peru’ zaino in spalla..

Ciao a tutti, siamo Matilde e Christian due backpackers della provincia di Venezia che quest'anno hanno deciso di andare in Perù..... Il nostro è stato un viaggio durato tre settimane.... 21 giorni tutto fuorchè rilassanti...però credeteci... ne è valsa veramente la pena!!! E' stato tutto molto gratificante! Per la prima parte del viaggio...
Scritto da: christian.lotto
peru' zaino in spalla..
Ciao a tutti, siamo Matilde e Christian due backpackers della provincia di Venezia che quest’anno hanno deciso di andare in Perù….. Il nostro è stato un viaggio durato tre settimane…. 21 giorni tutto fuorchè rilassanti…però credeteci… ne è valsa veramente la pena!!! E’ stato tutto molto gratificante! Per la prima parte del viaggio ci siamo appoggiati ad una sig.ra di Lima ( Yolanda) che gestisce un albergo e organizza il tour del Perù assecondando le esigenze dei suoi clienti, per il 90% italiani. Lei ci ha comprato i biglietti degli autobus, per il sorvolo delle linee di Nazca, prenotato gli alberghi a Paracas e ad Arequipa… Si avvale di un collaboratore italiano ( Angelo) che vive in Emilia-Romagna e un paio di volte l’anno la raggiunge a Lima. Il sito internet è www.casayolandalima.it….. Noi l’abbiamo trovata una persona molto disponibile, onesta e a livello di organizzazione è veramente un fenomeno….!!!!! L’itinerario che abbiamo scelto è uno dei più classici (la Lonely Planet lo chiama “Gringo trail), con l’aggiunta della foresta Amazzonica come ultima parte. Le tappe sono state le seguente: LIMA (arrivo con il volo), PARACAS (visita alla riserva di Paracas e delle Islas Ballestas), “NAZCA”, AREQUIPA, CANION DEL COLCA (biglietto comprato all’Acuarius Travel di Arequipa), PUNO E LAGO TITIKAKA, CUZCO eDINTORNI (Valle Sacra e “gita” a MACCHU PICCHU), AMAZZONIA, LIMA. NOTIZIE UTILI: 1)Il Perù è risultato un paese meno “economico” di quello che pensavamo. La Lonely del 2007 riporta prezzi che ormai sono aumentati di molto grazie allo sviluppo economico del Paese in poco tempo. Scippi e borseggi a danno dei turisti sono calati ( è sempre bene comunque prestare attenzione ed evitare vicoli bui e strade isolate) e in giro c’è sempre molta polizia. 2)ATTENZIONE AGLI SCIOPERI!!! Qui sciopero è sciopero..non si discute!!! Noi purtroppo abbiamo perso il sorvolo delle linee di Nazca a causa dello sciopero dei minatori che hanno bloccato una parte della Panamericana per 3 gg; proprio il tratto che da Arequipa conduceva alle linee e quindi siamo dovuti tornare a Lima e prendere un volo per Arequipa (che Yolanda aveva prontamente prenotato). Un secondo sciopero invece siamo riusciti ad evitarlo: quello dei contadini che hanno bloccato la strada da Puno a Cuzco…. 3)CAMBIO: €1.00= $1.28 e $1.00= Nuovo Soles 3.00 4)Pranzate nei “ristoranti” dove mangiano i peruviani: è sicuramente un’esperienza mooooooooolto interssante. Il cibo è semplice ed è sempre accompagnato da molto riso, ma i prezzi sono concorrenziali ( 3 soles per aperitivo + piatto del giorno) e la compagnia è eccezionale! Molto utilizzate dalla cucina peruviana sono anche le patate……fritte! 5)Una visita alla riserva naturale di Paracas vale veramente la pena: il deserto con lo sfondo dell’oceano merita una foto ricordo! Non perdetevi assolutamente las Islas Ballestas: arcipelago protetto dove vivono pinguini, leoni marini(sono uno spettacolo), cormorani…. Da queste isole potrete anche ammirare il famoso “Candelabro”. Yolanda ci ha prenotato il tour in taxi privato e l’albergo a Paracas. 6)Andate al Canyon del Colca! le gite di 2 gg partono la mattina presto da Arequipa e si concludono il pomeriggio/sera del giorno seguente con il rientro in città. Se volete potete chiedere all’agenzia alla quale vi appoggiate di continuare il viaggio verso Puno, in modo tale da guadagnare un giorno di viaggio. Per il tour ricordatevi di comprare caramelle e foglie di coca. E di bere il famose matè di coca….vi assicuriamo che servono e non creano nessuna dipendenza. Aiutano il sangue a defluire meglio ad altezze di 5.000 m (esperienza da vivere…garantito!) e vi evitano giramenti di testa, nausee ed emicranie. Il Canyon è un posto che toglie il fiato. Le Ande sono uno spettacolo inesauribile di forme e colori, profumi e suoni….. Sembra di toccare il cielo con un dito…… E mentre sei lì che osservi questo spettacolo che la natura ti ha riservato……con il fiatone ad ogni passo ….ti volti e vedi i ragazzini del posto che giocano a calcio!!!!! Noi siamo riusciti a vedere anche i condor! Maggio è il mese ideale perchè sfruttano le correnti di aria calda per spostarsi. 6)A Cuzco vi consigliamo di comprare il Bolletto Turistico (130.00 Nuevo Soles)… E un tantino caro, ma comunque sempre conveniente. Vi permette di visitare tutti i principali siti archeologici della zona ( come la Valle Sacra) e non solo… 7)Macchu Picchu non si può assolutamente perdere…. Sarebbe come andare a Roma e non vedere il Colosseo! I biglietti del treno li abbiamo comprati alla stazione di Cuzco: i prezzi variano a seconda dell’orario del treno che desiderate prendere. Vi consigliamo di comprarli un paio di gg prima della partenza per riuscire a trovare posto senza difficoltà. Noi abbiamo percorso in treno il tratto Ollantaytambo – Aguas Caliente (andata) e Ag. Calientes – Cuzco (stazione di Poroy – ritorno). Costo biglietto 82,00 nuevo soles. Arrivati ad Aguas Caliente (punto di partenza per Macchu Picchu), abbiamo pernotato in un albergo chiamato “Las Bromelias” (appena fuori dalla stazione)….umidiccio, ma a prezzo abordabile… E poi per una sola notte va più che bene! Per arrivare a Macchu Picchu (ingresso $45.00) da Aguas Caliente i mezzi sono due: o l’autobus (andata/ritorno $ 14.00) oppure il cammino Inca (a piedi per un sentiero di tutti scalini). Il sito apre alle 8.00 ma se volete visitare anche Wayna Picchu (la montagna sacra) dovrete svegliarvi di buon’ora… La montagna apre alle 7.00 e vi possono accedere solamente 400 persone al giorno, 200 per turno (il primo è alle 7.00, il secondo alle 10.00). Noi ci siamo svegliati alle 4.00, ci siamo presentati alla fermata dell’autobus alle 4.20 eravamo quinti! Il primo autobus per il sito parte alla 05.30. Qui nessuno fa il furbo: chi primo arriva in fermata, primo sale sull’autobus e ci si dispone tutti in fila indiana! Una volta scesi dall’autobus si raggiunge l’ingresso principale del sito e successivamente quello della montagna sacra. Anche qui ci si mette in fila indiana e si aspetta il custode che distribuisca i biglietti con il numero. Vi consigliamo (se riuscite) di entrare con il turno delle 7.00…almeno camminerete con un po’ di fresco!!! 7)L’Amazzonia è un’esperienza da provare…se non altro per il brivido di condividere il giardino con la vostra tarantola domestica! Abbiamo prenotato 3 gg e 2 notti al lodge Corto Maltes di Puerto Maldonado (circa €500,00 a testa pensione completa ed escursioni). Questa è stata la parte più “rilassante e scicchettona” del viaggio (la sveglia è sempre molto presto circa 5.00 di mattina): cibo ottimo, compagnia ideale, un bungalow bello e pulito….umidità alle stelle….come dice una nota canzone…”lo diceva Neruda che di giorno si suda…ma la notte no…”, infatti sono state le dormite migliori! Le guide vi porteranno all’interno della giungla, vi faranno conoscere piante e animali, vi porteranno alla riserva naturale di Tambopata e al lago Sandoval e a fare la “caimanata” in barca lungo il Rio Madre de Dios TEMPI DI SPOSTAMENTO: Lima – Paracas 4 ore (con autobus Bus Cruz der Sur) Lima – Arequipa 1,5 ore (volo aereo) Canyon Colca – Puno 6 ore (minibus privato) Puno – Cuzco 7 ore (autobus di linea…ESPERIENZA DA PROVARE!!!) Ollantaytambo – Aguas Calientes 2 ore (treno) Aguas Calientes – Cuzco (staz. Di Poroy) 3,5 ore (treno) Cuzco – Puerto Maldonado 1,5 ore (aereo) Puerto Maldonado – Lima 2, 5 ore (aereo) Queste sono alcune notizie pratiche che a nostro parere possono esservi utili. Il Perù non è un viaggio per chi ha voglia di rilassarsi o di riposarsi ma è sicuramente un viaggio che vi riempirà il cuore e vi farà brillare gli occhi per i suoi paesaggi, i vestiti dei suoi abitanti colorati e sgargianti, la dolcezza dello sguardo dei bambini e la gentilezza delle persone. Siti come Macchu Picchu e Saqsaywaman vi toglieranno il fiato per la loro bellezza e imponenza, sarete incuriositi dalla cultura Inca….. E vi leccherete le dita per il filetto d’alpaca ai ferri!!!! Noi abbiamo un ricordo stupendo del Perù….che quasi avevamo pensato di scartare come tappa ……..meno male che così non è stato!