Malesia peninsulare, Sabah e Singapore

Un viaggio di quattro settimane alla scoperta di città, giungle, mare... in una terra dove le persone sono ospitali e cordiali

• di puremorning1999

Dal 14.8.2012 al 13.9.2012 - due persone - Spesa approssimativa, € 2430.

Alcune indicazioni generali prima di passare al racconto delle singole giornate:

1. In termini di sicurezza, i posti che abbiamo visitato ci sono sembrati davvero sicuri e non abbiamo mai avuto alcun tipo di problema in merito.

2. Il periodo da noi scelto ci è sembrato buono. Com’è tipico del clima equatoriale, c’è stato qualche sporadico acquazzone, ma non c’è stata alcuna giornata di inattività a causa del maltempo.

3. In Malaysia i prezzi sono sicuramente più bassi rispetto agli standard occidentali; a Singapore gli alberghi hanno prezzi paragonabili a quelli europei, mentre si riesce a mangiare con molto meno.

A titolo esemplificativo, una cena in un locale decoroso in Malaysia si aggira sui 6/8 €, tranne che a Kuala Lumpur, che è un po’ più cara. Il prezzo degli hotel (quasi sempre stanze doppie con bagno) da noi utilizzati è compreso tra 13 € e 45 € in Malaysia, mentre abbiamo speso circa 80 € a Singapore.

E’ facile cambiare gli Euro nelle valute locali ed in genere anche i bancomat sono diffusi, tranne che in alcune località (ad esempio, il Taman Negara e le isole Perhentian), che comunque sono sempre segnalate dalle guide. L’utilizzo della carta di credito a volte è soggetto ad un sovrapprezzo del 3/5%.

Si contratta senza problemi nei mercati ed a volte anche nei negozi, ma i prezzi non sono così gonfiati come in altri paesi come la Cina o il Marocco. I taxi non utilizzano quasi mai il tassametro, tranne che a Kuala Lumpur – e solo in alcuni casi - per cui è opportuno contrattare prima della corsa.

4. Viaggiare all’interno della Malaysia è generalmente facile e noi ci siamo avvalsi di autobus, taxi, aerei e traghetti e non abbiamo mai avuto bisogno di noleggiare un’auto. L’unico inconveniente che abbiamo avuto è stata l’impossibilità di trovare posto sul bus notturno da Kota Bharu a Penang, solo perché ci siamo arrivati l’ultimo giorno delle vacanze scolastiche ed i posti erano tutti prenotati da tempo. Per quanto riguarda i voli, l’ottima Air Asia consente di spostarsi facilmente ed economicamente anche se i biglietti si prenotano con pochi giorni di anticipo. Abbiamo avuto anche una buona esperienza con Firefly e con MASwings. Attenzione solo ai periodi di alta stagione, perché i posti disponibili scompaiono rapidamente ed i prezzi aumentano.

Spostarsi all’interno della caotica Kuala Lumpur può essere più complesso, ma l’utilizzo della monorail e dei taxi riesce a risolvere la maggior parte dei problemi. Per quanto riguarda i taxi della città, noi abbiamo chiamato spesso quelli della Public Cabs (03 6259 2020), che, quando sono prenotati telefonicamente, hanno l’obbligo di attivare il tassametro e risultano più convenienti di qualsiasi contrattazione. Singapore, al contrario, ha un’ottima rete di metropolitana e autobus.

Per quel che riguarda i tour, non abbiamo organizzato niente dall’Italia e ci siamo sempre rivolti ad agenzie locali o agli uffici del turismo che, quando sono aperti, riescono ad organizzare ciò che si chiede in maniera molto efficace.

5. Quanto tempo occorre per visitare i due paesi? Noi in un mese abbiamo dovuto operare importanti tagli alla nostra scaletta di partenza eliminando totalmente il Sarawak e Brunei. Per quanto buoni siano i mezzi di trasporto, soprattutto gli aerei, si tratta comunque di un’area molto vasta e dispersiva, per cui organizzate il vostro viaggio focalizzandovi sulle cose che vi interessano maggiormente (ad esempio, il trekking nella giungla, il mare o le città) senza avere la pretesa di voler vedere tutto – a meno che non abbiate almeno 5 settimane a disposizione