Alla scoperta dell’Ecuador gioiello del Sud America

Un viaggio sorprendente in Sud America, in un Paese che si è rivelato uno scrigno di bellezze naturali, con splendidi paesaggi andini, laghi, vulcani, resti della misteriosa civiltà inca, città coloniali ben conservate, colorati mercati indigeni, gente gentile e disponibile, buone strade che ne permettono una visita agevole.

Partenza il: 16/10/2017
Ritorno il: 23/10/2017

allo spiedo, prima dell’arrivo a Cuenca (2530 m) con breve giro nel centro sino alla piazza della cattedrale. Ottima sistemazione al Carvallo Hotel.

Cuenca-Guayaquil

Il cielo è grigio durante la visita della città di Cuenca, tra le più belle e caratteristiche dell’Ecuador, il cui centro storico del XVI secolo è stato dichiarato patrimonio Unesco. La città coloniale è punteggiata da cupole e campanili, chiese e cattedrali, vecchie e nuove, tra le quali quella maestosa dell’Immacolata Concezione (1885). La vecchia cattedrale ospita ora il Museo di Arte religiosa. Le stradine acciottolate, i balconi fioriti, i mercatini artigianali, le conferiscono un’atmosfera suggestiva. Interessante la visita ad un centro di produzione dei cappelli Panama nel quale ci viene illustrata la storia e l’origine del famoso cappello. Saliamo quindi al belvedere con il tempo minaccioso ed infatti si scatena un temporale mentre ci infiliamo in una bottega artigianale di ceramica con delle realizzazioni artistiche di notevole qualità. Ci aspetta un lungo trasferimento con meta Guayaquil, attraverso il Cajas Nacionale Parque, umido e nebbioso, con diverse lagune e superiamo il passo Tres Cruces a 4166 metri. Pranzo nell’accogliente Hosteria Dos Chorreras con trota in salsa di funghi e gamberetti, prima di catapultarci in pianura nell’accogliente Hotel Palace dove si fa sentire il caldo umido e afoso. La visita della città ci porta al Parco del centenario, in ricordo dell’indipendenza della città dal dominio spagnolo; il quartiere coloniale Barrio Las Penas; il lungomare Malecòn con il monumento a San Martin e Bolivar, leader dell’indipendenza sudamericana, il belvedere per una panoramica sulla città. Poi la cattedrale e il parco delle iguane che girano in libertà tra i bambini che le guardano incuriositi. Guayaquil è l’ultima mèta in Ecuador prima del volo per le Galàpagos, l’inizio di un’altra avventura.

Roberto Lazzarato

cultura-5aazn

Ecuador donna in costume

cultura-zxv4x

Ecuador ristoro lungo la strada