West coast:consigli per l'uso

• di omersimpson

Sono rientarto solo da qualche giorno e il salto di fuso orario non è ancora stato assorbito.Ho ancora negli occhi le meraviglie che questo viaggio mi ha permesso di vedere e sento l’irrenefrenabile desiderio di condividere questa esperienza per poter essere utile a quanti decidano di fare una esperienza simile.Cercherò di essere molto concreto e soffermarmi sulle cose pratiche più che sulla descrizione dei luoghi che potete trovare abbondantemente e ampiamente sui molti siti web dedicati.

1° Giorno venerdi 26 giugno Partenza da Venezia ore 1030 scalo a Francoforte e volo Lufthansa per Los Angeles dove arriviamo ( io mia moglie e un figlio 15enne) alle 1730.Ottima la scelta della compagnia e prenotando un paio di mesi prima ottimo anche il prezzo ( 522 € a testa andata e ritorno.).Appena usciti dall’aeroporto ( o meglio dal terminal dove opera la Lufthansa in quanto LAX è enorme ) ci sono i bus navetta di tutte le compagnie di noleggio auto che portano ai rispettivi parcheggi.Noi prendiamo quello della AVIS ( prenotata dall’Italia) che ci consegna una Pontiac nuova fiammante che si confermerà la nostra migliore compagna di viaggio.650 euro con tutte le assicurazioni .

Avevo fatto la patente internazionale ma vi assicuro che non serve .Consiglio caldamente di portarvi da casa ( se potete) il navigatore satellitare perché se è vero che le strade sono belle e ben segnalate è anche vero che muoversi all’interno di città come Los Angeles o San Francisco non è facile.Se non ne possedete uno noleggiatelo anche se ve lo faranno pagare piuttosto caro.Viaggerete molto più tranquilli e rilassati e perderete sicuramente molto meno tempo che potrete dedicare ad altro.Cambio automatico.Dimenticatevi il piede sinistro e usate solo il destro per gli unici due pedali che ci sono: freno e acceleratore.Nella leva del cambio troverete alcuni simboli : quelli importanti sono : P= parcheggio.In questa posizione potrete mettere in moto la macchina e spegnerla togliendo le chiavi.N= folle.D=drive.In questa posizione si va avanti.R=retro.In questa posizione si fa retromarcia.Poi a seconda del tipo di macchina possono esserci altri simboli tipo 3 oppure L ma sono marce ridotte che si usano in casi particolari e non vi serviranno. Capitolo benzina.Costa mediamente 2,85 dollari al gallone.Un gallone sono quasi 4 litri.Fatti due conti al volo siamo circa a 0,50€ al litro.Non esistono i benzinai.Il pieno ve lo dovete fare da soli entrando nel negozio adiacente al distributore e chiedendo quanto volete fare dando il numero della rispettiva pompa.( ad esempio 20 dollari alla pompa numero 5).Pagate uscite e troverete abilitata la pompa n° 5 per i vostri 20 dollari.L'alternativa è quella di usare la carta di credito da inserire direttamente sulla pompa.Il problema è capire quanta benzina sta nel serbatoio ma ci farete presto l’occhio.Arrivati all’albergo tutti a nanna perché la stanchezza si fa sentire.Gli alberghi sono stati prenotati tutti dall’Italia e saranno tutti perfetti tranne uno che scopriremo più avanti.

2° giorno 27 giugno LOS ANGELES Attenzione a quando prenotate gli alberghi nelle grandi città perché spesso vi fanno pagare il parcheggio.L’ho scoperto tardi e la tariffa è mediamente di 25 dollari al giorno. Prendiamo la nostra bella Pontiac e puntiamo il GPS su Hollywood Boulevard ,Beverly Hills,Rodeo Drive,Bel Air .Niente di particolarmente entusiasmante ma è una esperienza da fare.Pomeriggio dedicato agli Universal Studios.Se non volete stressarvi tra la folla e perdere ore a fare file consiglio il “ salta file”.E’ un pass speciale che costa più del biglietto semplice e vi da la possibilità di saltare le file e godervi al meglio il parco che mi aspettavo molto grande e invece si rileverà più piccolo di Gardaland .Tra le varie attrazioni cè anche il giro degli Studios dove potrete vedere i set cinematografici di molti film famosi.Divertente.La sera a nanna presto perché domani ci aspetta una delle tappe piu lunghe dell’intero viaggio con trasferimento a Phoenix