INDIA DEL SUD – da Bangalore a Madras

Quella che segue è la descrizione del viaggio di Beatrice e Davide nel sud del sud dell’india… non è un gioco di parole. E’ troppo vasta l’india ed è troppo vasto il sud dell’india per poterlo visitare in 15 gg, ...

• di ilgeo

Quella che segue è la descrizione del viaggio di Beatrice e Davide nel sud del sud dell’india... non è un gioco di parole.

E’ troppo vasta l’india ed è troppo vasto il sud dell’india per poterlo visitare in 15 gg, quindi il nostro viaggio si concentra più che altro nel Tamil Nadu.

Date: partenza 06/08/08 – ritorno 23/08/08 Vaccinazioni: Antitifica, Antimeningococica, Anticolera (NO Antimalarica) Attrezzatura: Zaino in spalla + bagaglio a mano molto piccolo Mezzi di trasporto: Bus, treno, taxi Tasso di cambio: 1 € = 63 Rs (Rupie) La descrizione la troverete priva di emozioni, ma molto descrittiva, al fine di agevolare coloro che volessero organizzare un viaggio in India, riporterò infatti costi, tempi di spostamento indicativi e talvolta hotel o ristoranti.

06/08/08 – Partenza dall’aeroporto di Nizza ore 07.00, destinazione Bombay, compagnia Swiss, scalo a Zurigo.

Volo interno Bombay – Bangalore, compagnia Jet Airways 07/08/08 ore 5.30 (locali) arrivo a Bangalore. Stanchi dal lungo viaggio prendiamo subito un taxi per Mysore (3000 Rs). Arrivo all’hotel (stanza 900 Rs), giro in città, cena e pernottamento. Visitato il palazzo del Maharaja (niente di eccezionale 100 Rs) ed il mercato.

08/08/08 Partenza per Ooty, trasferimento in Bus, circa 5 h di viaggio (75 Rs). Il percorso è molto bello, per via degli splendidi paesaggi. Giro per il paese, pernottamento all’hotel Montview (600 Rs).

09/08/08 Sveglia presto per poter prenotare il treno a scartamento ridotto che collega Ooty a Coimbatore, ma purtroppo era già pieno, quindi cambio di programma e trasferimento in Bus (120 Rs). Arrivo in serata a Coimbatore, pernottamento al Blu star hotel (750 Rs) 10/08/08 Sveglia presto perché alle 8.40 (partirà poi con 40 minuti di ritardo) c’è il treno per Ernakulam (vicino a Cochin). Arrivo in stazione e acquisto biglietti in vagone sleepers (120 Rs). Arrivati a Ernakulam, abbiamo subito preso un taxi per fort Cochin (320 Rs + 10 tassa d’ingresso) e ci siamo fatti portare da Bernard Bungalows, sulla piazza d’armi di fort Cochin, uno dei migliori posti per soggiornare della zona (2000 Rs). A fort cochin ci si può rilassare, è una cittadina tranquilla dove mangi dell’ottimo pesce a cifre veramente basse (1100 Rs cena per 2, e vi assicuro che non si contrattava mai). Un locale carino che consiglio per il dopo cena, dove si può prendere del the ed un dolcino è il Tea Pot (tower road, tel. 04842218035)...Fatevi portare da un motorisciò.

Ore 18.30 in teatro a vedere una rappresentazione della famosa danza Katakali... un’esperienza 11/08/08 Visita della città, cimitero olandese, palazzo Mattacherry, Sinagoga, quartiere ebraico. Prenotato treno notturno per Madurai per l’indomani (vagone sleepers con AC, 850 Rs) e prenotato escursione nelle Backwaters (800 Rs) 12/08/08 dopo colazione è passato il pulmino dell’agenzia per portarci fino ad Allepey, dove parte il giretto di 6 ore nelle backwaters. Il posto sicuramente è da vedere, ma l’esperienza è stata troppo turistica, rispetto a quanto mi aspettavo. Ore 22.40 in stazione perché parte il treno notturno (12 ore per fare 500 Km).

13/08/08 Siamo arrivati alla stazione di Madurai dopo 12 ore di treno (consiglio tappi per le orecchie per il viaggio in treno). Appena usciti preso il risciò per l’hotel Sree Devi, la camera non è un granchè ma la suite sul terrazzo ha la vista sul tempio anche se fa un caldo bestiale (600 Rs). A Madurai abbiamo visitato il Meenasky temple, Timumalai Nayak palace, la vasca di Vardijur, il mercato dei fiori e degli ortaggi ed il thirupparankundram temple, molto suggestivo quest’ultimo perché ti fanno fare il percorso completo all’interno del tempio anche se non sei Indu.Carina la visita al mercato dei tessuti, in fronte ad una delle 4 porte del Menaski temple. Abbiamo dormito 2 notti a Madurai