Rincorrendo gli incas, in bus

• di weclisse

Ciao a tutti!! dopo aver sempre consultato i racconti degli altri, ora ho deciso che anche io vi potrei essere utile raccontandovi il ns viaggio in Perù!noi avevamo prenotato il volo a Dicembre dell'anno precedente (2005) per essere sicuri di avere i prezzi + bassi, ma già i posti migliori erano andati cmq siamo riusciti ad avere il volo milano-madrid, madrid-lima alla modica cifra di 1180 euro (mese di agosto)a persona con air comet plus e sinceramente va benissimo perchè, è vero che altri hanno pagato magari 100 euro in meno, però almeno noi non ci siamo dovuti fare 2 scali in America con tutte le menate che qs comporta a causa dei controlli anti-terrorismo+ passaporto ottico etc!!! quindi il mio consiglio è di valutare bene tutte le opzioni perchè nn sempre pagare un po' di + è così negativo..va beh poi stiamo parlando di 100 euro di differenza!!il ns viaggio è durato circa 3 settimane con una spesa in totale di poco + di 2000 euro a testa incluso il volo intercontinentale ed incluso tutto quello che vi potete immaginare.

Cmq su air comet plus niente da dire anzi ci hanno dato l'aereo + grande al mondo cioè il 747 a due piani spettacolare!!l'unica cosa negativa è che ci hanno cambiato gli orari dei vari voli ad appena 2 settimane dalla partenza e così abbiamo dovuto attendere sia all'andata che al ritorno dalle 7 alle 9 ore a Madrid per prendere l'intercontinentale e nn è stato carino... Se doveste prendere anche voi l’intercontinentale a Madrid con qs compagnia vi consiglio di recarvi il prima possibile al check-in perchè fa code interminabili..noi siamo arrivati lì 5 ore prima della partenza e già c’era coda..quando abbiamo fatto il check-in la coda era quintuplicata!!!penso ci sia gente che è stata in coda tutte e 5 le ore!!

LIMA: mi spiace dirlo ma è la città che mi è piaciuta meno perchè a parte Miraflores non ha niente di carino da vedere, a meno che uno nn si voglia ficcare in tutti i musei che lì abbondano..per il resto il centro si merita una visitina soprattutto andateci a mezzogiorno che c'è il cambio della guardia che è molto carino perchè alla fine suonano anche delle canzoni con la banda!! noi ci siamo stati in totale 2 giorni, uno all'andata ed uno al ritorno del ns tour e siamo stati da Yolanda come fanno quasi tutti gli italiani a quanto ho capito ahahah e gli appartamenti sono carini e puliti...cmq se dovessi ritornare a Lima mi sistemerei nel quartiere di Miraflores perchè alla fine state certi che sarete sempre lì e per arrivarci dovrete spendere di taxi sui 15 soles (5 dollari) a viaggio e vi assicuro che non è poco una volta che entrate nella realtà peruviana!!in + vi consiglio se potete di prenotarvi tutto da voi (ad es. Volo Cuzco-Lima, bus vari etc) perchè se no vi ritroverete con delle commissioni che nn vi aspettavate di certo.

PISCO:da Lima abbiamo preso il bus della Soyuz per Pisco (durata 3 ore e mezza) che è molto caratteristico perchè ci vanno anche i peruviani e siamo arrivati a Pisco dove ad attenderci c'era Joel, persona veramente fantastica anzi vi lascio la mail perchè lo DOVETE contattare assolutamente (joel_tours@hotmail.com). Ha 18 anni ma è in gambissima e non ti fa mancare niente...ci è venuto a prendere alla fermata del bus, ci ha portato nell'albergo che ci aveva prenotato lui (hostal la portada) che era pulito e carino a conduzione familiare, ci ha pure portato fuori a cena ed è venuto con noi facendoci compagnia, il giorno dopo ci è venuto a prendere e ci ha portato a fare l'escursione sulle isole ballestas e a paracas e mentre noi stavamo a paracas è andato all'albergo a prendere i bagagli che avevamo lasciato là e li ha tenuti lui fino a che non siamo tornati dall'escursione e poi ci ha portato alla stazione dei bus della ormeno perchè avevamo il bus serale che ci avrebbe portato a Nazca. Veramente un ragazzo d'oro e che sa fare il suo lavoro mettendoci cmq anche 1 po di umanità che non guasta anzi!!!

NAZCA:a Pisco abbiamo preso il bus della ormeno che alle 22.30 è arrivato a nazca dopo circa 4 ore e passa di viaggio e siamo stati prelevati alla stazione da un ragazzo che lavora per un'agenzia a cui si affida sempre il mitico Joel (perchè noi avevamo preso un intero pacchetto con lui che iniziava a Pisco e poi si sarebbe concluso all'arrivo ad Arequipa) il quale ci ha portati all'hotel oro vjejo (sempre scelto da joel) che nn vi dico quanto era bello...subito abbiamo pensato che si fossero sbagliati tutti...mica era un 3 stelle quello!!! le camere bellissime arredare in modo veramente fine, pulitissime che si affacciavano su qs giardino con piscina..un sogno soprattutto dopo la giornata intensa che avevamo appena passato!! cmq il giorno dopo lo stesso ragazzo è venuto a prenderci e ci ha fatto visitare il cimitero di chauchilla e poi la lavorazione dell'oro e della ceramica (comprate l'oro che ne vale la pena, mentre la ceramica è cara come il fuoco), poi ci ha lasciati liberi per pranzare e ci è rivenuto a prendere alle 15.00 e ci ha portati direttamente all'aereoporto dove si tengono i voli per vedere le linee...non abbiamo fatto in tempo ad entrare che già eravamo sull'aerucolo!!!mamma mia....che esperienza!!! anche se soffrite di mal d'aereo dovete farla!! io sono stata pure male, ho lasciato in ben 2 sacchettini tutto quello che avevo mangiato (nn mi aspettavo di salirci subito mi avevano detto che bisognava asp molto) ma è stato bellissimo lo stesso...le linee si vedevano e infatti siamo riuciti a fotografarle e a filmarle, io mi sono persa tipo le ultime 3 perchè lì ero all'apice del mio malessere aahhahah. CONSIGLIO: se nn vi affidate a Joel diffidate delle agenzie che vi dicono che il volo lo farete alla mattina perchè nn è vero...vi aspetterà una mattina di continui ed inconcludenti avanti-indietro dall'aereoporto per poi riuscire a fare il volo di pomeriggio esattamente come noi!!!

AREQUIPA: da Nazca abbiamo poi preso un bus cama (cioè i sedili scendono molto e quindi si riesce a dormire semi-comodi) della linea Cial (sempre ce l'aveva prenotato Joel) che è nuova e + puntuale delle altre pare e costa pure meno!cmq ci siamo fatti le ns belle 10 ore di bus partendo alle 22 ed arrivando ad Arequipa intorno alle 08 di mattina..lì siamo andati all'albergo che avevo prenotato 6 mesi prima via internet "la casa de mi abuela" (http://www.lacasademiabuela.com/)dove carinamente ci hanno detto che al momento nn c'erano camere disponibili e che dovevamo aspettare nel giardino...per carità giardino bellissimo ma noi nn ce la facevamo + ad aspettare, volevamo riposarci! va beh aspettiamo e poi ce ne danno una con i letti separati! ma insomma che cavolo ho prenotato a fare ben 6 mesi prima se poi non mi danno manco la camera che ho chiesto??? lì ci siamo 1 po arrabbiati e alla fine ci hanno cambiato camera e finalmente ci hanno dato quella che avevo richiesto anche se del giardino fantastico nn si vedeva manco un'aiuola ma va beh nn si può avere tutto no?? cmq ci sistemiamo e poi usciamo alla scoperta di Arequipa che è fantastica proprio graziosa, pulita e sembra anche molto ricca..bella la solita plaza des armas con la cattedrale imponente ed è carino girare per le viuzze intorno al monastero di santa catilina.