Laos: Dove il tempo si è fermato

• di RitaTPC

Appunti del Viaggio in Laos e Cambogia 4 partecipanti - dal 30/10/05 al 26/11/05 Costo approssimativo per persona inclusi tutti i voli, spostamenti vari, tutti i pernottamenti ed i pasti, escursioni e souvenirs € 1600 per 28 giorni 1°Giorno - Roma/Bangkok Partenza da Roma Fiumicino alle 14:00 con la Kuwait Airways volo KU166 Scalo a Kuwait City alle 20:30 e partenza alle 00:10 con volo KU411 per Bangkok Arrivo a Bangkok alle 10:30 (ora locale) del giorno 31/10/05 Costo biglietto aereo A/R 590,00 € (550,00 + 40,00 tax).

2° Giorno - Bangkok All’Aeroporto di Don Muang abbiamo cambiato i primi Euro (1 Euro = 48,58 Bath THB). Preso un taxi prepagato (1 corsa in città tariffa fissa 700 Bath) ed in 20 minuti ci siamo fatti accompagnare alla sede dell’Ambasciata del Laos perché avevamo l’esigenza di ottenere il visto turistico per 1 mese (alla frontiera con il Laos rilasciano solo quello per 15gg). L’Ambasciata era chiusa per la pausa pranzo e così abbiamo atteso la riapertura alle 13:00 consegnato passaporto e 1 foto, dopo 1 ora precisa abbiamo ottenuto il visto per 1400 Thb + 200 Thb per diritti di urgenza. Dall’Ambasciata al quartiere di Silom ci abbiamo messo 1:20’ con il taxi (180Thb) ci siamo trovati nel traffico all’ora di punta, è stato un incubo! Pernottato al Wood Lands Inn, gestito da indiani, prenotato su internet www.Woodlandsinn.Org pagato in totale per 1 doppia ed 1 singola 930Thb (colazione inclusa) -indian style, decoroso- Una nostra compagna di viaggio incontrata a Bkk ha pernottato vicino a Khao San Road in una Guest House molto carina (3/400 Thb) di nome “Happy House” Fax da Italia 0066-2-2803301 Cenato in uno dei tanti baracchini di Silom Road, Soup&SeaFood speso 410 Thb in 4 3° Giorno - Bangkok/Chiang Rai/Chiang Khong Colazione ore 8:00 ed alle 9:35 abbiamo preso un battello turistico (76 Thb in 3) da Si Praya a Tha Tian. Visitato il Wat Pho dove è conservato il Budda Dormiente (ingresso 20 Thb pax) e poi un giro tra i canali (1 ora in barca privata 200 Thb pax - tantissimo abbiamo scoperto dopo!) Dopo pranzo ci siamo concessi il primo di una lunga serie di "foot massage" (150 Thb pax).

Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto (taxi privato dell’Hotel per 400 Thb in 4) e partenza alle ore 20:00 (30’ ritardo) con la AirAsia per Chiang Rai. Il volo low-cost era stato acquistato con largo anticipo su internet www.Airasia.Com per 908,43 Thb tax incluse (poco meno di 20Euro).

Il volo dura circa 1,30’ Una nostra compagna di viaggio che già si trovava in Thay da qualche giorno, ed era già stata a nord, aveva contattato un’agenzia di Chiang Rai che si era detta disponibile a venirci a prendere al ns. Arrivo per portarci a Chiang Khong. Dall’aeroporto di Bkk abbiamo telefonato a questa agenzia per ricordargli l’impegno (Mr. Somnuek cell. 09/5601851) e così un’auto privata ci ha raggiunti all’aerop. Di Chiang Rai per portarci in 2 ore, attraverso una strada secondaria sterrata, a Chiang Khong (auto con autista 1400 Thb in 4). Pernottato alla "SP Guest House" 200 Thb la doppia SPguesthouse@hotmail.Com (in Laos il prezzo della camera è da intendersi sempre colazione esclusa).

4° Giorno - Chiang Khong/Huay Xay/Xiengkok/Muangsing Dalla Guest House in 5 minuti a piedi raggiungiamo l’imbarco sul Mekong. Il passaggio sulle imbarcazioni che portano alla sponda laotiana costa 20 Thb pax e dura 10minuti. Per uscire dalla Thaylandia non si paga niente.

Una volta raggiunta la frontiera laotiana a Huay Xay abbiamo espletato le formalità di frontiera (avendo già il Visto abbiamo dovuto riempire solo un modulo)

• 2024 Visualizzazioni