Polinesia a Dicembre

Viaggio per i 20 anni di matrimonio di Roberto e Lucilla

• di lilla66
    Spesa: Oltre 3000 euro

Allora eccoci qui a raccontare la nostra esperienza a chi come noi vorrà “documentarsi” un po' prima di prenotare un viaggio in Polinesia e leggerà voracemente tutti i resoconti scritti da chi ci è già stato. Abbiamo pensato di dividere il resoconto in due parti: una più tecnico-operativa e un'altra più racconto-descrittiva.

Viaggio per i 20 anni di matrimonio di Roberto e Lucilla

Organizzato da agenzia CTS su nostre indicazioni

1-23 dicembre 2010

Costo finale comprese escursioni, voli, pasti, assicurazioni aggiuntive, ecc ecc (abbiamo calcolato anche il costo della singola bottiglietta di acqua) 12870 euro. (di cui circa 2200 euro di escursioni e alcuni pasti non inclusi)

Volo Roma – Los Angeles con Alitalia (aerei molto comodi, si mangia benino, film in italiano a scelta e in quantità, io non riesco a dormire :-))

Los Angeles – Papeete con Air Tahiti Nui (aerei comodi, si mangia benino, film in francese o inglese ad orario)

3 ore di tempo a Los Angeles (sufficienti) per ritirare i bagagli imbarcati, sbrigare le formalità doganali, impronte ecc., riconsegnare i bagagli da imbarcare e che hanno già la carta con destinazione Papeete agli addetti, rifare le carte di imbarco.

Arrivo a Papeete aeroporto alle 23.50 circa

1 notte tahiti “sofitel” (classic mountain) 3 notti Moorea “hilton moorea lagoon” (lagoon bungalow) solo colazione 3 notti Taha'a “la pirogue” (beach bungalow) mezza pensione 4 notti Huahine “au motu mahare” pernottamento uso di cucina 3 notti Bora Bora “hilton bora bora nui” (lagoon view suite) mezza pensione 3 notti Rangiroa “pensione tevahine dream”(beach bungalow) 2 notti Manihi “pearl beach” mezza pensione (overwater) 1 notte e mezza tahiti “sofitel” (classic mountain)solo colazione

Periodo

Tutti consigliano di andare a luglio o ad agosto, sicuramente si tratta del periodo migliore in quanto è “l'inverno”, periodo secco e poi c'è la manifestazione di balli tradizionali chiamata Heiva. Noi ci siamo sposati a dicembre, pertanto siamo andati nel periodo delle piogge. Premesso che non abbiamo preso una goccia d'acqua e che in molti ci hanno detto che il clima, da circa 10 anni, è un po' cambiato, da novembre fino a prima di Natale è bassa stagione, costa tutto meno. Il giorno che torneremo, perché ci torneremo, sarà sempre a novembre-dicembre; ci piace il calduccio anche d'inverno.

Voli internazionali

Tutti i voli sono stati abbastanza puntuali (di più quelli dell'Air Tahiti Nui), e gli aerei sono comodi (di più quelli dell'Alitalia). Abbiamo scelto di passare per Los Angeles per motivi economici, 1400 euro a testa andata e ritorno. L'organizzazione a Los Angeles è buona e basta il mio inglese (tu gust è megl che uan) per capire dove andare e cosa fare, ma lasciatevi non meno di 3 ore. Andare con Alitalia è come andare con Air France o Air Tahiti Nui, dal punto di vista organizzativo, mi spiego meglio: al ritorno a Los Angeles c'era molta confusione per i voli cancellati a Parigi e Londra e per la consueta folla di turisti; per rifare le nostre carte d'imbarco avremmo dovuto fare una fila unica lunghissima insieme a chi non era in transito, abbiamo chiesto ad uno degli addetti e ci ha infilati nella fila VIP dell'Air France, lo stesso avveniva al contrario, cioè riproteggevano se necessario i passeggeri Air France su Alitalia.

Voli Nazionali

E' come prendere un pullman a lunga percorrenza. Se avete i transfert inclusi (a Papeete affittate l'auto, vi conviene fare da soli visto il costo dei transfert) gli alberghi sanno a che ora venirvi a prendere e ve lo comunicano la sera prima, generalmente basta stare lì 30-35 min prima dell'imbarco. Nessuno ti controlla bottigliette d'acqua o oli per il corpo tutto è molto rilassato

1. Luisa Dallavalle
    , 23/7/2012 17:48
    Ho trovato il vostro diario molto bello ed esaustivo e un po' rincuorante per quanto riguarda il meteo... Vado in Polinesia a novembre ed ero un po' preoccupata.. Grazie!