POLINESIA "PER CASO" di Irene & Rossano

• di Ire&ro

DIARIO di VIAGGIO – POLINESIA 2003 di Irene & Rossano “Il fascino del viaggio consiste nel predisporre il tuo animo a che accada sempre qualcosa di inatteso” (R.K.) Sab. 03 Maggio 2003 …Gli occhi non stanno più aperti. Non dormiamo da troppe ore, ma come riuscire a dire basta a questa prima giornata polinesiana senza almeno aver provato a catturare su queste … paginette di ricordi, qualcosa di tanta meraviglia odierna. Scrivo dal nostro letto triangolare … la capanna è di legno e foglie, e in questo momento i nostri corpi sono sospesi sulla laguna. Le onde si infrangono sulla nostra casetta … è tutto un po’ magico, questo posto ha un’atmosfera davvero incredibile. Sembra di vivere in un posto dei sogni, ma è tutto vero, e noi siamo qua !!! Il primo approccio con questo paese è stato davvero sconvolgente. E’ tutto vero, questo è proprio il paese della luce e dei colori. Ora capisco cosa vuol dire. La parola colori qua ha un significato ! I colori sono vivi, il verde mi chiedo se l’ho mai visto prima così verde. E si staglia nell’azzurro del cielo, si confonde con i mille colori dei fiori, con i colori della gente … Il nostro aereo dopo più di 24 ore di viaggio è arrivato a Papeete questa mattina alle 6:35 e noi ancora non ci siamo fermati un attimo, perché ogni attimo non vissuto è perso … Abbiamo noleggiato la macchina e non ci siamo fermati mai. Siamo andati … non so come si chiama quel posto, ma la guida lo definisce “la fine del mondo” … perché lì la strada finisce. Una gara internazionale di surf richiamava oggi tantissima gente, variopinta direi … una buona occasione per far festa, per fare il pic-nic sulla spiaggia. C’erano grandi e piccini, polinesiani e non, e c’era persino la televisione – deve essere stato qualcosa di davvero importante, d’altra parte, ce l’aveva detto Vai, ed era eccitatissima per l’evento ! Dopo essere stati là un po’ ci siamo rimessi in marcia, una sosta al Museo Gauguin e poi via verso Papeete per completare il perimetro di Tahiti e per renderci conto di dove ci troviamo.

Abbiamo cenato alle rulottes sul porto, dice che sia una tappa obbligatoria e noi non abbiamo disdegnato.

Ora sono le 21:00 – davvero a stento ce l’abbiamo fatta a trascinarci qua, a casa … e ora si dorme perché domani sarà un’altra lunga bellissima giornata.

Dom. 04 Maggio 2003 … e anche oggi ce l’abbiamo fatta a portare a termine la giornata, anzi la lunga giornata, perché la sveglia ha suonato alle 05:30 questa mattina. Il sole doveva ancora sorgere e l’atmosfera era magica. Noi ci siamo alzati così presto per andare al mercato di Papeete che alle prime ore della Domenica mattina, quando dai villaggi vicini tutte le famiglie vanno a fare gli acquisti per il pranzo del giorno di festa, dice essere nel momento di suo massimo splendore. Un gran brulicare di gente, un caos variopinto ed inconsueto. I pesci colorati, i cocchi, e quante cose sconosciute ai nostri occhi, strani frutti, strani ortaggi e altre mille cose … E le corone di fiori !!! Le portano davvero in testa !!! Bellissimo ! Dopo il mercato era prevista la visita di MOOREA, infatti abbiamo preso un traghetto “Aremiti” al volo ed in un’ora siamo arrivati. Abbiamo noleggiato una macchina e ci siamo girati l’isola in lungo ed in largo … si fa per dire perché ovviamente c’è una strada soltanto, il tour pertanto è standard, non permette troppe variazioni