El Caribe

Ciao a tutti! Vorrei presentarvi il mio viaggio nella Repubblica Dominicana!Bhe, che dire, è un'isola fantastica, piena di luoghi incantevoli, che vale la pena visitare! La partenza non è stata il massimo...il nostro volo livingston ha avuto 8 ore di ritardo a causa dell'abbondante nevicata che si è riversata su malpensa..abbiamo trascorso una...
Scritto da: Karens
el caribe
Partenza il: 02/02/2009
Ritorno il: 16/02/2009
Ciao a tutti! Vorrei presentarvi il mio viaggio nella Repubblica Dominicana!Bhe, che dire, è un’isola fantastica, piena di luoghi incantevoli, che vale la pena visitare! La partenza non è stata il massimo…Il nostro volo livingston ha avuto 8 ore di ritardo a causa dell’abbondante nevicata che si è riversata su malpensa..Abbiamo trascorso una giornata in aeroporto! Comunque, al nostro arrivo all’aeroporto La Romana, ci attendevano i genitori della mia amica che ci hanno accompagnato a Los robalos alla bahia de los dioses, un villaggio privato, a 15 minuti di jeep da Samanà.

Il giorno dopo siamo andati nella spettacolare spiaggia di Las Terrenas, dopo aver affrontato un viaggio di 2 ore in mezzo alle strade sterrate e devastate dai buchi!Las Terrenas è incantevole, sabbia bianca e mare di tutte le sfumature dell’azzurro! Purtroppo, però, i 5 giorni seguenti sono stati tormentati di un’insolita tempesta tropicale! Comunque, non abbiamo perso tempo, abbiamo preso la jeep e siamo stati 3 giorni alla capitale, Santo domingo, all’hotel hispaniola 5 stelle (104 dollari a stanza) e ci siamo girati per benino la città! Bellissima la zona coloniale, ricca di storia e monumenti: non soffermatevi, però, nei negozi e nei locali, sono eleganti e bene tenuti, però sono molto più cari rispetto al resto della città! Attenzione a non uscire troppo in periferia..Ci sono dei quartieri abbastanza pericolosi: occhi sempre bene aperti! Abbiamo cenato in alcuni ristoranti che vi consiglio: adrian tropical, proprio sul lungo mare, con una terrazza spettacolare sul mar dei Caraibi e Tony Roma’s, dove vi servono dei bistecconi da paura! Non mancano poi gli innumerevoli pica pollo!!Visitate anche l’acquario nazionale di santo domingo, è carino da vedere! Trascorsi i 3 giorni in capitale siamo tornati a Samanà, ma la pioggia non ci aveva dato tregua! Non abbiamo potuto visitare le cascate del Limon perchè a causa della pioggia non partivano le escursioni: troppo pericoloso, tenendo conto che bisogna guadare i fiumi col cavallo! Abbiamo pranzato da Santi e nel pomeriggio abbiamo fatto un giro per la città di Las terrenas (visto che in spiaggia non si poteva andare).

Il giorno dopo abbiamo visitato Nagua e San francisco de macoris, due tipiche cittadine dominicane! San francisco de macoris è ricca di piccoli negozietti da visitare, dove si trovano articoli di tutti i generi, a prezzi abbastanza contenuti! Finalmente a metà della seconda settimana di vacanza è tornato a splendere il sole! Ne abbiamo approfittato subito per fare la gita in barca a vedere le balene! Abbiamo contattato un agente locale a Samanà e abbiamo preso una barca per tutto il giorno! Le balene siamo riusciti a vederle attraversando un agitatissimo oceano (che salti con la barchetta!!!!) e infine, abbiamo trascorso tutto il pomeriggio a Cayo levantado!! Che meraviglia!! I cocktail sono speciali: ananas e cocchi serviti a mo’ di bicchiere con tanto di cucchiaio e cannuccia!! Sole e mare fantastici, contornati da bancarelline (attenzione ai prezzi!) e ristoranti tipici! La giornata è costata 250 euro per 4 persone tra barca, balene e ristoranti! I due giorni seguenti li abbiamo trascorsi a Playa rincon, una delle spiaggie più belle del mondo!! E’ un pò complicata da raggiungere, le strade non sono il massimo, se non si ha una jeep si rischia di restare impaltanati! Arivati sul posto, comunque, ci si accorge che ne vale davvero la pena! Sono a disposizione dei turisti, lettini, ristoranti e gite a cavallo! Non abbiamo mancato di fare tappa a Las galeras, dove abbiamo acquistato le classiche tele dominicane! La domenica l’abbiamo trascorsa ad ammirare le cascate lulu e guadando i fiumi per raggiungere la selvaggia zona di El valle! Oceano e spiagge selvaggie al 100%! In generale la gente del posto è povera, ma cortese e gentile, sempre pronta ad aiutare! Inutile dire che dove cè povertà, ci deve essere attenzione da parte nostra su come ci poniamo alla gente.

I dominicani sono sempre solari ed orgogliosi del loro modo di essere, però attenzione ad uscire alla sera, soprattutto se si è ragazze, perchè è un pò pericoloso! Per il resto, che dire, è un posto che non manca di fascino ed avventura, vale la pena vederlo!! Non mancate di mangiare il pan di cocco ( una buonissima focaccia prodotta con latte di cocco), la pigna (ananas), il cocco, la Lechosa (papaia) e le banane! Fatevi anche un giro nelle zone selvaggie per vedere le piantagioni, ma occhio alle mucche e ai cani: sono ovunque!! Spero di essere stata esauriente!! Alla prossima!! karens