Sporadi: verde e mare da sogno

Vacanze tra boschi, pinete, spiagge e un mare da favola

Partenza il: 09/07/2018
Ritorno il: 20/07/2018

per la cucina greca: fiori di zucca, tzatziki e pita per me, filetto di manzo con patate, riso, insalata mista per lui; io aggiungo il kataifi (dolce con pasta fillo, mandorle, miele…). Mangiamo molto bene!

19 Luglio

Mio marito vuole andare a Big Banana beach, una delle più famose dell’isola. Accetto e col quad arriviamo fino al parcheggio, dopo la spiaggia di Koukounaries, lì finisce la strada. Seguiamo l’indicazione per Banana beach. Arriviamo su di un’altura, c’è una sbarra, quindi parcheggiamo e proseguiamo a piedi, scendendo fra gli ulivi. Quando siamo quasi giunti ci accorgiamo che quella è Small banana, spiaggia ufficiale per nudisti, allora torniamo indietro (avevamo letto qualcosa sulla guida, ma pensavamo fossero collegate e che quella fosse l’unica strada), ripercorriamo l’ardua salita, risaliamo sul quad e torniamo al parcheggio, dal quale, ogni 10 minuti, parte un piccolo bus con destinazione “Big Banana”. La spiaggia è di sabbia fine, l’acqua è limpida, ci sono tre file di ombrelloni con passerelle in legno e lettini in legno con alti “materassi”: direi forse un po’ troppo chic! Non mi piace! Ormai siamo lì e scegliamo un ombrellone, come si fa in tutte le spiagge. Quasi tutti sono ancora liberi e ne scegliamo uno in prima fila. Dopo un po’ arriva un dipendente, in “divisa” e chiede se siamo ospiti dell’hotel Elivi, dico di no e lui ci dice, gentilmente, che la prima fila è riservata agli ospiti dell’hotel (5 stelle); allora ci spostiamo in seconda fila. Passano poi per chiedere affitto lettini e ombrellone: € 20,00! E i lettini non si possono nemmeno spostare! Mio marito vuole restare, io sarei andata in una spiaggia più selvaggia! Almeno gli alti materassi sono comodi e c’è anche il cuscino appoggiatesta incorporato. Guardo il lato positivo: posso leggere comodamente, fra un bagno e l’altro in quest’acqua trasparente. Intorno alle 15,00 propongo di spostarci sulla costa occidentale fino a Megalos Aselinos, spiaggia tranquilla e silenziosa, con una taverna che affitta i pochi lettini. Il paesaggio è aspro e selvaggio; la sabbia è a grana grossa e le acque trasparenti degradano lentamente; oggi il mare è mosso e poter godere del solo infrangersi delle onde è meraviglioso

Dobbiamo consegnare il quad entro le 19,00 e così lasciamo questo paradiso! Alle 18,00 consegniamo il quad. Siamo sul porto nuovo. Percorriamo la via Papadiamantis, ricca di negozi, taverne, bar, e ci fermiamo a mangiare qualcosa: due gyros pita e 2 birre piccole (€ 10,00)! Ottimi! Torniamo in hotel percorrendo il dedalo di viuzze in salita, incontrando tanti gatti, facendo le ultime foto: domani mattina partiremo, purtroppo! Dopo doccia e sistemazione bagagli, usciamo, passeggiamo lungo il Porto vecchio e ci fermiamo in un ristorante (Lola, mi sembra…): calamari fritti e mussels saganaki, buonissimi!. Passeggiamo fino alla penisoletta (o isolotto, che separa il porto vecchio dal porto nuovo, ed è collegato alla terraferma da una strada) Bourtzi, poi ci sediamo in un bar sul porto nuovo per concludere la serata, e la vacanza, con due ottimi cocktails: mojito e caipiroska, accompagnati da piattini di frutta fresca e qualche salatino.

20 Luglio

Sveglia alle 6,45. Colazione, gentilmente anticipata, alle 7,30. Alle 8,00: taxi per l’aeroporto. L’aereo dovrebbe partire alle 10,00, ma partirà con due ore di ritardo: alle 12,15. Atterriamo a Bologna alle 13,15 (con un’ora di fuso orario).

Bye bye Sporadi!

skopelos-m4cg9

Alonissos -Patitiri

skopelos-u694y

Alonisso: vista dalla stanza del Paradise hotel

skopelos-6tby5

skopelos-2e4yz

Skopelos: vista dell'Egeo da Agios Ioannis

skopelos-34s3r

Skopelos town (vista dall'hotel Denise)