Sporadi, viaggio da sogno

• di Inti

Vi racconterò tante dritte per un meraviglioso viaggio nelle Sporadi (Alonissos, Skopelos,Skiathos); mi raccomando, al ritorno scrivete anche voi per rendere sempre più ricco ed utile a tutti questo prezioso archivio! Premetto che per arrivarci ho preso il charter Cts, comprato ad inizio giugno, ed ho speso 440,00 a persona per il volo diretto Roma -Skiatos a/r; forse dal nord si trova di meglio, ciò che conta è che il volo sia diretto per evitare rischi con i bagagli; altra comodità del volo è arrivare presto a Skiathos per poter subito prendere l'aliscafo per alonissos e lì trovare alloggio con calma. Alònissos offre i tanti aspetti meravigliosi della Grecia, in primis l'acqua di mare "caraibica", ma senza l'affollamento delle altre destinazioni. Vi descrivo pertanto la mia esperienza premettendo, però, che è un'isola ideale per chi cerca tranquillità e non è interessato al "movimento" (discoteche, night, pub, spiaggie con musica ecc.).

SISTEMAZIONE: All'arrivo trovo subito sistemazione grazie ad una tipa sui 35-40 anni che aspetta allo sbrco dei traghetti, la riconoscerete perchè esibisce un cartello "ELENI"; se non la trovate, vi consiglio di percorrere pochi metri ed imboccare la strada a destra (N.B. Alònissos ha solo due strade che partono dal porticciolo - centro: spalle al mare, una a sinistra ed una a destra): dopo pochi metri su questa strada in salita, troverete una viuzza che si arrampica a sinistra (è la prima che incontrerete), imboccatela e seguite l'indicazione del "CAFE' RAHATI"; salendo un pò arrivate a questo grazioso baretto ed ai ragazzi che vi lavorano chiedete della signora che fitta le stanze: il posto è carino, panoramico ed economico: al 18 agosto 2006 il prezzo medio per notte a camera era di 35-40 euro mentre lì ho pagato 30 euro a notte.

SPOSTAMENTI: indispensabile lo scooter, chiedete tra i vari negozietti che li fittano, sono situati all'inizio della via di sinistra, il prezzo medio era 18 euro al giorno per un 100 c.C. (sconsiglio il 50, se proprio volete risparmiare prendete un 80 c.C. Ma l'ideale è il 100 c.C.). Sconsiglio di girare in autobus, se proprio non amate i mezzi a due ruote, scegliete un'auto.

SPIAGGIE: ci sono parecchie spiaggiette di ciottoli, mlto suggestive ed afascinanti perchè oltre ad offrire un mare pulitissimo, acqua letteralmente trasparente, c'è pochissima gente e sono quindi ancor più godibili. All'arrivo comprate un ombrellone, con 6 euro siete a posto. Le spiaggie migliori sono Kokkinokastro, Tzortzi Gialos e soprattutto Lefti Gialos dove c'è una bella taverna sul mare. La spiaggia veramente incantevole, però,è quella cd. Del Mulino per la presenza, appunto di u vecchio mulino; per arrivarci tenete conto che si trova sull'altro versante dell'isola (vicinissimo comunque): uscendo dal paesino, dopo un po' c'è un vio a sinistra da prendere che vi porterà a questa deliziosa spiaggetta.

In linea di massima vale la pena di girare l'isoletta in lungo ed in largo con lo scooter, offre panorami fantastici e quella magica sensazione di essere in un posto bellissimo lontano da tutto e tutti.

SERA: ci sono tanti ristorantini sul porticciolo/centro: badate che anchenel porticciolo c'è un'acqua limpidissima, io mi sono fatto il bagno! Per cenare provate il cafè Flisvos, quello più centrale con i tavolini molto avanti; dopo cena consiglio senz'altro una puntata ad una deliziosa pasticceria che si trova dopo circa 100-200 metri sulla strada di sinistra: assaggerete ottimi dolci locali o anche una più tradizionale crepe! DURATA IDEALE DEL SOGGIORNO: si sta benissimo anche una settimana ma il minimo sono 3 o 4 notti