Sicilia occidentale

Partenza dalla Toscana per la Sicilia: prima settimana di Febbraio. A me e a Simona è venuta la voglia di spendere una settimana di ferie, che avevamo a disposizione per la prima settimana di Febbraio, leggendo per caso in un ...

• di Ludovico

Partenza dalla Toscana per la Sicilia: prima settimana di Febbraio.

A me e a Simona è venuta la voglia di spendere una settimana di ferie, che avevamo a disposizione per la prima settimana di Febbraio, leggendo per caso in un giornale di viaggi di un itinerario della Sicilia occidentale, senza voler prenotare ma andando a ruota libera.

Il tour lo facciamo con la nostra macchina imbarcandosi a Napoli il sabato notte, ma come è possibile che un porto grande come quello di Napoli sia in quelle condizioni??!! Pavimento stradale della seconda guerra mondiale, assenza totale di indicazioni per sapere dove ci dovevamo imbarcare il tutto unito ad un traffico a dir poco caotico...Mah!! In ogni modo siamo partiti, alèèè.

I GIORNO: Arrivo a Palermo la domenica mattina dopo una notte tranquilla, decidiamo di fare subito una gita fuori Palermo per evitare di dover riprendere la macchina nei giorni successivi, destinazione: MONREALE. Nonostante avessimo a disposizione cartine su cartine e nonostante non ci fosse quasi nessuno in giro (erano le 7 di mattina) non so quante volte ci saremmo persi!! Se dovessi andare a lavorare in Sicilia aprirò una fabbrica di cartelli stradali!!! Non esistono! Se lo trovi uno all'incrocio e lo segui, dopo non sai più cosa fare, un disastro!! Beh gira di qui, gira di là, andiamo verso Nord, siamo a Sud, seguiamo questa strada, sentiamo questo picciotto, ma di qui ci siamo già passati...Insomma alla fine dai 5 minuti necessari ce li abbiamo messi almeno 60! Siamo arrivati, piazza centrale di Monreale si fa colazione in un bar già affollato di soli uomini che ci squadrano come se fossimo extraterrestri e poi entriamo nel Duomo...Una meraviglia. I mosaici sono semplicemente meravigliosi. Fatta la visita nel paese, c'è poco più da vedere, ci avviamo verso l'albergo nei pressi del centro, 100 € a notte, molto carino. Per tutta la settimana abbiamo trovato un' ottima ospitalità e alberghi molto belli intorno a questa cifra e con delle colazioni superlative, al contrario delle famose colazioni "mediterranee" di Roma, Venezia...Che quando esci ti fiondi nel primo bar che trovi per rifarti la bocca!!! Il resto della giornata la spendiamo a macinare chilometri su chilometri per Palermo tra visite al Palazzo dei Normanni, alla Zisa (molto bella), Cattedrale, mercato di Ballarò, San Giovanni degli Eremiti, vie del centro...Una fatica immane, due piedi gonfi come canotti!!! Ma siamo rimasti molto contenti, Palermo si gira abbastanza bene, MA a piedi o in autobus, se lo fai in auto diventerebbe uno sport off limits, aveva ragione l'avvocato di Jonny Stecchino...Il problema di Palermo è il TRAFFICO!!! Una sola nota dolente, non abbiamo potuto vedere la Cappella Palatina perché è in ristrutturazione, causa terremoto del 2002, non sapevo nemmeno che c'era stato il terremoto nel 2002!!! Un po' tutta Palermo è in ristrutturazione, trovi cantieri ovunque, ti dà un'impressione di una città che ha voglia di risorgere dal degrado, ne deve fare di strada eh!!!, speriamo bene... La sera andiamo a mangiare nel ristorante immediatamente sotto l'albergo, oramai avevamo già camminato abbastanza! Si mangia bene e si spende poco, sono abituato a mangiare in Toscana, quindi ovunque vada spenderò sempre di meno!! II GIORNO: Fine giro di Palermo: finiamo di visitare quello che non eravamo riusciti a fare il giorno prima: Piazza Marina (ha un giardino molto bello, con degli alberi da sogno), quartieri del centro storico (mamma mia...), La Martorana, San Giuseppe dei Teatini (belle), Palazzina Cinese (in ristrutturazione...!), La Vucciria (mercato oramai più turistico che altro, se volete del "forte" andate in altri quartieri lì vicino) e Mondello. Ci sentiamo soddisfatti di Palermo e decidiamo di passarci l'ultima notte per partire il giorno dopo freschi freschi