Zaino in spalla in alta quota tra Perù, Bolivia e Chile di 3 weeks – 5.000 km

Per chi ama le montagne, la natura della madre terra pachamama, l’avventura, i paesaggi incredibili, i luoghi naturali affascinanti unici al mondo, l’antica ingegnosa civiltà inca, la particolare musica e cultura andina, le persone povere fuori ma ricchissime dentro, il buon cibo tipico andino e molto altro, questo tour di 3 settimane super...

sempre in fondo al canyon. Siamo in una specie di oasi naturale, grazie a una cascata vicina che nasce dal nulla, dove la guida e altre persone hanno costruito anni fa un carinissimo villaggio Paraiso Las Palmeras Lodge… completa pure di piscina ! Davvero una sorpresa inaspettata per tutto il gruppo!

18° dia: CANYON COLCA

La sveglia è alle 4:30 e l’obiettivo è semplice: salire in cima al canyon. Si parte alle 5 e 15 e ognuno si prende il suo ritmo di salita, io rimango per ultimo a fotografare le foto della bellissima alba che pian piano comincia ad illuminare il canyon. Arrivati in cima si prosegue per andare a fare colazione nel pueblo di Cabanaconde lì vicino, poi si torna al bus per fare ritorno ad Arequipa, con diverse fermate interessanti però. Prima di tutto una bellissima con tantissimi terrazzamenti e colori differenti. Da qui prosegue per una strada diversa da quella dell’andata, percorriamo una strada tra i vulcani (ce ne sono molti in questa zona di Arequipa) fino ad un passo di 4.900m di altezza e naturalmente ci fermiamo per le foto. Il viaggio continua, ci fermiamo in una valle fantastica, la reserva nacional de Salinas y Aguada Blanca, dove tantissimi lama e alpaca pascolano in libertà e tranquillità assoluta… penso sia il posto più bello fino adesso dove ho visto questi animali peruviani. Proseguiamo per Arequipa tra vulcani, strade contorte fino alle periferia trafficata, e alle 17 arriviamo alla piazza. La mia idea è di raggiungere la prossima destinazione, Ica, in nottata. Quindi vado al terminal e alle 19:50 parto con la solita corriera semicama.

19° dia: ICA -> HUACACHINA

Verso le 7:30 arrivo alla città di Ica, che non ha nulla di bello da mostrare se non l’oasi di Huacachina, che raggiungo con un tuc-tuc in soli 10 minuti. L’oasi di Huacachina è un paesino piccolo e carino con ristorantini ed hotel che accerchiano una laguna navigabile con pedalò. Il paese si visita in soli 20/30 minuti di camminata. Appena arrivo mi fido del primo hostal che incontro e per soli 30 soles mi prendo una camera singola con bagno in comune. Rimango l’intera mattinata a rilassarmi nella piscina dell’hostal. Alle 16 si parte per un tour tra le dune con il buggy, l’attrazione principale di questa località… e infatti è veramente una figata! A tutto gas e con il motore rombante si va a derapare nel deserto, sembra una giostra nelle montagne russe, fantastico! Da fare e rifare. Nel frattempo avevo noleggiato degli sci e sciare sulla sabbia verso l’oasi di Huacachina nel deserto del Perù al tramonto del sole con gli ultimi raggi arancioni che illuminavano la sabbia… sarà un ricordo indimenticabile tra i più belli di questo viaggio giunto quasi al termine, ma che mi stava regalando ancora fantastiche esperienze uniche! La prima discesa, quando c’erano ancora i raggi del sole che scaldavano la sabbia, è stata abbastanza lenta. Mentre la seconda discesa sulla sabbia fredda, e con più “sciolina” negli sci, è stata decisamente molto più veloce, quasi fosse sulla neve. E adesso naturalmente apres-ski con una buona birra cuscuena e con qualche bicchiere di pisco. In giro c’è festa ma come sempre in questo viaggio mi godo così tanto i tours e i trekking che nonnho le forze per fare festa

20° dia: HUACACHINA -> LIMA

Ultimo autobus, ultima meta, molta tristezza. La fine del viaggio è ormai vicina. Alle 10 a Ica ho il bus per Lima, le ultime 6 ore di viaggio in bus in mezzo al deserto. Faccio il giro della città nei luoghi più belli fino alla costa sull’oceano, da dove si ammira un panorama moderno, pieno di palazzi e con molto traffico, decisamente diverso da quello visto durante il viaggio. Infatti dicono che lima non è Perù, e Perù non è Lima. Comunque è piacevole da visitare.

canyon-colca-frgyp

Perù canyon colca

avventura-8x9ab

Perù il percorso del viaggio