Registrati | Login

La mia Bisanzio... 3 gg per visitare Istanbul? Si può fare!!

Nonostante il breve tempo a disposizione (due giorni pieni soltanto) Costantinopoli / Bisanzio insomma Istanbul saprà incantarvi e vi strapperà la promessa di tornare...

  • di Ebec77
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Fino a 500 euro
 

Un ponte sul ponte tra 2 continenti….

Un giorno festivo che cade in un giovedì di giugno e un ponte obbligatorio al lavoro…….non si può certo farsi scappare un’occasione simile!!

Avevo giusto ancora un conticino in sospeso con la città di Costantinopoli……detta anche Bisanzio…….si insomma Istanbul….. una città della quale sono già stata ospite 4 anni fa e che già mi aveva felicemente stupito e affascinato….le avevo dato un arrivederci dunque non potevo deluderla!

Il volo è stato prenotato con un po’ di anticipo con la nuova compagnia low cost pegasus airlines, partenza da Bergamo e arrivo a Istanbul sabhia (che non è l’aeroporto principale, ma quello secondario posto sulla parte asiatica della città).

Aerei nuovissimi e piloti molto in gamba nonché posti che vengono assegnati già al check e schermi ogni 4 sedili che mostrano ai passeggeri la rotta che si sta seguendo e il tempo mancante all’arrivo mi han fatto apprezzare particolarmente questa compagnia aerea della quale se capiterà l’occasione mi servirò ancora molto volentieri.

Gli orari non sono proprio il massimo perché si parte verso le 14 e mezzo da bergamo ……considerando che si arriva nell’orario di punta del traffico non si può contare di essere in città prima delle 8 se si è fortunati. Il ritorno ha partenza alle 11.45 dunque tutta la mattina è persa anche in questo caso……..si insomma restano due giorni pieni e una sera ma non di + e questo va messo in conto nel programmare una visita.

Non avendo trovato offerte particolari all’hotel dell’ultima volta (barcelo saray di fronte alla moschea di beyaziz, con il valore aggiunto di avere al piano terra un hamman dedicato agli ospiti gratis) e anche per il gusto di cambiare un po’ ho optato per una nuova ricerca che mi ha portato all’hotel best town palace, un hotel di nuova ristrutturazione con ottima posizione (10 minuti a piedi dal topkapi e santa sofia) strategica soprattutto per chi come me doveva trovarsi a combattere con il tempo contato per la visita a causa degli orari dei voli.

Dopo aver aumentato la collezione dei miei capelli bianchi grazie alla spericolata guida dell’autista che mi ha fatto il transfer (bene o male da tutti gli hotel è possibile farsi prenotare una trasferta dagli aeroporti all’hotel che hanno tariffe o a persona o spesso a viaggio dunque conviene essere un po’ di +) sono arrivata in hotel verso le 9 di sera…..la strada di fronte all’hotel era disastrata per via di lavori di ripavimentazione in corso ma l’hotel si è presentato subito come molto carino, pulito, con la maggior parte delle stanze con vista panoramica sul bosforo nelle camere + alte (tra cui la mia) e nella sala della colazione). Il prezzo pagato è stato di 35 euro a testa a notte compresa colazione (panoramica) a buffet.

Veloce cena e poi via subito a vedere lo spettacolo notturno delle cupole della moschea blu illuminate e i suoi 6 minareti circondati da stormi di gabbiani che per via dell’illuminazione sembravano fosforescenti! Un colpo d’occhio meraviglioso.

Se si prendono le ore giuste (durante i loro orari di preghiera è interdetto, perlomeno nella moschea blu, nelle altre no, l’accesso ai turisti) e si è fortunati si riesce anche ad entrare nella moschea (l’ingresso ad ognuna è totalmente gratuito, l’unica accortezza è di non entrare con spalle scoperte o pantaloncini troppo corti e coprire il capo delle donne con un foulard – se dovrete acquistarne uno non avrete che l’imbarazzo della scelta!) blu e rimanere a bocca aperta dalle spettacolari decorazioni che vi si presenteranno davanti e sopra di voi

  • 13644 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. arkadius
    , 8/8/2011 08:15
    Secondo me tre giorni per visitare Istanbul/Costantinopoli si può fare ma risicati malamente. Noi l'abbiamo fatto per ben due volte a distanza di quattro anni ma inserito in due più vasti tour culturali della Turchia e poi marini. Parlando in palanche (omaggio al quartiere "genovese" di Galata+Pera di Istanbul) vistii costi di trasporto dei vettori aerei io - euro permettendo rispetto a hotel e spese varie comprese quelle non preventivate ma sempre onnipresenti in quasi ogni viaggio estero - consiglierei come han fatto amici di cercare un tour operator + appoggio di agenzia adeguata per un soggiorno di almeno una settimana visto che una volta in loco il rapporto costi/benefici in genere tenderebbe ad assestarsi a favori dei secondi. Se a questo si riuscisse a fare una capatina con i comodi pullman gran turismo turchi da Istanbul sino ad Edirne/Adrianopoli, non si rimarrà delusi dalla grande moschea ultimo capolavoro del Gran Architetto ottomano imperiale SINAN. E in più si possono visitare gli alcuni degli ospitali villaggi della Tracia orientale.

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social