Indimenticabile Istanbul

Città in continua evoluzione, tra modernità e tradizione
Scritto da: michela&jacopo
indimenticabile istanbul
Partenza il: 27/06/2010
Ritorno il: 03/07/2010
Giorno 1 partiamo da bologna in una calda mattinata di fine giugno,pieni di entusiasmo per il nostro viaggio.Appena atterrati ad Istanbul prendiamo un taxi ed arriviamo all’hotel,che si trova nella città vecchia. La stanza è meravigliosa,pulita e grandissima (abbiamo anche un salottino dove poter guardare la tv!!!!). Il tempo di una doccia e poi usciamo,perchè la curiosià è tanta e la fame si fa sentire.La strada che porta verso la Moschea Blu è affollatissima,veniamo continuamente fermati dalle persone che sono incuriosite dai nostri tatuaggi…Troviamo un ristorante molto bello,dove si possono mangiare specialità dalla Cappadocia e pesce alla griglia. I cametieri si mostrano subito molto cordiali tanto che alla fine della cena ci troviamo seduti tutti insieme a bere un delizioso tè turco. Decidiamo di passare il nostro dopo cena gironzolano intorno alla moschea blu e Santa Sofia,siamo molto stanchi e domani ci aspetta una lunga giornata da Turisti!!!!!!!!

Giorno 2 veniamo svegliati dai clacson delle auto,ed immediatamente siamo pronti per uscire. Oggi visitiamo la Moschea Blu,Santa Sofia, il palazzo del Topkapi e la cisterna Basilica. Percorriamo i giarini del Topkapi passando davanti al museo archeologico ed arriviamo di fronte a questo magnifico palazzo che un tempo fu residenza del sultano. Molto interessante è stata la parte dedicata alle reliquie di Maometto,dove si possono ammirare reliquie appartenute al Profeta accompagnati dalla voce del Muhezin.Usciti dal palazzo assistiamo ad una parata in costume;ci accorgiamo che ovunque ci sono bambini vestiti da piccoli sultani. Non capiamo il perchè di quei costumi e dopo aver chiesto un pò in giro ci spiegano che c’è la festa della circoncisione! Proseguiamo verso la Cisterna Basilica,un luogo incantevole dove troviamo anhe un pò di refrigerio dalla calura che c’è fuori.Una volta usciti da li andiamo a visitare la Moschea Blu, dove ammiriamo le meravigliose piastrelle azzurre che danno il nome a quesa moschea. Usciamo da li e notiamo un grazioso locale dove si servono kofte.Entriamo e siamo accolti da un vecchio signore sorridente che ci fa sedere e ci riempie di attenzioni,forse perchè siamo gli unici clienti non turchi presenti nel locale!!!!! Nel pomeriggio facciamo un giro al Gran Bazar,dove beviamo un ottimo caffè turco e dove abbiamo occasione di fare affari con simpatici negozianti. Ceniamo nel solito locale dove abbiamo pranzato e poi andiamo a giocare a backgammon in un locale dove si beve tè e si mangiano i tipici dolcetti turchi.

Giorno 3 Oggi facciamo la mini crociera sul bosforo!!! Abbiamo comprarto un piccolo pacchetto viaggi che ci terrà impegnati tutto il giorno con la visita al bazar delle spezie ed alla residenza estiva dei sultani e la gita in battello. La prima tappa è il Bazar delle spezie,dove una moltitudine di colori ed odori ci accoglie; compriamo tè e pistacchi e da li ci dirigiamo al molo,dove ad attenderci c’è la barca che ci condurrà in giro per il Bosforo. Purtroppo piove ed il mare è un pò agitato,ma riusciamo comunque a goderci lo splendido panorama! dopo aver pranzato andiamo a visitare la residenza estiva dei sultani,che si trova sulla sponda asiatica della città. Piccola perla della giornata: il pacchetto comprende anche la visita ad una conceria,dove assistiamo ad una divertente sfilata di moda!!!!!!!!!! Insieme a noi ci sono anche Celeste e Gianfranco, una coppia di simpaticissimi romani con i quali decidiamo di incontrarci per la cena.Mangiamo dell’ottimo pesce seduti su enormi cuscini,con Gianfranco che viene travestito da Sultano. Stanchi ma felici torniamo all’albergo e ci prepariamo alla giornata di domani.

Giorno 4 Oggi piove tantissimo e quindi decidiamo di prendere uno di quegli autobus a due piani che fanno il giro della città. La visibilità non è delle migliori e l’audioguida intermezza (per la gioia delle nostre orecchie!) canzoni turche alle spiegazioni della città. Riusciamo comunque a vedere l’acquedotto di Valente,le mura della città, la moschea di Solimano e la “Chiesa di metallo”,una chiesetta fatta tutta di ghisa,costruita dai tedeschi.Dopo una sosta in Piazza Taksim torniamo al bazar delle spezie,dove vediamo persino i venditori di sanguisughe!!!!!! Tornando in albergo ci fermiamo a visitare una piccola Moschea Sufi,un luogo carico di spiritualità fuori dai tradizionali circuiti turistici. Altra sosta d’obbligo la facciamo in una delle più vecchie pasticcerie di Istanbul,dove mangiamo ottimi dolci al pistacchio bevendo te alla melagrana. La serata si conclude con la tradizionale partita a backgammon in compagnia dei nostri nuovi amici turchi!

Giorno 5 Oggi è l’ultimo giono che passiamo n questa meravigliosa città. Il mio ragazzo vuole portarmi a mangiare sul mare e quindi ce ne andiamo al mercato del pesce.Dopo aver fatto una passeggiata lungomare ci sediamo a mangiare. Il mercato del pesce è un luogo molto caratteristico,dove si vende il pesce appena pescato. Nel pomeriggio andiamo a visitare la torre di Galata. Attraversiamo il ponte,dove i pescatori intrattengono i turisti lanciando sardine ai gabbiani, e ci troviamo in un dedalo di viuzze che ci portano proprio sotto alla famosa torre costruita dai genovesi. Si sta facendo tardi e quindi decidiamo di tornare verso l’albergo. Stasera ceniamo con dei ragazzi di Istanbul che abbiamo conosciuto durante la vacanza.La cena è squisita,ridiamo,scherziamo e già programmiamo la nostra prossima visita in Turchia!!!!!! Dopo molti tè alla mela è arrivato il momento di andare a dormire….domattina si torna in Italia!