Samanà – L’altra faccia di Santo Domingo

Perché scrivere un itinerario? Per fornire ad altri le “dritte” giuste per fare esperienze altrettante belle, ma anche perché scrivendo ci sembra di rivivere un po’ le stesse sensazioni. Tra tanti bei viaggi una delle mete che ricordo con più passione è Samanà, una penisola sulla costa nord della Repubblica Dominicana. Lo so, molti...
Scritto da: mabil
samanà - l'altra faccia di santo domingo
Partenza il: 29/07/1998
Ritorno il: 27/08/1998

Tra tanti bei viaggi una delle mete che ricordo con più passione è Samanà, una penisola sulla costa nord della Repubblica Dominicana. Lo so, molti storcono il naso quando sentono parlare di Santo Domingo perché pensano subito al turismo di massa, a vacanze da “omologati”, a spiagge affollate da turisti italiani e da animatori instancabili.

Ebbene, a Samanà tutto questo non c’è (o meglio non c’è ancora) ma c’è invece la possibilità di immergersi nella natura e nella cultura locale.

Samanà non è ancora dotata di un aereoporto internazionale e quindi dall’Italia si deve volare su Santo Domingo o Puerto Plata e poi muoversi (viaggio di circa 3-4 ore) con l’autobus o con la macchina a noleggio.

Se si percorre questo itinerario di giorno si ha la possibilità di attraversare l’isola da nord a sud: la strada (soprattutto nella seconda metà del viaggio) non è molto confortevole ma il paesaggio non è male.

Nella penisola ci sono due centri abitati principali: Las Terrenas e Samanà. La prima è più dotata di strutture turistiche (villaggi, residence, ristoranti, negozi di souvenir) ed ha un carattere più vivace, la seconda è più tranquilla ma secondo me più “vera”. Inoltre, facendo base a Samanà si possono raggiungere più facilmente le spiagge e le località più interessanti della penisola.

Per muoversi si possono affittare facilmente jeep o moto, oppure si può ricorrere al mezzo di trasporto più diffuso: il motore (passaggio in motocicletta fornito a pagamento anche a due persone contemporaneamente) o il motoconcho (una sorta di riscio’ trainato da una motocicletta). Il sistema è molto efficiente e flessibile, non si aspetta mai più di qualche minuto prima di trovare un passaggio e puoi indicare qualsiasi itinerario.

Le cose da fare? Raggiungere ogni giorno una spiaggia diversa, approfittare (senza esagerare) di qualche escursione organizzata per visitare l’interno, contattare i pescatori locali per un’uscita in barca (è un’esperienza veramente interessante anche per un non pescatore come me), gironzolare per il mercato o per i bar del malecon con la calma tipica del luogo.

Le mete più belle? All’estremità della penisola c’è il villaggio de Las Galeras: poche case di pescatori e qualche attività (bar, ristorante, piccoli alberghi) avviata soprattutto da italiani o altri europei che hanno deciso di rifugiarsi in questo paradiso.

Ci sono delle spiagge bellissime: sabbia bianca, mare verde-azzurro, palme, ma purtroppo la spiaggia più bella (Calablanca) adesso è stata “invasa” da un villaggio turistico.

La strada che porta da Samanà a Las Galeras (quasi 30 chilometri) merita da sola il viaggio: si costeggiano spiagge e scogliere, si attraversano piccoli nuclei abitati senza tempo, ci si perde in un mare di colline ricoperte di palme. Lungo la strada si possono fare acquisti nei “colmado” o nei banchi improvvisati: frutta (banane, ananas, mango e papaya), birra, pane di cocco.

Lungo la strada per Las Galeras si può deviare verso Playa El Valle, un’altra bellissima spiaggia tagliata fuori da tutti i circuiti. Lungo il percorso (decisamente sconnesso) si attraversa un fiume. Risalendo di poco il fiume si ha la possibilità di fare il bagno in una delle tante cascate che caratterizzano la penisola.

Il “top” del mio itinerario è comunque Playa Rincon: si raggiunge solamente in barca o in jeep (anche in questo caso il percorso vale da solo il viaggio) e ci si ritrova in pochi intimi su una striscia di sabbia di circa tre chilometri, più un paio di piccole insenature. Il posto è talmente suggestivo che ogni volta che ci torno non posso fare a meno di pensare che Cristoforo Colombo deve essere approdato in un paradiso come questo (in realtà è approdato alcune centinaia di chilometri più a ovest).

Sulla spiaggia non c’è niente da fare: solamente perdersi nell’azzurro del mare e nel verde della vegetazione. In realtà alle due estremità della spiaggia, in due capanne improvvisate, alcune donne preparano da mangiare del buonissimo pesce pescato al momento. E’ un ottimo modo per completare la giornata! La sera a Samanà non c’è sempre molta vita ma ci si ritrova facilmente nei locali lungo il mare o a ballare nelle “balere” frequentate dai giovani (e non) del posto. Non è difficile fare amicizia! Mi rendo conto di essere stata caotica e di non aver fornito molte informazioni utili ma se volete potete contattarmi e cercherò di aiutarvi.

• Rossella Laìno Rossella Laìno
    specifico e aggiorno ... ad oggi è stata costruita un'autostrada meravigliosa che collega santo domingo direttamente a samana o las terrenas la durata del viaggio è all'incirca 2 ore e la strada è perfettamente agevole... ci tenevo anche a specificare che il motoconcho è una moto taxi e oltre al guidatore ci possono stare tranquillamente (e legalmente) altri 2 passeggeri... esistono in tutta la rep dominicana e la loro tariffa varia a seconda del tragitto e del costo della benzina... per il resto ci tenevo a specificare che il piatto tipico della penisola di samana è il MORO DE GUANDULES CON COCO con PESCADO CON COCO (a volte usando come pesce il LAMBI che sarebbe il mollusco della conchiglia) insomma cari viaggiatori vi invito a visitare questo luogo stupendo e a vivere ogni minuto dell'atmosfera locale... buen viaje ;)"
  • Didi Soto Didi Soto
    Ciao,io sono di samana...e un posto stupendo,tranquillo e con persone gentile e disponibile...e un vero PARADISO!!!"
  • Didi Soto Didi Soto