Spirit of Ladakh

Viaggio in Ladakh..alla scoperta dei Gompa Tibetani

• di genrico

Piccolo sunto del diario di viaggio

Venerdì 28 maggio 2010 Finalmente è arrivato il momento... Ci ritroviamo alle 6.00 a Borgo San Dalmazzo..siamo un bel gruppo di 5 amici: io, mio fratello Roberto, Simone il mio collega e le due ragazze Alice e Debora... gli zaini sono belli pieni e pronti... inizia l'avventura! Il volo della Qtar è per le 11.55 da Milano Malpensa per Doha; arrivati a Doha si cambia aereo e alle 3.00 del 29 maggio siamo in India! (rispetto all'Italia vi sono 3h,30 in più).

Sabato 29 maggio 2010 Atterrati in India, l'attesa è per il bagaglio... ci mettono un po' ad arrivare, ma per fortuna arrivano tutti!dopo un veloce primo cambio di banconote all'aeroporto (con 1€ si prendono 56Rupie) un bus della Kingfischer ci porta all'aeroporto dei voli nazionali; una corsa al chek-in per spedire i bagagli e alle 6.00 parte il volo per Leh! Il tragitto Delhi-Leh dura all'incirca 1h,20 e la vista sulle alte montagne Himalayane è a dir poco straordinaria! Alle ore 7.20 del 29 maggio si atterra all'aeroporto più alto al mondo..Leh! Leh è il capoluogo del distretto di Leh e della divisione del Ladakh, nello stato federato del Jammu e Kashmir...Leh ha 27000 abitanti ed è ad un'altitudine di 3486mt! Dopo quasi 24h di viaggio siamo stanchi ma contenti di essere arrivati in Ladakh.. l'altitudine si fa un po' sentire. Arrivati in aeroporto e ritirato i bagagli un taxi prepagato (Rs 160) ci porta alla GuestHouse consigliata dalla mitica Lonely Planet.. Glacier View! La guesthouse si dimostrerà un'ottima scelta..Rs400 al giorno la doppia, bagno in camera e acqua calda è gestita da una simpatica e accogliente famiglia tibetana..ve la consiglio vivamente! La mattinata la passiamo a girare un po' per Leh..il tempo cambia repentinamente da neve a sole in un batter d'occhio..incredibile. L'amara sorpresa è che in Ladakh non funzionano i cellulari, ma vi sono ottimi internet point (in media si pagano 80Rs all'ora). Dopo un buon pranzo su una delle tante terrazze panoramiche di Leh, ci concediamo un meritato riposo. Per la cena scegliamo il Summer Harvest che si dimostrerà uno dei migliori ristoranti di Leh e dove il costo è veramente basso (in media si pagano 150Rs a testa). Alle 22.45 si fa ritorno alla Guesthouse..meritato riposo.

Domenica 30 maggio 2010 Ottima colazione in un caffè con tanto di torta alla cannella o al cioccolato(Rs35 per una fetta di torta enorme!). Anche se le guide consigliano 2 giorni di assoluto riposo prima di affrontare camminate faticose, visto che stiamo tutti bene, decidiamo di andare a visitare lo Shanti Stupa..un bel percorso impegnativo che ci porta però ad avere una vista stupenda sulla valle. Il pomeriggio altra buona camminata al palazzo di Leh e al Namgyal Tsemo Gompa..vista bellissima su Leh. Di sera andati mangiare al Tibetan Restaurant (Rs800 in 5)..mangiato bene anche se il locale non è un granchè.

Lunedì 31 maggio 2010 Per la giornata di oggi abbiamo deciso di affittare le moto! Prendiamo 2 vespe e 1 honda 125 ed una mitica Henfield..il costo per tutto il giorno è veramente molto basso: le vespe costano Rs400 al giorno, Rs500 l'Honda 125 e Rs600 l'Henfield! Pronti a partire..con le moto visteremo nell'ordine i Gompa di Shey, quello di Thiksey ed infine quello di Hemis. (descriverò ogni singolo Gompa in post specifici nei prossimi giorni).. Cena al Summer Harvest (Rs 650 in 5).

Martedì 01 giugno 2010 Vista l'ottima scelta di ieri di andare a visitare con le moto, oggi si replica! Visitato i Gompa di Chemrey e il Takthok Gompa a Shakti... Al ritorno un forte vento ci ha rallentato di molto l'andatura... Affittare le moto è veramente un'ottima cosa..bisogna solo mettere in conto che si possono anche rompere!Bene..a noi oggi è capitato che alla partenza l'Honda 125 di Debora aveva la ruota a terra..(fortuna che eravamo a Leh)..a metà strada, precisamente a Karu, alla mia Vespa si è rotto l'acceleratore..(chiamato a Leh il ragazzo che nel giro di 45min mi ha portato un'altra moto..una bella Honda nuova!)..ma non è finita qui! Quando mancavano circa 5Km da Leh è stata la volta della Enfield di Simone..si è fermata e non c'è stato più verso a farla ripartire!!per fortuna che eravamo quasi a Leh! Oggi non siamo stati molto fortunati..ma oramai entrati nel pieno spirito indiano bisogna prendere tutto con filosofia e soprattutto con maybe e noproblem!

Mercoledì 2 giugno 2010 Visto il tempo un po' incerto di oggi abbiamo optato di prendere una macchina con driver che per Rs1900 ci ha portati a visitare il Gompa di Likir e quello di Alchi..per fortuna però poi il tempo è tornato molto bello..e la visita dei due Gompa è stata molto bella... A pranzo abbiamo mangiato vicino al gompa di Alchi..un ristorantino all'aperto molto carino e con ottimo cibo! Al ritorno abbiamo organizzato i prossimi giorni con un'agenzia locale..ci facciamo portare allo TsoMoriri Lake (2 giorni-1notte) e nella Nubra Valley (3giorni-2notti)..il prezzo concordato è stato di Rs14000 (compreso l'inner line – il permesso obbligatorio)

, , ,