e incontaminate

1. Riccardo Stecconi
    , 25/2/2017 07:09
    Mafia island posto per stare in traquillità e godersi un mare fantastico con i suoi fandali mozzafiato gente stupenda spiagge bianchissime.
  2. Riccardo Stecconi
    , 25/2/2017 07:02
    Mafia Island è un' isola in tanzania , meravigliosa per fare divivg snorcheling i gite in mare aperto alla ricerca delle più belle lingue di sabbia mai viste. Ma ci si può rilassare anche su delle spiagge fantastiche.