SALTELLANDO TRA LE SPORADI: alonissos, skiathos

Questa è la cronaca di un viaggio durato una settimana, tra la fine di agosto e l'inizio di settembre del 2007. Sono partita da sola, stile zaino in spalla, alla ricerca di un'isola bella e tranquilla. Qui di seguito cercherò ...

• di La Redazione
  • Viaggiatori: da solo

Qui di seguito cercherò di dare delle informazioni generali spero utili, ovviamente i giudizi sono moto personali...Dipende dalle proprie esigenze, aspettative! Il mio stile di vacanze è molto spartano, quindi traetene le dovute conseguenze...Devo anche dire di non essere mai andata in Grecia prima d'ora, quindi non posso fare il confronto con altre isole elleniche.

CONSIDERAZIONI GENERALI: la Grecia è un posto dove le viaggiatrici sole possono andare tranquille, non mi è mai capitato di essere infastidita in alcun modo. C'è inoltre la possibilità di incontrare altri viaggiatori solitari (come è capitato a me), e siccome per il 90% sono stranieri, questo è un buon modo per esercitare il proprio inglese! Il periodo di fine della mega stagione estiva è ideale, è possibile contrattare il prezzo delle camere e l'affitto dei motorini.

Comunque la Grecia è un paese caro, ho trovato i prezzi delle trattorie paragonabili a quelle di Roma.. Inoltre, soprattutto ad alonissos, ci sono solo minisupermercati, quindi tutto costa molto più caro. I souvenir (per l'80 % per cento di importazione) non sono affatto a buon prezzo, considerando il fatto che molte cose si possono comprare dai banchini cinesi sottocasa. Le cose made in greece ovviamente si fanno pagare.

Non è necessario portarsi mazzetti di banconote da casa, perchè tanto ci sono i bancomat. Per telefonare, a meno che non si abbia una tariffa agevolata con la propria compagnia, io preferisco comprarmi una carta prepagata internazionale. Le cabine telefoniche sono presenti dappertutto, anche nelle spiagge, e quindi si può facilmente telefonare. Io ho comprato la carta TALKTALK da 5 euro, che mi permetteva di telefonare per un'ora e 50 minuti; in teoria si poteva trasferire il credito residuo ad un telefono fisso, ma io non sono riuscita a farlo.

IL BAGAGLIO IDEALE: un paio di scarpe da trekking estive (quelle con tre strisce di stoffa rinforzata che si aprono a strappo); secondo me le scarpette per entrare in acqua non sono obbligatorie, basta fare attenzione; crema da sole; una borraccia termica per tenere l'acqua al fresco; imparare le lettere dell'alfabeto greco (può essere utile per le indicazioni stradali); maschera da sub; una stampata del sito www.Ivicourt.Net, l'unico che dia una qualche informazione un poco approfondita su alonissos (l'hanno fatto due inglesi che si sono trasferiti allà) IL VIAGGIO: io ho prenotato il volo con un charter in partenza da roma per skiathos diretto pagandolo 400 euro, che è il prezzo migliore che sono riuscita a trovare 10 giorni prima di partire. Devo dire che CTS e AVVENTURE NEL MONDO sono le uniche due agenzie che non si sono messe a ridere quando attorno al 16 di agosto ho chiesto per un volo a fine mese verso la grecia! Per chi abita a Roma io consiglio il settore di agenzia viaggi di avventure nel mondo (largo ascianghi, tra circonv. Gianicolense e via dei colli portuensi); siccome loro movimento un numero enorme di viaggiatori, hanno buoni contatti con le compagnie aeree e riescono a trovare dei buoni prezzi.

PRIMA TAPPA ALONISSOS: arrivata a skiathos in mattinata, ho preso la prima imbarcazione per alonissos. Ci sono i traghetti che ci mettono 2 ore abbondanti e gli aliscafi che ci mettono un'ora, i secondi costano il doppio dei primi (14,70€ contro i 7,20€), sono in effetti veloci e puliti, però la traversata si fa obbligatoriamente dentro. Col traghetto invece si può stare fuori e godersi lo splendido panorama. Io ho preso aliscafo all'andata e traghetto al ritorno, e voto decisamente per il secondo!! Per dormire ho visto un po' di hotel e domatia; sicuramente le domatia sono più caratteristiche. Alonissos ha tre centri fondamentali: patitiri, il porto, è la zona più dinamica; la città antica , molto suggestiva; infine steni valia, che si trova sulla costa orientale a metà strada, molto piccola con un porticciolo ristoranti e caffetterie e poco altro