Capodanno in Sud Africa

Capodanno 2011 in Sud Africa
Scritto da: sara e alberto
capodanno in sud africa
Partenza il: 27/12/2010
Ritorno il: 09/01/2011
Siamo rientrati ieri in perfetto orario e con tutti i bagagli. La compagnia aerea Afriqiyah si è rivelata ottima. Abbiamo acquistato il biglietto a novembre per 700 euro a persona assicurazioni complete incluse.

Ecco il nostro viaggio:

27 dicembre: partenza da mil per johannesburg arrivo il 28 mattina e coincidenza per Port Elisabeth (volo british acquistato su internet a 146 euro in due)

28 dicembre: arrivo a Port Elisabeth ritiro auto Africarhire (hertz) R 165 e proseguimento per Knysna. Abbiamo attraversato il parco, ma non ci siamo fermati perchè il tempo era brutto ed eravamo stanchini. Arrivati a Knysna ci siamo sistemati al protea knysna quays un 4 – 5 stelle carino e soprattutto comodissimo perchè all’imbocco della zona pedonale(prenotata la doppia su edreams a 85 euro in bb). Abbiamo cenato in un ristoratino consigliato dalla lonely per le ostriche ed effettivamente… (R 700 in due con vino)

29 dicembre: La mattina ci siamo goduti Knysna e poi ci siamo diretti verso la valle dei vini destinazione Franschhoek. La tappa è lunga, ma ne vale la pena. Arrivati a destinazione non avendo prenotato nulla ci siamo diretti a le quartier francais, ma il prezzo nonostante lo sconto era proibitivo, quindi abbiamo prenotato per la cena e ci siamo diretti al “le fontaine” per sistemarci (buono).La cena è stata squisita come devo ammettere tutte le cene in Sud Africa…(R720 in due con vino)

30 dicembre: tour degustazioni fai da te… Risultato tasso alcolico elevato. Nel pomeriggio ci siamo diretti a Città del Capo e sistemati all’Adderley hotel prenotato via internet. Ci è stata assegnata una bellissima suite con soggiorno cucina, camera e bagno. Ci siamo trovati molto bene sia per la posizione che per il servizio (prenotate due notti con hotel.info a R864 a notte la doppia ed una notte su expedia a 82 euro). Cena al Mama Africa da assaggiare la carne di coccodrillo(R 696 in due).

31 dicembre: visita del Waterfront e Robben island prenotata dall’Italia. La sera abbiamo preso del sushi e le ostriche all’ocean Basket e con il magnum di champagne acquistato nella valle dei vini abbiamo brindato al nuovo anno guardando dalla terrazza del nostro hotel la sfilata di carnevale che passava proprio sotto di noi.

1 gennaio: oggi finalmente riusciamo a salire sul Table mountain! (R 180 pp) poi partenza per la penisola del capo (R 80 pp + R40 pp Funicolare) con sosta alla boulders beach(R 40pp) per un bagno con i pinguini!

2 gennaio: rilascio auto in aereoporto e decollo per Durban. Il volo lo abbiamo prenotato con Mango (euro 199 in due) ed a differenza del primo volo interno prenotato con la british gli extra come bibite ecc sono a pagamento, ma tutto sommato il servizio è buono.

Ritirata la seconda auto sempre Africarhire (euro 234) ci dirigiamo all’hilltop camp nel parco di Hluhluwe sistemazione splendida ed avvistamento immediato di rinoceronti bianchi e neri, zebre, giraffe, elefanti ecc., ma niente felini (hilltop R1280+ R220 per ingresso due persone).

Hilltop ed ithala con i loro immensi chalet con salone terrazza, tv satellitare e cucina assomigliano molto più a quelli di una riserva privata rispetto a quelli che purtroppo avremmo trovato al Kruger.

Cena al ristorante del campo.

3 gennaio: partenza alle 5 del mattino per il primo fotosafari con altre due coppie, bello per le spiegazioni, ma avevamo visto più animali da soli e senza alzarci all’alba!!!! Nel pomeriggio ci trasferiamo ad Ithala molto carina è ancora più piccola quindi gli animali si avvistano con maggior frequenza, ma non ci sono felini ( R980 in due).

4 gennaio: partenza per lo Swaziland non abbiamo trovato difficoltà o code alla frontiera. Sistemazione al Foresters Arms in mezza pensione (veramente un posto rilassante e ospitale euro 122 in hb in due).

5 gennaio: partenza per il Kruger ed avvistamento del primo felino il LEOPARDO!!!!!!!!! siamo entrati dalla parte meridionale per raggiungere il Satara quindi abbiamo trascorso gran parte della giornata in fotosafari e devo riconoscere ghe esclusi i leoni abbiamo avvistato tutto quello che si poteva avvistare .

Arrivati al Satara io ho avuto un attimo di sconforto vedendo gli chalet che forse avrebbero seriamente bisogno di una sistemata, fortunatamente mi ero portata asciugamani e federe e siamo riusciti a dormire un po’ (R735 in due).

6 gennaio: ci trasferiamo all’Olifants (anche peggio se possibile, ma ormai siamo preparati R 675 in due). Giornata bellissima e piena di avvistamenti abbiamo avuto solo un paio di momenti di panico quando ci siamo trovati prima circondati da un branco di elefanti e poi di iene… tutta colpa mia che volevo avvicinarmi troppo! Alle 18 rientrati eravamo contenti, ma ci mancava ancora il re della foresta allora decidiamo di fare il safari notturno (R150 pp). Partenza ore 20 sulla jeap e finalmente eccoli uno, due, tre e quattro leoni intenti a mangiare una zebra. Il safari notturno è bellissimo avvistiamo moltissimi ippopotami fuori dall’acqua, bufali, rino, impala ecc. Unico neo vengo punta per la prima ed unica volta nel viaggio da una zanzara

7 gennaio: salutiamo il Kruger e proseguiamo per Mpumalanga visitando il Blyde River Canyon e di Graskop. Pernottamento e cena a Hazyview al Rissington inn consigliatissimo ! (R700 in due la camera e R 426 in due per la cena con due bottiglie di vino).

8 gennaio: partenza per jnb, rilascio auto e volo per Milano via Tripoli (l’unico neo del volo è l’aereoporto di Tripoli che non offre molto, ma considerando che il biglietto costa meno della metà delle altre compagnie vi consiglio di portarvi un libro!!!). Consiglio con tutto il cuore questo viaggio e nonostante le sistemazioni spartane del kruger ci tornerei subito!!!

Il costo del nostro viaggio inclusi tutti i voli, le auto e gli hotel è stato di 1600 euro a persona, più circa 150 euro (totali) di benzina, 30 euro circa di pedaggi e un 650 euro (totali ) di ristoranti.