Orvieto e il viterbese: meraviglie d'Italia

Io e mia moglie abbiamo fatto un giro bellissimo nel Viterbese (provincia di Viterbo) e vorremmo gridare al mondo quanto sia bello, tranquillo, verde, culturalmente interessante, magico, poco turistico, con una cucina spaziale, vario e pieno di stimoli. Il nostro ...

• di orischa

Il nostro giro e' stato questo: siamo partiti da Roma e in neanche un'oretta eravamo gia' nelle zone di nostro interesse. Volevamo curiosare tra le rovine etrusche (quindi la splendida Tuscania e le tombe di Tarquinia) , i bellissimi resti a Sutri, ma anche goderci i paesini fermi nel remoto passato di Capranica, Caprarola(andate a visitare Palazzo Farnese!!!), Bomarzo (indimenticabile il Giardino dei Mostri, ma anche il borgo e' belllissimo).

Per visitare questa zona abbiamo dormito e mangiato in un posto molto particolare , una sorta di villaggio villanoviano con le capanne in terracotta e paglia: a Civitella Cesi. I gestori sono molto cortesi e l'atmosfera e' familiare. La cucina abbondante e piu' che discreta.

Poi abbiamo continuato verso nord e abbiamo voluto visitare i confini tra il Lazio e l'Umbria e soprattutto Orvieto, bellissima (il Duomo e' una cosa strepitosa, te lo trovi immenso e improvviso mentre passeggi nel corso) e i suoi dintorni, incantevoli: il lago di Bolsena, Civita di Bagnoregio, Lubriano, Bagnaia (andate a visitare Villa Lante!!!).

Abbiamo scoperto un posto per dormire e mangiare indimenticabile: a Lubriano (bel paesino a 15 minuti da Orvieto) c'e' un Palazzotto del '600 , Palazzo Monaldeschi stupendo, con piscina, camere barocche, prato, tranquillissimo e gestito da persone squisite. Fanno servizio di bed and breakfast ed e' molto economico. Hanno anche un piccolo e romantico ristorantino dove si mangia benissimo, ma bisogna prenotare, Il Cervo Scarlatto. Qui il nostro spirito si e' riconciliato col mondo. Di fronte a Palazzo Monaldeschi vi e' una vista dei calanchi e di Civita di Bagnoreggio che mozza il fiato. Buon viaggio!!!!

PS: queste meraviglie sono a due passi da Roma!!! Il Lazio e' una splendida regione che spesso viene offuscata dall'ombra della Capitale!!!