Informazioni utili per un viaggio in Ecuador e Galapagos

Non esiste viaggio più vario.Si parte dal trekking sulle ande,per passare al birdwatching nella cloud forest e alle passeggiate a cavallo, ci si rilassa nei mercati indigeni o ammirando la bellissima architettura coloniale delle città per finire a fare snorkeling con le tartarughe nel paradiso terrestre chiamato Galapagos.
Scritto da: erikarem
informazioni utili per un viaggio in ecuador e galapagos
Partenza il: 18/03/2010
Ritorno il: 05/04/2010
Quito Abbiamo usato Quito come arrivo e partenza per i nostri spostamenti. Hotel:Traveller Inn nel Mariscal, costo 33$ a notte per doppia con bagno. L’Hotel è famoso per la sua pulizia impeccabile e il rapporto qualità/prezzo è sicuramente ottimo. Abbiamo cambiato diverse stanze, tutte decisamente spartane escluse quelle al primo piano che erano con il parque e piu di fascino. Per noi è stato molto importante il servizio gratuito di deposito bagagli…tutti gli altri hotel volevano 5$ al giorno e nei nostri spostamenti abbiamo sempre lasciato una valigia per viaggiare più leggeri. Vierne Santo: Assolutamente spettacolare, vale la pena organizzare il viaggio in modo da riuscire a prendere parte a questo evento. Mezzi Pubblici: Trole/metrobus veloci ed economici, specialmente per andare nel centro storico è l’unico mezzo, il Taxi è sempre bloccato dal traffico. Ma MOOOLTA attenzione ai ladri (specialmente bambini addestrati dai grandi)

Otavalo

Sicuramente da non perdere il mercato del sabato..ma quello piu interessante non è il solito mercato delle tazze e dei prendi polvere per turisti. Dalle 6 alle 10 si svolge il mercato del bestiame…magnifico per chi ha la passione della fotografia o vuole calarsi nella realtà del luogo mescolandosi tra le varie etnie di indigeni. Hacienda Cousin: Per arrivare presto il sabato mattina ad Otavalo, noi abbiamo dormito qui la sera prima. Prenotare in anticipo. Bella anche la gita a cavallo nei dintorni. Il tutto un pò caro ma ne vale sicuramente la pena. Stupendi i giardini, molto belle le camere, magnifica la sala da pranzo. Costo taxi Hacienda-Otavalo 5$.

Galapagos

Crociera EDEN per 8 gg costo 1800$ pp, prenotata con largo anticipo (5 mesi prima). Ottima la barca, piccola la cabina ma almeno era sul ponte (le cabine sotto sono MOLTO rumorose, specialmente la notte quando la barca è in navigazione). Organizzazione impeccabile, cibo normale. Prenotata tramite Columbus Travel. A mio avviso 8gg sono il minimo per vedere le Galapagos. Ogni isola è differente e scegliere la piu bella è veramente difficile. Il nostro giro comprendeva anche le isole piu lontane come Genovesa che mi è sembrata veramente stupenda. Ogni giorno si ha la possibilità di fare snorkeling, si visitano spiagge stupende e ci si addentra nell’isola per una camminata a contatto con ogni sorta di animale… Impressionante! Noi siamo stati in Marzo, la stagione delle piogge. Era un caldo pazzesco (30-36°C) abbastanza umido e alcuni giorni è piovuto fortissimo. Però secondo me è la stagione migliore perchè l’acqua è calda e non tira il vento freddo. Durante la crociera gran parte del tempo è dedicata a fare il bagno e snorkeling anche in acque profonde quindi il fattore acqua fredda e vento freddo non sono da sottovalutare per chi è freddoloso come me. Porto Ayora sembra una città balneare come tante ce ne sono nel mondo e non ha niente del fascino che si respira nelle isole delle Galapagos.

Quilotoa Loop

Black Sheep Inn: Piena di americani e freak. Il cibo vegetariano non sfama e mi sembra da furbi perché gli costa meno. La location è fantastica e le camere accoglienti. Il bagno “compost” da provare. Poca privacy e un’odore… Una giornata l’abbiamo dedicata al trekking (durata 6 ore) dalla Laguna Quilotoa a Chungchilan e si fa solo con una guida! Siamo partiti su un pick-up (truck) dal Black sheep inn e dopo 1 ora siamo arrivati sul bordo del cratere con vista sul lago Quilotoa (4000m) da dove è iniziata la camminata. Non è soltanto faticoso..è anche pericoloso! Con tratti in discesa molto ripidi e scivolosi a ridosso del burrone, passerelle fatte di 2 assi su gole di 100m. Il panorama è stupendo e forsea ripensarci ne vale proprio la pena!

Banos

Località tipicamente turistica. Le piscine piene di gente. Ad ogni angolo affittano biciclette per 5$ al giorno. Ristorante bistrò francese consigliato dalla Lonely: ottima la fonduta di carne Posada de Arte: Posto stupendo, colazione molto buona. Propietari insopportabili!!! Molto bella la ruta de las cascadas, Noi abbiamo impiegato 3 ore per farla e siamo tornati con un taxi per 6$ (ma perchè avevamo fretta, ci sono dei camioncini che per 1,5$ a testa caricano le biciclette).

Bellavista Reserve (Vicino Mindo)

Magnifica per il birdwatching, si vede ogni sorta di uccello e migliaia di colibrì, stupenda la camminata nella cloud forest…la parte piu bella è nella foresta primaria. La nebbia che avvolge tutto è affascinante. Qui piove tra molto spesso a quasi sempre! Noi abbiamo soggiornato una notte, ma molti facevano la visita in giornata da Quito (sono 2h di taxi). Costo: 170$p.p. Per taxi a/r, 4pasti, doppia con bagno. Volo: Andata IBERIA: scandalosa… Aerei e hostess vecchissimi senza ne video ne un film da vedere Ritorno LAN (sono in code-share): ottima, ogni sedile ha il proprio schermo, decine di ottimi film e migliaia di album musicali da scegliere. Nota importante: Nel bus da Quito a Latacunga mi hanno rubato la macchina fotografica da 2000euro con le foto delle Galapagos…terrore! Fate mooolta attenzione. Sono tutti in combutta,dal ragazzo che fa i biglietti ai passeggeri dell’autobus ai venditori che vi distraggono apposta. I bambini sono i peggiori, puntano i turisti, se dormite potreste risvegliarvi nudi. Si infilano persino sotto i vostri sedili dai posti dietro (lo sò per esperienza) e vi tagliano le borse se le tenete ai piedi. Se le mettete sopra la vostra testa avete ancora meno speranze di ritorvarle come pure nel deposito bagagli. Io a fine viaggio chiedevo di stare negli ultimi posti infondo (almeno non hai nessuno dietro e vedi tutto quello che succede) e la mia roba la tenevo sulle ginocchia. E per finire il mio solito appello: BASTA con pagine di itinerari che NON frega niente nessuno… Iniziamo a pubblicare solo notizie utili. Possibile che la gente deva scrivere pagine e pagine dei suoi racconti di viaggio…Ma pensano che il mondo sia pieno di Voyeristi della vacanza altrui?!!??