Dieci giorni ad Alonissos

Un paradiso da girare in quad

Partenza il: 11/08/2014
Ritorno il: 21/08/2014

sterrate (consigliamo vivamente il quad in quanto con lo scooter sarebbe impossibile arrivare in alcune spiagge) ci imbattiamo in un piccolo cartello con disegnato (a pennarello) un ombrellone e il mare, decidiamo di provare e troviamo…il paradiso. Una spiaggia piccolina tra gli scogli ma con la sabbia dorata (una rarità sull’isola) che si protrae in lunghezza per circa 100 mt protetta dalla scogliera, con un mare smeraldo e dove siamo soli per tutto il tempo. Impossibile non mettersi nudi!

Votsi e Roussoum sono due porticcioli con spiaggette piccoline e affollate, ma graziosi di sera per i ristoranti che potrete trovare proprio in riva al mare.

Steni Vala è un porticciolo buono per mangiare un pranzetto veloce.

Leftos Gialos e Tzorsi Gialos sono due spiagge meravigliose con un mare turchese, dove le spiagge principali sono piccoline e affollate, molto ben attrezzate per i bambini, ma proseguendo su stradine sterrate si può arrivare su spiagge meno affollate e con il mare sempre turchese.

Uno degli ultimi giorni abbiamo deciso di visitare Gerakas la punta opposta dell’isola a circa 21 km da Patitiri. Dopo una mezz’ora sulla strada principale ci accorgiamo che abbiamo incontrato 3 motorini, 2 auto e un centinaio di capre libere sulla strada. Arrivati a destinazione Gerakas non è nient’altro che una spiaggia di ciottoli bianchi con l’acqua un po’ torbida (forse a causa dei piccoli pescherecci che ci sono). Sicuramente da visitare più per il viaggio che per la mèta ma solo se avete a disposizione almeno 10 giorni.

Qualche riga merita sicuramente Old Village (sui cartelli stradali) o Chora il paese sulla montagna a 3 km da Patitiri, vero gioiellino dell’isola, distrutto dal terremoto è stato ricostruito in tipico stile greco con tanti ristoranti, cafè e negozi nuovi curati nei minimi particolari. E’ difficile spiegare a parole, le sensazioni che può comunicarti un posto del genere. Ci sono tantissimi locali da cui si può vedere il tramonto, noi siamo stati al Sunset che è poco prima di Old Village, e da lì si vede un tramonto meritevole di cartolina. L’ultima serata l’abbiamo passata al locale Hayati, alla fine della strada principale dentro Old Village e mentre gustavamo un aperitivo abbiamo visto stelle cadenti sullo sfondo del mare con un complessino greco che suona dal vivo musiche classiche….

Nel mangiare ad Alònissos è difficile sbagliarsi, noi siamo stati in una ventina di ristoranti diversi e in nessun caso possiamo dire di non aver mangiato bene.

Alònissos è un vero paradiso se amate la tranquillità in spiaggia e un po’ di movimento la sera.

Un consiglio soltanto: andateci!