Polinesia? ... Meravigliosa!

Durata viaggio: 12 notti 13 giorni  dal 20 maggio 2008 al 1 giugno 2008 Partenza da Roma, cambio a Parigi, volo diretto per Papeete. Itinerario: Papeete – 1 notte al Sofitel Hotel Moorea – 3 notti all’Intercontinental Hotel Bora ...

• di Niky_2008

Itinerario: Papeete – 1 notte al Sofitel Hotel Moorea – 3 notti all’Intercontinental Hotel Bora Bora – 4 notti a Le Meridien Rangiroa – 4 notti a Kia Ora Village Informazioni utili: AIR TAHITI NUI vi fornisce di tutto: cuscini, mascherina, calzini, tappi per le orecchie e coperte per dormire. Quindi non compratevi niente, tranne che i cuscini gonfiabili per il collo. I cuscini che vi passano purtroppo non sono comodi come quelli per il collo. Un acquisto che vi tornerà veramente utile! Per noi donne utilissime le calze pesanti 70 denari... Una sofferenza metterle indosso ma si sono rivelate eccezionali per le 23 ore di volo da fare. Inoltre, ogni tanto alzatevi e fate gli esercizi che consigliano in aereo. Attenzione all’aeroporto di Parigi: si arriva ad un terminal che si trova esattamente dal lato opposto del terminal dal quale parte Air Tahiti Nui. Si deve uscire fuori, e prendere un bus navetta. Passa ogni 10 minuti, ma per il trasferimento (senza dover prendere i bagagli che da Fiumicino li hanno imbarcati direttamente per Papeete) ci abbiamo messo una 40 di minuti.

Anche se non esplicitato nel biglietto aereo, il volo diretto Parigi – Papeete ha sempre uno scalo a Los Angeles. Si deve scendere, senza dover riprendere i bagagli (ovviamente solo se il volo è diretto) e fare il controllo dei passaporti per i passeggeri in transito. Questo porta via un paio di ore.

Compratevi in Italia le macchinette subacquee. Li ci sono, ma costano care! Arrivano a costare anche 30 € cad.!!!!! Tutte le strutture nelle quali abbiamo soggiornato forniscono l’attrezzatura per lo snorkeling ed i teli da mare... Quindi è un peso che potete evitare di portare.

Sono fiscali con il peso dei bagagli nei voli interni: per 2 persone il peso massimo consentito è 45 kg. Quindi non portatevi tante cose. Quello che veramente serve è l’essenziale: creme solari ad alta protezione (non ne ho viste in vendita a così alta protezione - noi avevamo la 20-30-50) costumi, infradito, pareo (li potete comprare lì ce ne sono di bellissimi!), cappello, calzoncini corti, canotte e scarpe da ginnastica per eventuali escursioni, occhiali da sole, e qualcosina per la sera, ma senza esagerare. Ah dimenticavo la cosa più importante di tutte: la CARTA DI CREDITO!!!!! Per quanto riguarda il cellulare: il TIM con abbonamento, portato con la convinzione che prendesse ovunque, non prendeva un granchè. Il mio WIND ricaricabile invece, che non doveva prendere, ha funzionato benissimo. Inoltre attivando la promozione del roaming internazionale della durata di 30 gg per chi va all’estero (costa 5€) una telefonata urgente la si può fare senza spendere cifre esagerate. (E’ chiaro che consigliamo di acquistare le carte pre-pagate internazionali che costano circa 13€ mediante le quali si può parlare una 30 di minuti, ma per le emergenze può essere utile usare il proprio cellulare, anche perché la carta la si può utilizzare solo nelle cabine telefoniche pubbliche che non sono sempre presenti negli alberghi!).

ESCURSIONI: Nelle quattro isole che abbiamo visitato le escursione costavano CARE! In media calcolate una 80-100€ a persona. Abbiamo quindi cercato di scegliere quelle che, dalle descrizioni delle guide e dai racconti letti, ci sembravano più interessanti.

Papeete:  MERCATO Facendo buon uso dei consigli di altri “turisti per caso”, il primo giorno che eravamo in Polinesia siamo andati al Mercato di Papeete. Andati a nanna a mezzanotte circa dopo il lungo viaggio, alle 5 della mattina eravamo già in piedi, sia per il fuso ma anche perché avevamo solo mezza giornata per visitare la città, nel primo pomeriggio saremmo partiti per Moorea