Maiorca: andar per calette ma non solo

• di Cristina GO

Non credete a quelli che vi dicono che a Maiorca in una settimana si vede tutto quello che c'è da vedere: l'isola è abbastanza grande e le cose interessanti da vedere sono molte, quindi se potete soggiornate come noi per almeno due settimane.

FORMULA VIAGGIO: abbiamo prenotato il viaggio presso la nostra agenzia di fiducia con un tour operator low cost; la quota comprendeva volo, due settimane in albergo e noleggio dell'auto. Consiglio: potete prenotare anche direttamente senza il tramite dell'agenzia, forse spendete ancora qualcosa in meno. Noi avendo due settimane a disposizione abbiamo prenotato una settimana a Nord e una a Sud dell'isola, le due zone più belle e un pò meno affollate. Se non volete fare una vacanza a base di movida notturna vi consiglio di non pernottare in zona Palma. Mi raccomando, noleggiate un auto se no siete costretti a restare confinati in un posto e sarebbe proprio un peccato perchè Maiorca offre molto.

IMPRESSIONI GENERALI: l'isola è molto bella, è sicuramente un posto da vedere ma vi devo subito confessare un aspetto che ci ha un pò deluso: è un'isola tanto tanto tanto commerciale. Non aspettatevi di trovare Spagna qui, perchè Maiorca è stata quasi completamente monopolizzata da tedeschi e inglesi: li trovate in massa dappertutto e i maiorchini si sono completamente adattati alle loro esigenze e alle loro abitudini di vita, dal mangiare (steak house e fast food dappertutto) agli orari di apertura e chiusura negozi, ai locali (pub irlandesi, birrerie a bizzeffe). Per trovare un pò di autenticità e di tranquillità dovete cercare i paesini più piccoli e avere una buona guida a portata di mano.

ALLOGGIO: la prima settimana abbiamo soggiornato a Ca' Picafort, sotto port d'Alcudia. E' un paese sul mare molto commerciale, lo sconsiglio per questo motivo anche se in posizione molto strategica per esplorare la zona nord-est dell'isola. La seconda settimana invece abbiamo pernottato a Cala D'Or, nella parte Sud. E' un bel paese, commerciale anche questo ma più curato e la media di età si alza un pò ( a Ca' Picafort tutti quindicenni...). Si trova in posizione strategica, in questa zona è pieno di calette.

MANGIARE: come vi ho detto prima trovate tanta cucina tedesca e inglese, purtroppo anche negli alberghi. Vi consiglio di mangiare fuori, nei ristorantini tipici che trovate segnalati nelle guide (io avevo quella del touring club e mi sono trovata bene) o chiedendo alla gente del posto.

La cucina maiorchina è quella tipica del Mediterraneo: frutta e verdura fresca, pesce, formaggi, carne grigliata e al forno. Assaggiate il "cerdo asado", carne di maiale e maialino al forno, molto buono; buono anche il "tumbet" di verdure (tipo caponata di verdure nostra); le tapas che trovate nei locali non sono le tapas spagnole che vi aspettate ma piccoli piatti di portata, comunque da provare.

Nei dolci devo dire che non sono molto forti, ho trovato buona solo l'"ensaimada", il dolce tipico maiorchino. Prendetelo fresco in panificio, ne vale la pena.

Vi consiglio una cosa: comprate l'acqua in supermercato perchè se la prendete nei bar vicino alla spiaggia vi spennano! SPIAGGE: qui avete l'imbarazzo della scelta perchè Maiorca conta più di ottanta spiagge. Vi sconsiglio per il mare la zona ovest intorno a Palma, è tipo Rimini.

Vi sfato subito un mito: se sperate di trovare calette isolate e magari facilmente accessibili rimarrete di certo delusi. O avete la barca o prendete il traghetto, oppure signori cartina alla mano e via in esplorazione! Ma ribadisco che è molto raro trovare spiagge con poca gente, anche perchè le calette sono quasi tutte segnate sulle cartine quindi...Nonostante questo però anche se piene di gente le spiagge che abbiamo visto sono tutte belle quindi siamo rimasti comunque soddisfatti