Due cuori ed un'utilitaria

• di pmosca

Periodo: 4-16 marzo 2009 volo alitalia acquistato online torino-roma-damasco (383 euro a testa AR) visto ottenuto tramite box office visti della città di Torino (via mazzini) vaccinazioni: solo antitetanica, però viste le condizioni igieniche meglio anche antitifica e antiepatite A come consigliano le guide pericoli percepiti: praticamente mai, solo un po' rischioso l'attraversamento pedonale a causa della totale non considerazione per i semafori (quando ci sono!) budget: 1000 euro a testa circa spostamenti: auto a nolo (33 auro al giorno con agenzia Budget per una kia morning...Indistruttibile!) alberghi: trovati di volta in volta (essendo bassa stagione) senza problemi tranne il primo prenotato via internet visto che siamo arrivati alle due di notte. (abbiamo seguito le indicazioni lonely planet) denaro: meglio avere qualche euro da cambiare soprattutto perchè all'aereoporto c'è un bancomat che non accetta nè i circuiti cirrus maestro nè le carte visa (anche se sopra c'è scritto che li accetta), invece c'è un cambio all'aereoporto aperto anche in piena notte. Poi abbiamo prelevato col bancomat o con la visa.

Clima: un po' freddo in alcune ventose giornate ma nemmeno un giorno di pioggia. Maglia o maglietta di giorno, giacca la sera.

Supporto: lonely planet siria e libano ed nov 2008 (eng luglio 2008). Utile nel complesso indispensabile però ci sono alcuni punti che critichiamo, sia sulla logistica sia sulle indicazioni su albergi e ristoranti. Abbiamo anche integrato per i siti con la Touring.

Itinerario: damasco (+bosra, ezra, maalula, mar musa, shahba, suweida), krak dei cavalieri, hama, apamea, latakia, aleppo, dar az zur, palmira, damasco.

Noleggiare l'auto info e commenti: Per affittare l'auto a Damasco siamo andati nel centro commerciale che si trova dietro il gigantesco albergo "Four seasons" proprio davanti al Museo Nazionale dove si trova l'agenzia Sixt e dall'altra parte della strada la Budget (dove abbiamo preso noi la macchina). Come patente è bastata quella italiana e per mettere anche la seconda patente nel contratto e nell'assicurazione costa solo 10 euro in più. ATTENZIONE portatevi una cartina stradale perchè non si trovano! Ma se proprio l'avete dimenticata noi, ovviamente l'ultimo giorno!!!, le abbiamo viste nel negozietto del museo nazionale.

Le autostrade (si fa per dire) non si pagano, hanno meno buchi delle altre strade ma abbondano le pecore al posto del guard rail sia all'esterno sia nel centro strada. E' vero che guidano come matti ma questo è particolarmente impressionante a Damasco e a Aleppo, invece fuori città, visto che quasi nessuno ha la macchina, ci sono davvero pochi mezzi, prevalentemente camion, e tutto sommato si viaggia bene. Le strade, a parte l'autostrada, sono disseminate di buchi di tutti i tipi e anche le autostrade spesso attrraversano i paesini tanto che in orario di mercato la polizia le riduce a una corsia. La nostra esperienza è che tra pecore, passanti, buchi e cani (tragicamente un'ecatombe di cani pastori caduti sul lavoro) è decisamente meglio calcolare bene i tempi ed evitare di guidare col buio, davvero molto stressante e faticoso e anche pericoloso.

I cartelli sono praticamente sempre scritti in caratteri arabi e latini (anche se le traslitterazioni sono a volte piuttosto diverse e ci vuole un po' di fantasia) quindi non abbiamo avuto porblemi. Le poche volte che viaggiando per stradine secondarie meno turistiche non c'erano indicazioni, non è stato troppo difficile chiedere tutto sommato ci si capisce abbastanze anche perchè i siriani sono davvero gentilissimi! Per quanto riguarda la benzina ci sono abbastanza benzinai, anche se non tantissimi, quindi meglio non rischiare di scendere troppo verso il fondo del serbatoio anche perchè a volte sono rotti o fuori uso o hanno solo diesel...Comunque si mette benzina super (non c'è la verde!) e per 1500 £ circa si fa il pieno

• 2026 Visualizzazioni