Rincorrendo gli incas, in bus

Ciao a tutti!! dopo aver sempre consultato i racconti degli altri, ora ho deciso che anche io vi potrei essere utile raccontandovi il ns viaggio in Perù!noi avevamo prenotato il volo a Dicembre dell'anno precedente (2005) per essere sicuri di avere i prezzi + bassi, ma già i posti migliori erano andati cmq siamo riusciti ad avere il volo...
Scritto da: weclisse
rincorrendo gli incas, in bus
Partenza il: 30/07/2006
Ritorno il: 18/08/2006
Ciao a tutti!! dopo aver sempre consultato i racconti degli altri, ora ho deciso che anche io vi potrei essere utile raccontandovi il ns viaggio in Perù!noi avevamo prenotato il volo a Dicembre dell’anno precedente (2005) per essere sicuri di avere i prezzi + bassi, ma già i posti migliori erano andati cmq siamo riusciti ad avere il volo milano-madrid, madrid-lima alla modica cifra di 1180 euro (mese di agosto)a persona con air comet plus e sinceramente va benissimo perchè, è vero che altri hanno pagato magari 100 euro in meno, però almeno noi non ci siamo dovuti fare 2 scali in America con tutte le menate che qs comporta a causa dei controlli anti-terrorismo+ passaporto ottico etc!!! quindi il mio consiglio è di valutare bene tutte le opzioni perchè nn sempre pagare un po’ di + è così negativo..va beh poi stiamo parlando di 100 euro di differenza!!il ns viaggio è durato circa 3 settimane con una spesa in totale di poco + di 2000 euro a testa incluso il volo intercontinentale ed incluso tutto quello che vi potete immaginare. cmq su air comet plus niente da dire anzi ci hanno dato l’aereo + grande al mondo cioè il 747 a due piani spettacolare!!l’unica cosa negativa è che ci hanno cambiato gli orari dei vari voli ad appena 2 settimane dalla partenza e così abbiamo dovuto attendere sia all’andata che al ritorno dalle 7 alle 9 ore a Madrid per prendere l’intercontinentale e nn è stato carino… Se doveste prendere anche voi l’intercontinentale a Madrid con qs compagnia vi consiglio di recarvi il prima possibile al check-in perchè fa code interminabili..noi siamo arrivati lì 5 ore prima della partenza e già c’era coda..quando abbiamo fatto il check-in la coda era quintuplicata!!!penso ci sia gente che è stata in coda tutte e 5 le ore!! LIMA: mi spiace dirlo ma è la città che mi è piaciuta meno perchè a parte Miraflores non ha niente di carino da vedere, a meno che uno nn si voglia ficcare in tutti i musei che lì abbondano..per il resto il centro si merita una visitina soprattutto andateci a mezzogiorno che c’è il cambio della guardia che è molto carino perchè alla fine suonano anche delle canzoni con la banda!! noi ci siamo stati in totale 2 giorni, uno all’andata ed uno al ritorno del ns tour e siamo stati da Yolanda come fanno quasi tutti gli italiani a quanto ho capito ahahah e gli appartamenti sono carini e puliti…cmq se dovessi ritornare a Lima mi sistemerei nel quartiere di Miraflores perchè alla fine state certi che sarete sempre lì e per arrivarci dovrete spendere di taxi sui 15 soles (5 dollari) a viaggio e vi assicuro che non è poco una volta che entrate nella realtà peruviana!!in + vi consiglio se potete di prenotarvi tutto da voi (ad es. Volo Cuzco-Lima, bus vari etc) perchè se no vi ritroverete con delle commissioni che nn vi aspettavate di certo. PISCO:da Lima abbiamo preso il bus della Soyuz per Pisco (durata 3 ore e mezza) che è molto caratteristico perchè ci vanno anche i peruviani e siamo arrivati a Pisco dove ad attenderci c’era Joel, persona veramente fantastica anzi vi lascio la mail perchè lo DOVETE contattare assolutamente (joel_tours@hotmail.com). Ha 18 anni ma è in gambissima e non ti fa mancare niente…ci è venuto a prendere alla fermata del bus, ci ha portato nell’albergo che ci aveva prenotato lui (hostal la portada) che era pulito e carino a conduzione familiare, ci ha pure portato fuori a cena ed è venuto con noi facendoci compagnia, il giorno dopo ci è venuto a prendere e ci ha portato a fare l’escursione sulle isole ballestas e a paracas e mentre noi stavamo a paracas è andato all’albergo a prendere i bagagli che avevamo lasciato là e li ha tenuti lui fino a che non siamo tornati dall’escursione e poi ci ha portato alla stazione dei bus della ormeno perchè avevamo il bus serale che ci avrebbe portato a Nazca. Veramente un ragazzo d’oro e che sa fare il suo lavoro mettendoci cmq anche 1 po di umanità che non guasta anzi!!! NAZCA:a Pisco abbiamo preso il bus della ormeno che alle 22.30 è arrivato a nazca dopo circa 4 ore e passa di viaggio e siamo stati prelevati alla stazione da un ragazzo che lavora per un’agenzia a cui si affida sempre il mitico Joel (perchè noi avevamo preso un intero pacchetto con lui che iniziava a Pisco e poi si sarebbe concluso all’arrivo ad Arequipa) il quale ci ha portati all’hotel oro vjejo (sempre scelto da joel) che nn vi dico quanto era bello…subito abbiamo pensato che si fossero sbagliati tutti…mica era un 3 stelle quello!!! le camere bellissime arredare in modo veramente fine, pulitissime che si affacciavano su qs giardino con piscina..un sogno soprattutto dopo la giornata intensa che avevamo appena passato!! cmq il giorno dopo lo stesso ragazzo è venuto a prenderci e ci ha fatto visitare il cimitero di chauchilla e poi la lavorazione dell’oro e della ceramica (comprate l’oro che ne vale la pena, mentre la ceramica è cara come il fuoco), poi ci ha lasciati liberi per pranzare e ci è rivenuto a prendere alle 15.00 e ci ha portati direttamente all’aereoporto dove si tengono i voli per vedere le linee…non abbiamo fatto in tempo ad entrare che già eravamo sull’aerucolo!!!mamma mia….che esperienza!!! anche se soffrite di mal d’aereo dovete farla!! io sono stata pure male, ho lasciato in ben 2 sacchettini tutto quello che avevo mangiato (nn mi aspettavo di salirci subito mi avevano detto che bisognava asp molto) ma è stato bellissimo lo stesso…le linee si vedevano e infatti siamo riuciti a fotografarle e a filmarle, io mi sono persa tipo le ultime 3 perchè lì ero all’apice del mio malessere aahhahah. CONSIGLIO: se nn vi affidate a Joel diffidate delle agenzie che vi dicono che il volo lo farete alla mattina perchè nn è vero…vi aspetterà una mattina di continui ed inconcludenti avanti-indietro dall’aereoporto per poi riuscire a fare il volo di pomeriggio esattamente come noi!!! AREQUIPA: da Nazca abbiamo poi preso un bus cama (cioè i sedili scendono molto e quindi si riesce a dormire semi-comodi) della linea Cial (sempre ce l’aveva prenotato Joel) che è nuova e + puntuale delle altre pare e costa pure meno!cmq ci siamo fatti le ns belle 10 ore di bus partendo alle 22 ed arrivando ad Arequipa intorno alle 08 di mattina..lì siamo andati all’albergo che avevo prenotato 6 mesi prima via internet “la casa de mi abuela” http://www.lacasademiabuela.com/ carinamente ci hanno detto che al momento nn c’erano camere disponibili e che dovevamo aspettare nel giardino…per carità giardino bellissimo ma noi nn ce la facevamo + ad aspettare, volevamo riposarci! va beh aspettiamo e poi ce ne danno una con i letti separati! ma insomma che cavolo ho prenotato a fare ben 6 mesi prima se poi non mi danno manco la camera che ho chiesto??? lì ci siamo 1 po arrabbiati e alla fine ci hanno cambiato camera e finalmente ci hanno dato quella che avevo richiesto anche se del giardino fantastico nn si vedeva manco un’aiuola ma va beh nn si può avere tutto no?? cmq ci sistemiamo e poi usciamo alla scoperta di Arequipa che è fantastica proprio graziosa, pulita e sembra anche molto ricca..bella la solita plaza des armas con la cattedrale imponente ed è carino girare per le viuzze intorno al monastero di santa catilina.. COLCA CANYON: il giorno dopo partiamo x l’escursione al colca canyon che avevamo prenotato il giorno prima in una delle mille agenzie che ci sono lì intorno a palaza des armas ed appena fuori dell’hotel..va beh che io nn sono un’appassionata di montagna,ma non è che mi abbia entusiasmato così tanto soprattutto perchè era pieno zeppo di turisti…ad ogni miradores c’erano file e file di bus che si fermavano…troppo squallido!va beh a Chivay abbiamo alloggiato al Colca Inn..sapevo già che nn sarebbe stato un granchè,ma cmq era pulito e le coperte molto calde per cui tutti gli altri problemi erano superabili x me…nell’escursione si vedono gli alpaca e i lama (che potete vedere pure a Puno x es e cmq anche da altre parti) e le vigogne (che si possono vedere pure a Cuzco)e i terrazzamenti, ma la parte + bella sono le terme…essere immerso in quell’acqua bollente e guardare le stelle è una sensazione fantastica.. Per qs se avete 1 po di soldi da spendere (sui 70 dollari circa) prendete l’escursione con dentro l’hotel Colca Lodge che dicono sia fantastico perchè ha le terme private dentro la struttura!!!la mattina dopo alle 5.30 si parte x vedere il condor…alla fine verso le 9.30 quando stavamo x andarcene sono arrivati in circa una decina o anche di +..molto belli e anche molto vicini!!CONSIGLIO: chiedete bene che bus vi danno per l’escursione perchè la strada non è delle migliori soprattutto ad un tratto inzia a non essere + in buone condizioni e continua così per circa 2 orette, per cui se nn avete un pulmann con buone sospensioni è un incubo!!! poi comprate foglie di coca e mangiate le caramelle perchè l’altitudine ed il soroche si fanno sentire e poi perchè è anche troppo caratteristico da poterselo perdere!!! tornati dall’escursione siamo andati morti al ns hotel e abbiamo dormito fino alla mattina seguente quando alle 7.30 ci aspettava il bus sempre di Cial che ci avrebbe portato a.. PUNO: il bus l’avevamo prenotato ad Arequipa in una delle agenzie..ce ne sono molte e confrontate i prezzi perchè si riesce a trovare quello buono..noi il biglietto l’abbiamo fatto alla Colonial Tours che non è conveniente per le escursioni al Colca, ma per i biglietti si!!ci siamo fatti altre belle 8 ore sul bus e finalmente mi sembra verso le 14 arriviamo a Puno…l’impatto con la città ti lascia 1 po stranito perchè sembra molto povera..le case sono tutte laciate andare, sembrano fatte di fango (oppure lo sono!)ma ha cmq un fascino tutto suo.. A me è piaciuta molto perchè arrivando dall’alto si vede anche il Lago Titicaca e Puno si affaccia proprio su di esso. Qui abbiamo alloggiato da Alberto al Totorani Inn (http://www.totorani.com/)che è un posto piccolino ma accogliente, le camere sono spaziose, pulite e hanno la stufetta (molto importante a Puno nel mese di agosto)!! un salto in camera per lasciare gli zaini e cambiarci e poi subito prendiamo un taxi per Sillustani che è un sito poco distante da lì (con 35 soles in 2 dovreste cavarvela con il tassista che poi vi aspetterà mentre voi fate l’escursione) ed è da vedere al tramonto perchè è magico! si deve salire i sempre omnipresenti gradini ed è molto faticoso per via dell’altitudine cmq una volta arrivati in cima lo spettacolo ripaga alla grande! si vede il tramonto sul lago e c’erano anche le nuvole così era + suggestivo!per il resto il sito è composto da luoghi di sepoltura molto caratteristici che sembrano delle torri,ma non è tenuto un granchè bene! va beh la sera torniamo in albergo e finalmente ci incontriamo con la mia amica Francy ed il suo fidanzato che avevo conosciuto in internet nei mesi precednti alla partenza perchè anche lei è una fanatica di viaggi come me e ci siamo trovate accomunate prima da qs passione, poi anche da molto altro una volta che ci siamo conosciute!! fatto sta che loro erano partiti 4 gg prima di noi per il Perù e quindi i ns itinerari si incrociavano solo in 2 momenti, a Puno ed a Cuzco e solo x 2 fugacissimi attimi!!! quindi come si dice …carpe diem.. Cogliamo l’attimo e andiamo a cena insieme a loro ed è stato uno dei momenti + belli di tutta la vacanza perchè ci siamo ritrovate lì in una terra straniera ed è come se ci conoscessimo da sempre… il giorno dopo loro partono per Cuzco e noi invece ci facciamo l’escursione per le.. ISOLE UROS E TAQUILE: tutto prenotato dal grande e disponibile Alberto al costo di 8 dollari la mattina ci viene a prendere 1 taxi che ci porta al porto e ci indica su che barca salire..barca molto bella con i sedili stile aereo quindi abbastanza confortevoli che parte poco dopo le 8.30 e dopo circa mezz’ora si ferma su una delle isole uros che sono le isole galleggiati interamente costruite artificialmente da quelli che ci vivono sopra! incredibile..la guida ci fa salire su una di qs isole e ci spiega tutto dalla a alla z dalla costruzione, al mantenimento, alle abitudini di vita della gente che ci vive, ma soprattutto ci spiega il perchè ci vivono ed è sconvolgente saperlo x noi europei super mega civilizzati perchè non riesci neanche a comprenderlo veramente: vogliono sfuggire alla civilizzazione…ma com’è possibile nel 2006 ti chiedi?? va beh rispettando le loro scelte di vita andiamo a perlustrare l’isola e scopriamo che ci sono 2 bellissimi gatti neri che si aggirano indisturbati tra i turisti!!poi passiamo su un’altra isola dove qs volta c’è un cane a farci compagnia..non c’è che dire amano molto gli animali!! poi risaliamo in barca e prendiamo il largo alla volta dell’isola taquile che dista 2 ore e mezza da lì..viaggio abbastanza interminabile però vi assicuro che riuscirete a dormire in ogni condizione e sistemazione se vi fate 1 viaggio così perchè ogni momento è buono talmente sarete stanchi ahahha arriviamo sull’isola e la guida ci dà la bella notizia che ci aspetta una camminata in salita di circa 1 ora e mezza per andare dal porto alla plaza des armas dell’isola (figurarsi se mancava)..coraggiosamente ci accingiamo alla scarpinata, ma non preoccupatevi che il panorama distoglierà subito la vs attenzione dalla fatica che state facendo perchè è veramente splendido il Lago titicaca e da lì si hanno delle vedute mozzafiato! una volta arrivati a plaza des armas si gira 1 po’ per la piazza e poi si va a mangiare in un ristorante con veduta sul lago..a fine pranzo facciamo l’altra strada dell’isola che ci porta all’altro porto e per arrivarci ti devi fare tutta una lunga gradinata in discesa…ma c’era gente che se la faceva in salita quindi ci siamo ritenuti + che fortunati!! dopo le solite 2 ore e mezze sulla brchetta siamo finalmente arrivati in albergo e dopo una doccia caldissima ci siamo avventurati in Calle Lima che è la strada principale di Puno piena di locali e io vi consiglio di andare alla “hostaria” che è segnalata anche sulla lonely che è un posto molto carino, si mangia bene e sono molto cordiali e soprattutto…fanno un caffè vero!! LA PAZ:il giorno dopo partiamo alla volta di La Paz con un bus che ci aveva prenotato il ns amico Alberto. Allora non credeteci quando vi dicono che per andare a La Paz ci sono bus diretti xchè NON è vero! voi dovete arrivare fino a Copacabana dove farete una sosta di circa 1 ora e mezza per mangiare e poi alle 13.30 dovete riprendere 1 altro bus che fa Copacabana-La Paz! in frontiera nessun tipo di problema, prima bisogna andare nell’ufficio immigrazione peruviano dove timbrano l’uscita e poi in quello boliviano dove timbrano l’entrata…per entrare a copacabana vogliono 1 bolivianos quindi cambiate i soldi in frontiera, ma vi consiglio di cambiarne poco perchè abbiamo visto che il cambio è + conveniente poi a Copacabana che dista solo 15 minuti dalla frontiera!!! Cmq proseguiamo alle 13.30 con un altro bus per La Paz e, dopo circa una mezzoretta si deve scendere di nuovo…praticamente il loro mezzo per traghettare i bus funziona così…tu scendi dal bus e qs ultimo viene caricato su una chiatta che prende il largo per poi approdare dall’altra parte del lago, invece i passeggeri devono fare il biglietto per poi salire su delle barchettine a motore che ti portano a ricongiungerti al pulmann! Va beh finalmente riprendiamo ad andare e dopo circa 3 orette giungiamo a La Paz..lo spettacolo è fantastico vista dall’alto!!! È una metropoli immensa e fa veramente un certo effetto…poi si inizia a scendere perché tutti prendono gli hotel in centro e da el alto (che è il quartiere + povero che sta in alto)al centro ci vuole un’altra bella mezz’oretta, se non addirittura un ora la mattina quando bisogna fare il percorso contrario! Noi abbiamo pernottato all’hotel rosario (http://www.hotelrosario.com/) perché volevamo un bell’hotel ed infatti ci siamo concessi qs che è stato il + costoso della vacanza (42 dollari a notte) però devo dire che è stata una buonissima scelta ed è anche nel pieno del mercato della stregoneria quindi uscite da lì e per comprare siete subito serviti perché è una via piena zeppa di bancarelline (con anche appesi i corpicini mummificati dei lama bebè che portano fortuna). È molto bella anche la solita plaza des armas e poi fate un salto a visitare la valle della luna poco fuori città perché merita…a parte che ci sarete solo voi e già qs venendo dal perù vi sorprenderà,ma è davvero un qlcs che nn vi aspettereste mai possa esistere a così poca distanza da La Paz!! C’è da dire che in Bolivia noi abbiamo visto pochissimi turisti rispetto al Perù e forse ci è piaciuta anche x qs..sul fatto della sicurezza noi ci siamo trovati benissimo anche perché è pieno di polizia in giro! Ovviamente bisogna prendere i soliti accorgimenti che si prendono per il solo fatto di essere in un paese straniero dove c’è molta povertà,ma cmq se state attenti nn vi succederà nulla!! THIAUANACO: a La Paz ci siamo stati 2 giorni ed il terzo giorno siamo andati a visitare qs meraviglioso sito archeologico..allora se volete fare come noi che ci siamo andati la mattina e poi volevamo andare direttamente a Copacabana perché avevamo prenotato già l’hotel là per la notte dovete sapere che nn si può andare al sito e poi da lì andare a Copacabana con un’escursione programmata..o ve la fate da soli con i collectivos, che oltre a nn avere orari precisi c’è pure da stare super attentissimi ai bagagli ed in + a thiaunaco non ho visto depositi dove poterli lasciare, oppure fate come noi…abbiamo predo un taxi con 1 agenzia x mi pare 30 dollari in 2 che ci ha portato a Thiauanaco la mattina e ci ha aspettato lì fuori con i ns belli zaini e quindi nn avevamo il problema e poi ci ha riportato a La Paz fermandosi però a El Alto dove gentilissimo ci ha indicato dove poter prendere un collectivos per Copacabana. In qs modo abbiamo risolto il problema bagagli a Thiaunaco però loro ti riportano a La Paz perché non fanno l’altra strada che da Thiaunaco va a Copacabana perché bisogna passare la frontiera 2 volte.. Insomma è un casino a meno che non gli diate tipo 100 dollari a testa il che nn mi sembrava proprio il caso… cmq il taxista ci lascia poi al el alto dove aspettiamo un collectivos dopo aver fatto il biglietto che costa tipo 3 euro pr 3 ore di bus!! Va beh la qualità del servizio ve la lascio immaginare..ad ogni sosta devi controllare che nn ti tirino giù pure i tuoi di bagagli, ma cmq tutto sommato a parte 1 po di puzza che ogni tanto aleggiava è andato tutto benone! Tornando a Thiaunaco è molto bello come sito,ma se siete andati a vedere già i siti archeologici egizi o messicani rimarrete un po’ delusi perché praticamente c’è pochissimo da vedere!!è ancora tutto un cantiere di scavi aperto ed è qs il suo fascino perché vedete proprio gli archeologi al lavoro, ma dovete anche lavorare molto d’immaginazione!! Cmq potete prendervi una guida lì che vi chiederà 5 dollari ed è molto utile e vi accompagnerà nel museo prima e nel sito vero e proprio poi. COPACABANA: state attenti che qui NON ci sono bancomat!!! Potete prelevare solo con la carta di credito, quindi seppiatelo perché se no poi potreste avere spiacevoli inconvenienti!! Cittadina molto caratteristica hippy e carina che si visita in un giorno e poi potete fare l’escursione per l’isola del sole! L’escursione può durare o metà giornata o tutto il giorno fino alle 18 e si paga in agenzia il biglietto che costa mi pare 6 soles a persona! Per arrivarci ci si mette 2 orette e poi una volta attraccati vi aspetterà una bella camminata che vi porterà fino in cima alla zona nord dell’isola dove c’è l’altare sacrificale che ancora usano, la roccia sacra del puma ed alcune costruzioni molto antiche con una fonte sacra che sgorga all’interno di esse…allora come al solito l’altitudine è tanta ed i gradini da fare ancora di + quindi CONSIGLIO: chiedete alla guida della piantina che si chiama MUGNA che è favolosa..voi la raccogliete e ve la mettete sotto il naso mentre camminate e…riuscirete a respirare meglio!!secondo me sarebbe da conservare per quando poi si va al Machu Picchu!! Poi una volta visitato qs centro archeologico potete o andare a piedi x una camminata di 3 ore fino alla parte sud dell’isola dove ci sarà la braca ad aspettarvi oppure rifare la camminata di 1 ora e mezza e tornare al porto, riprendere la barca che riparte per la parte sud e poi aspettare là distesi su un praticello a fare il bellissimo NULLA che arrivino quelli che si sono fatti le 3 ore a piedi (consiglio la seconda opzione ahhah)!!ps. Dimenticavo che qui abbiamo pernottato all’hotel la cupula (http://www.hotelcupula.com/).. I gestori gentilissimi però abbiamo patito tanto il freddo perché la stufa non funzionava in camera io lo consiglierei per la vista spettacolare,ma allo stesso tempo lo sconsiglierei perché sta in alto ed è difficile arrivarci con i taxi e ve la dovete fare a piedi con gli zaini…meglio qlcs in una posizione + bassa!!! PUNO: qs ultimo giorno è stato interminabile e molto duro..proprio per il problema che a copacabana non ci sono bancomat noi ce ne siamo dovuti andare in anticipo perché il primo posto x prelevare era o Puno o La Paz..abbiamo scelto Puno e dopo l’escursione all’isola del sole siamo partiti con un taxi per andare in frontiera che chiudeva alle 19 e abbiamo sbrigato le formalità per passare in Perù..e poi abbiamo preso un taxi che per 40 dollari (economico??)ci ha portato a Puno di corsissima..ci abbiamo messo 2 ore e mezza e si è pure rotto il taxi perché continuava a perdere acqua dal radiatore,ma alla fine ci siamo arrivati mi sembra alle 20.30! abbiamo prelevato e ci siamo fatti portare al terminal dei bus perché il giorno prima avevamo chiesto ad Alberto se aveva posto ma ci aveva detto che erano tutti pieni a Puno e quindi avevamo optato per spararci un bel viaggettino notturno per Cuzco…peccato che siamo arrivati in ritardo e l’unico bus rimasto era di soli peruviani!! Va beh ovvio che lo prendiamo lo stesso..quindi alle 22 parte e nn vi dico la nottata!! Siamo stati fermati ben 3 volte dalla polizia che saliva sul bus facendosi strada tra i mega pacchi della gente del posto che avevano riempito tutto il bus e la polizia chiedeva i documenti e sequestrava roba..va beh anche qs esperienza ce la siamo fatta ahahha alla fine ariviamo alle 5.30 di mattina a Cuzco, riusciamo a fatica a scavalcare tutta qs gente (noi eravamo ovviamente agli ultimi posti) che probabilmente sta ancora scendendo, ci guardiamo in faccia e ci chiediamo mo che facciamo?? Avevamo sì l’albergo prenotato,ma in teoria dovevamo arrivare nel pomeriggio di quel giorno non di certo all’alba!! Va beh decidiamo di andarci cmq per sentire se avevano posto e fortunatamente gli era rimasta una camera!!!che fortuna un letto!! Inutile dire che ci siamo addormentati subito!! CUZCO: a cuzco io avevo prenotato tutto con l’agenzia MILLA TURISMO http://www.millaturismo.com/ vi consiglio caldamente, non solo perché sono gentilissimi e si fanno in 4, ma anche perché ci hanno fatto pagato pagare meno di quello preventivato ed in + non ci hanno neanche fatto pagare la notte in + che praticamente ci siamo fatti arrivando alle 6 di mattina (cmq la camera gliel’abbiamo usata) e neanche la colazione che ci siamo mangiati e che non era prevista!! Il giorno dopo siamo andati a visitare la città con il loro city tour che parte nel pomeriggio mentre la mattina siamo andati a vedere plaza des armas che è veramente molto bella e la pietra dai 12 angoli che stà lì vicino!il city tour vi porta a vedere la cattedrale, un’altra chiesa e poi tutta la zona archeologica sopra Cuzco dove ci sono 4 siti molto belli!! AGUAS CALIENTE:Il giorno dopo finalmente partiamo per il Machu Picchu!!! Anche qui servizio impeccabile, io avevo prenotato l’escursione 6 mesi prima x evitare inconvenienti e facendo i vari calcoli è l’agenzia che vi fa di meno perché hanno il giusto concetto di quanto ci devono guadagnare..cioè è ovvio che ci devono guadagnare no?vi stanno fornendo cmq un servizio e cioè la certezza di riuscire ad andare al Machu per quando avete deciso,ma non ci lucrano su e tutto è perfetto..se la volete fare organizzata la visita secondo me non si deve spendere + dei 180 DOLLARI (attenti c’è qualcuno che ve lo fa in EURO) tutto incluso che abbiamo pagato noi anche perché il treno vistadome a/r costa solo lui 101 dollari!!! Allora l’escursione è organizzata diversamente dalle altre nel senso che la loro sarebbe così: partenza alle 5.30 per prendere il vistadome alle 6 e qlcs, arrivo alle 10 e qlcs ad aguas Calientes e poi andare direttamente al Machu per poi scendere in serata a cuzco sempre con il Vistadome. Certo qs non costa 180 dollari ma molto meno,ma noi abbiamo anche pernottato ad Aguas Calientes. Noi poi abbiamo anche cambiato l’escursione senza problemi cioè abbiamo preferito non andare direttamente a visitare il Machu la mattina stessa del ns arrivo ad Agua Calientes perché alle 11 è già pieno di gente, quindi ci siamo visitati il piccolissimo e graziossimo paesino (un’unica via centrale piena di ristoranti ahah), poi ci siamo concessi un pomeriggio di relax alle terme che però sono veramente brutte da vedere infatti non ci volevamo entrare,ma poi ci siamo fatti coraggio e l’acqua è fantastica,ma niente a che vedere con quelle di Chivay! MACHU PICCHU: Ci siamo riposati praticamente tutto il giorno e poi la notte siamo partiti…avevamo inclusi nel prezzo anche il pulmino che ti porta su al Machu, ma non abbiamo resistito al richiamo di qs bellissimo posto ed alle 3.30 ci siamo alzati ed insieme ad un’altra coppia di amici italiani ritrovati casualmente ad aguas caliente alle 4.00 siamo partiti armati di torce, scorte di viveri e di bibite per andare alla conquista del Machu Picchu!! Ragazzi che mazzata!! Si può fare o la strada del bus ma ci ci mette moooolto di + oppure ad ogni tornante si può tagliare prendendo dei GRADINI (ma va??) che nn finiscono mai..insomma un ora e mezza di scarpinata con il timore di vederci sorpassare dal primo pulmann carico di turisti che parte alle 5.30 da aguas caliente!!! Alla fine arriviamo MORTI in cima ed aspettiamo che aprano i cancelli e cioè le 6, intanto ci godiamo lo spettacolo dell’alba… allo scoccare delle 6 noi siamo i primi in fila ed infatti siamo i primi ad entrare,ma ci aspetta 1 amara sorpresa…altri GRADINI!!!! Già eravamo provati dall’ora e mezza appena passata, a me veniva da piangere…cmq ci facciamo forza e finalmente arriviamo alla casa del custode da dove si fa la classica fotografia all’intero sito SENZA turisti!!! Poi con calma attraversiamo tutto il sito deserto dove c’era solo una famigliola di lama che brucava in pace e ci dirigiamo all’altra estremità per essere ancora una volta i primi a salire sul Wayna Picchu che apre alle 7 e può essere visitato da solo 400 persone al giorno. Già perché noi volevamo essere ancora + masochisti quindi ci siamo sparati anche qs bella camminata di 1 oretta per arrivare in cima al wayna che è la montagna di fronte…non vi dico lo spettacolo una volta arrivati lì sopra! Vale veramente la pena..io non sono una allenata,ma vi dico che se non lo facevo adesso poi non lo facevo + ed è stato splendido!!il percorso x arrivarci non è semplice e ci sono degli strapiombi terribile infatti secondo me è pericolosissimo, ci sono pezzi dove ti devi appendere ad un cavo di acciaio che ci hanno messo perché è talmente ripido che se no nn riesci a salire e poi ci sono pure delle scale a pioli da fare,ma quando arrivate su e siete solo in 4 e vedete il Machu da sopra è spettacolare!! Ovvio che non ci siamo accontentati…se andate dietro al wayna, quando tutti i turisti ricominciano ad arrivare, troverete un divano di pietra dove vi potrete comodamente sistemare per godervi in totale relax e pace lo spettacolo che danno i monti dietro al wayna..noi ci siamo stati un ora in contemplazione!!poi i turisti incominciavano ad arrivare pure lì allora abbiamo preso il sentiero che scende da dietro..se volete farvi del male fatelo, ma perderselo sarebbe un peccato!!scende molto in discesa e vi spacca le gambe già affaticate dalla precedente salita per poi farvi giungere al tempio della luna che è una caverna scavata, ma poi tenete conto che dovete risalire continuando il sentiero e lì la cosa si fa ardua perché siete stanchi e le gambe nn reggono..io davvero non so come ho fatto a salire sulle scale a pioli o sui gradini interminabili…solo grazie al mio amore che mi sosteneva da dietro e mi spingeva per farmi continuare la salita!!!quando poi arrivate da dove siete entrati vi rifanno firmare dove avevate già firmato all’andata, così a fine giornata possono facilmente vedere chi manca all’appello!!! Dopo qs mazzata ci siamo abbandonati in un prato del Machu mentre i due uomini andavano fuori a prenderci da bere (che carini!!) e dopo aver ripreso le forze siamo partiti all’esplorazione del sito ora pieno ed invaso da gruppi di turisti organizzati…anche noi avevamo inclusa nel prezzo la guida,ma siamo arrivati tardi all’appuntamento e cmq non avevamo + voglia di stare in piedi a sentirci la spiegazione quindi ci siamo arrangiati con la lonely. Poi abbiamo preso il bus per scendere e siamo andati in stazione dove il vistadome ci avrebbe riportato dopo 4 ore di treno a Cuzco. VALLE SACRA+ OLLANTAYTAMBO: il giorno dopo sempre con la Milla turismo abbiamo visitato la valle sacra con Pisac e siamo andati ad Ollantaytambo…la valle sacra è molto bella,andate a visitare il sito archeologico di Pisac e non il mercato che è un po la solita cosa e alla fine avete già comprato tutto, ed ollantaytambo assolutamente è da non perdere!! Anche lì ci sono 1 po di gradini da fare ma ormai eravamo allenati ed è assolutamente inconcepibile come abbiano fatto a costruirlo..rimane cmq un mistero qualunque cosa dicano o s’inventino le guide!! La sera poi abbiamo fatto una fantastica cena con gli amici italiani che ci avevano accompagnato al Machu e con la mia amica Francy e Stefano che erano appena tornati dall’Inca trail di 4 giorni!! LIMA: il giorno dopo partiamo in mattinata alla volta di Lima con l’aereo della star perù che è abbastanza puntuale..avevo letto nei resoconti di altra gente di alzarsi prima e se si vedevano delle nuvole di andare subito all’aereoporto e di prendere il primo volo per Lima che se no si rischiava di non partire…boh le nuvole c’erano,ma il ns aereo è partito alle 10.30 di mattina tranquillamente senza problemi per cui informatevi quando siete lì perché a me hanno detto tutti che non c’era da preoccuparsi!! A Liam siamo andati a Miraflores e la sera a giocare al casinò e l’indomani siamo partiti al mezzogiorno per Madrid dove poi ci aspettavano ben 9 ore (che sono anche diventate 10 perché il volo per Roma era in ritardo) di attesa e noi le abbiamo impiegate dormendo alla grande sulle sedie dell’aereoporto ahahha!!poi arrivati a Roma in teoria ci aspettava il volo per Milano,ma noi l’avevamo cambiato con un volo per Olbia e infatti dopo altre 5 ore di attesa siamo finalmente partiti per il mareeeeeeee….il resto è un’altra vacanza in cui si parla SOLO di cose rilassanti ahahhaha!! Silvia (weclisse@hotmail.com)