Maldive fai da te: magica Asdu Sun Island

Sono passate solo 24 ore dal rientro dalle Maldive e già mi sento triste come quelli dello spot di Costa crociere... Visto che questo viaggio è stato organizzato fai da te proprio grazie ai racconti dei tpc è giusto che mi sdebiti in qualche modo lasciando qualche appunto per i tpc futuri! COSTO VIAGGIO: 7 notti/9 giorni per 2 persone 3.200€...
Scritto da: manuelacima
maldive fai da te: magica asdu sun island

Visto che questo viaggio è stato organizzato fai da te proprio grazie ai racconti dei tpc è giusto che mi sdebiti in qualche modo lasciando qualche appunto per i tpc futuri! COSTO VIAGGIO: 7 notti/9 giorni per 2 persone 3.200€ volo: Qatar Airwayas 1.378€ A/R hotel: 1.910$ per 7 notti + 300$ trasferimento barca malè-asdu per 2pax (ca 1.550€) assicurazione sanitaria mondial: 90€ extra: escursione snorkeling 30$, bevande 50$, regalini 100$ (ca 120€) escursione Atene: 20€ per il treno aeroporto-centro città, 15€ deposito bagagli in aeroporto escursione Doha: 50€ visto, 50€ pranzo e cena VACCINAZIONI: sarebbero consigliati tifo, epatite A, richiamo antitetanica, ma noi non le abbiamo fatte FUSO ORARIO: +4h dall’Italia TELEFONO: appena arrivati in aeorporto a Malè c’è un negozio della DHIRAAGU, la compagnia telefonica maldiviana, comprate la SIM card da 4$ con 20 sms gratuiti e 20 rufie (meno di 2€) con la ricarica da 8 o 16$. Una chiamata verso l’Italia costa 4,9 rufie al minuto e sms 1 rufia.

PRENOTAZIONI: il volo lo abbiamo prenotato a novembre sul sito della qatar,era l’offerta più vantaggiosa anche se con parecchi scali.

C’è anche Eurofly che fa voli diretti, ma dopo l’esperienza penosa di quest’estate per New York ho deciso di non guardare neanche.

L’isola l’ho trovata grazie ai racconti dei tpc, ho mandato una mail e poi chiamato. Non serve acconto nè pagamento anticipato solo inviare il numero di carta di credito a garanzia(anche se poi abbiamo scoperto che altri due clienti italiani avevao dovuto saldare tutto tramite bonifico dall’Italia). Il sito web è www.Asdu.Com. Abbiamo pagato 130$ a persona a notte pensione completa (con acqua ai pasti e altre bevande a parte). Se si salda in contanti non viene addebitato il 5% di servizio, noi abbiamo usato la carta di credito.

ATENE: Premetto che ho viaggiato molto bene con la Qatar airways, ciò non toglie che tra andata e ritorno abbiamo (mio marito ed io) impiegato 2 giorni esatti. L’andata prevedeva due scali, ad Atene di 6 ore e a Doha di 2 ore ( partenza il 1 gennaio alle 10 da FCO e arrivo a Malè il 2 gennaio alle 9 di mattina locali- fuso orario +4h dall’Italia). Per fortuna abbiamo approfittato del tempo ad Atene per visitare il Partenone!C’è una linea di metro che dall’aeroporto arriva in centro in circa 40 minuti e passa ogni 30 min. Per il Partenone bisogna solo fare una fermata in più cambiando linea. I bagagli li abbiamo lasciati al deposito in aeroporto per un costo di 15€ 3 pezzi per 6h. MALè: Il 2 gennaio arriviamo a Malè alle 9 di mattina completamente distrutti e con tanta voglia di arrivare all’isola! Siamo un pò curiosi perchè su internet ci sono giudizi contrastanti su Asdu e non sappiamo cosa aspettarci. All’uscita dell’aeroporto ci sono una sfilza di baracchini numerati, ognuno con i tour operator. Quello di asdu è il 29. Dobbiamo aspettare altre 2 ore perchè devono aspettare gli altri ospiti in arrivo e alle 11 finalmente ci imbarchiamo!! Il viaggio è un pò burrascoso per via del mare mosso ma ci mettiamo circa 45 minuti per arrivare in un’isoletta piccolissima che assomiglia a quella di robinson crusoe! Ci servono un cocktail di benvenuto e ci accompagnano alla stanza. STANZE: Ci sono 30 bungalow sull’isola, sono delle costruzioni bianche una vicina all’altra, senza vetri alle finestre; l’arredamento è molto minimale e un pò datato, non c’è aria condizionata, solo un ventilatore che avremo poi usato pochissimo perchè l’isola è molto ventilata (ci hanno spiegato che a gennaio è così). Giudizio complessivo poitivo: non ci sono insetti o ragni, la stanza viene pulita ogni giorno da solerti maldiviani, la sera quando gli ospiti vanno a cena viene rifatto il letto e acceso uno zampirone, insomma è modesta ma funzionale alla vita sull’isola.

CIBO: la colazione è servita dalle 7 e 30 alle 9 e 30 ed è composta da tè, caffè, latte, un dolcetto diverso ogni giorno fatte di pane tostato, burro e marmellata, frutta fresca e un succo di frutta. Il pranzo è servito a buffet alle 13 (e siate pumtuali, la fila che si crea è lunga!) e di solito ha sempre pasta e riso e poi verdure, pesce, pollo, torte rustiche, pizza, ecc.. E alla fine frutta e dolce. Non vi aspettate un ristorante a 5 stelle, personalmente pensavo ci fosse più varietà sul pesce, invece è sempre lo stesso (credo tonno) fatto alla brace, alla griglia, stufato. Solo una sera hanno cucinato il pesce che i clienti avevano pescato durante l’escursione. Diciamo senza lode nè infamia. A cena stesse cose servite alle 20.

ANIMAZIONE: non esiste, c’è solo un tavolo da ping pong (personalmente ho imparato a giocare durante la vacanza!), un campo da pallavolo, una catasta di libri da leggere (presumo accumulati di anno in anno da lasciti di turisti). Per noi andava benissimo così, lo abbiamo scelto apposta perchè non amiamo la vita “da villaggio” ESCURSIONI: c’è una lista di escursioni in sala da pranzo in bacheca e durante la settimana hanno appeso la lista per – fare snorkling (15$ a persona e ti portano con la barca in atollo vicini ad asdu in vari posti per ammirare la barriera. Abbiamo visto le tartarughe ed altri ragazzi i barracuda), – visitare l’isola dei pescatori (10$), dove so che sono molti negozi di souvenir man non so com’è perchè non ci siamo andati. Abbiamo acquistato i pensierini nel negozietto che hanno lì (parei e asciugamani) e poi in aeroporto a malé.

Fanno anche delle uscite per la pesca (credo 30$ a persona). Per il resto che dire…Sabbia bianchissima, mare stupendo, sole tutta la settimana (per fortuna, perchè la settimana precedente era stato un disastro). La barriera è molto bella e segue tutto il perimetro dell’isola. Ci sono tantissimi pesci di specie diversa, attenzioe alla corrente che era molto forte (e quindi iniziare sempre contro corrente e poi tornare a favore) La marea è molto forte, almeno 40 cm con bassa mare verso le 10 e alta verso le 16. A volte è difficile uscire da certi punti della barriera proprio perchè l’acqua è troppo bassa. Ci sono canoe da due e singole e sdraio sulle spiagge principali.

Vi lascio alcuni siti web che ho utilizzato per conoscere che tempo fa alle maldive: http://www.Meteorology.Gov.Mv/ http://www.Flashearth.Com/?lat=4.174199&lon=73.510915&z=8.5&r=0&src=nasa http://www.Woitalia.It/weather/maps/city?WMO=43555&LANG=it&R=200&LEVEL=200 (webcam) http://www.Woitalia.It/navigazione/vento?60&LANG=it&CONT=asie&MEER=&LEV=1 http://www.Ilmeteo.It/meteo-asia/Male DOHA: Al ritorno avevamo uno stop a Doha di 12 ore e ne abbiamo approfittato per visitare la città . Il visto è di 25€ a testa e bisogna pagare con carta di credito al controllo passaporti. C’è un autobus, il 49, che per 3 ryal (5 ryal 1 euro) porta verso il lungomare. La fermata si raggiunge uscendo dall’aeroporto e attraversando il parcheggio di fronte.

C’è un lungo lungomare (Al Corniche) di 7 km che raggiunge i grattacieli tutti in costruzione (osservandoli dalla parte opposta della baia sembra una piccola manhattan), l’abbiamo fatto quasi per 4 km a piedi e abbiamo raggiunto un parco alla base dei grattacieli dove tutti facevano pic nic.

La sera siamo andati al suok dove abbiamo fumato l’arghilé e passeggiato per le vie del mercato.

Ci sono molti occidentali, troppe donne in burka e all’inizio mi sono sentita molto a disagio, c’erano solo uomini in giro che mi fissavano (indossavo pantaloni della tuta e maglietta), poi verso il lungomare anche donne e bambini.

E’ tutto, spero di non avervi annoiati e che le info possano esservi utili. Per qualsiasi domanda scivetemi all’indirizzo manuelacima@hotmail.Com Ciao e alla prossima! Manuela