Marocco a marzo – consigli utili

Marocco indimenticabile fra le capitali imperiali e la magia del deserto.
Scritto da: stefross
marocco a marzo - consigli utili
Partenza il: 15/03/2011
Ritorno il: 24/03/2011
Ciao a tutti! Di ritorno dal viaggio in Marocco, vi scrivo tutte le informazioni che spero possano esservi utili.

PERIODO: 15/24 MARZO 2011 TOTALE SPESA PER 10GG. : 850€ (HOTEL+GUIDA+AUTOPRIVATA+AUTISTA) VOLO : RYANAIR PISA/MARRAKECH 93 € ASSICURAZIONE: Viaggisicuri.com 21,78€

ITINERARIO

CONSIGLI VOLO Arrivo e partenza dalla stessa città, è stata una pessima idea. Abbiamo perso quasi l’intera giornata per lo spostamento in auto da Marrakech a Meknes. Consiglio vivamente di optare ad esempio per arrivo a Marrakech, ma partenza da Fes! Valutate bene il costo. Ryanair ha inizialmente i costi più bassi, ma, come potete vedere dalla cifra che abbiamo speso, basta un bagaglio per far lievitare i prezzi!

STAGIONE Marzo è l’ideale per visitare tutte queste zone che hanno climi completamente diversi fra loro! Più o meno potrei dire di avere avuto temperature simili all’Italia, ad eccezione naturalmente del deserto…. Di giorno abbiamo avuto un caldo sopportabile con jeans e magliette a mezze maniche, ma per la notte siamo stati con piumini e sciarpe oltre alle coperte date dai cammellieri! In questo periodo non c’è nessun pericolo di trovarsi con serpenti o scorpioni (che prediligono temperature più elevate). Nelle città quasi sempre temperature piacevolmente primaverili, a parte i primi due giorni di acqua a catinelle!

TOUR Tutto quello che abbiamo visto ne vale veramente. Consiglio una giornata intera per visitare Fes. Le medine di Marrakech e Meknes sono tranquillamente visitabili anche da soli, ma non vi addentrate in quella di Fes perché è ritenuta poco sicura per i turisti soli, dato che in molte parti è un labirinto incredibile di vicoli. Giratele con una guida che oltre ai monumenti vi porterà in tutti i souk più caratteristici senza problemi! Attenzione, pare che sia consuetudine non effettuare visite nei giorni di pioggia. Per il pernotto nelle tende berbere portare un bagaglio minimo.

HOTEL Marrakech- Riad Reves d’Orient – Bello, pulito, all’interno della Medina La proprietaria,Samira, ci ha offerto uno spettacolo di musica e danza del ventre.

Meknes- Riad Zahraa- Bello. Pulito, all’interno della Medina. Splendido come tutti gli hotel di questa catena!

Accampamento berbero Ottima cena abbondante, cammellieri gentili e disponibili.

Boulmane Dades – xaluca Dades Splendido come tutti gli hotel di questa catena!

Essaouira- Riad Mimouna Centrale, sul mare dotato di tutti i comfort.Consigliato.

MANGIARE.

Ci siamo sempre affidati ai consigli del nostro autista….prezzi contenuti per pranzi tipici.

INTERNET Quasi tutti gli hotel hanno libera connessione, alcuni con postazioni a diposizione dei clienti.

FOTO E’ come sempre buona educazione chiedere prima di scattare, ma generalmente non sono gradite foto dirette alle persone. Portate caramelle per i bambini soprattutto nelle zone interne a sud , più povere, dove spesso abbiamo lasciato anche qualcosa da mangiare o soldi.

TOUR OPERATOR Nomadexperience Organizzazione, prenotazioni,hotel, ecc. tutto ok……ma attenzione: a noi è capitato una guida che è stata un disastro. Piuttosto maleducato, scortese, scarsamente puntuale. So però che chi è andato con questa agenzia, accompagnato dal titolare Nourdine, si è trovato benissimo. Al contrario abbiamo avuto l’autista che è stato fantastico. Brahim è anche guida e spesso accompagna in autonomia i turisti. E’ gentile, cordiale, sempre disponibile, molto preparato e con grande esperienza. Inoltre parla molto bene italiano! Personalmente vi consiglio di contattarlo per un preventivo per il vostro viaggio, che potrete organizzare passo per passo insieme a lui. Lavora per passaparola, contattandolo, ditegli che avete avuto il suo indirizzo da Rossella,Stefano, Fiorella e Stefano di Firenze.

Buon viaggio!