Fuerteventura… all’arrembaggio!

Qualche giorno alle Canarie senza spendere molto
Scritto da: Anna88Lisa
fuerteventura... all'arrembaggio!
Partenza il: 08/08/2011
Ritorno il: 18/08/2011
Aerei e aeroporti, bagagli, freddo, caldo, sole, mare, onde, montagna… vacanza unica!

Ciao a tutti! la mia vacanza a Fuerteventura sarà un po’ lunga da raccontare… Anch’io come tanti che forse leggeranno questo articolo, prima di approdare sull’isola si sono minuziosamente informati sul da farsi, hotel, clima, posti da vedere ecc. Partiamo col dire che eravamo una combriccola di 9 amici toscani, in preda al panico sul da farsi per le vacanze estive 2011, è saltata fuori questa meta (che io prima non avevo neanche mai sentito nominare) da un amico che in passato c’era già stato: Fuerteventura. Come ogni viaggio che si rispetti, gli amici si ritrovano sempre all’ultimo per prenotare, fattostà che ci siamo radunati a Giugno per partire ad Agosto. Avendo a Pisa (fortunatamente) la tratta Pisa- Fuerteventura abbiamo iniziato a stare dietro ai prezzi dei voli, già abbastanza cari per dei ragazzi più o meno occupati (sulla 450 euro a\r non inclusi i 50 euro dei bagagli). Abbiamo studiato e ristudiato tutte le possibilità , ormai la meta doveva essere quella. Ed è stata così!

Nel tardo pomeriggio dell’8 agosto da Pisa (siamo tutti di Pisa) prendiamo il volo per Frankfurt-Hahn, usciamo a cena, rientriamo in aeroporto e lì ci accampiamo (immaginate il caos tra valige e asciugamani di 9 persone).

Il 9 agosto, di buon mattino (diciamo che non abbiamo dormito per nulla) ci imbarchiamo per un altra meta: Lanzarote! Tre orette buone di volo (forse di più ma chi lo sa, tutti dormivano 🙂 ) ed eccoci subito nel fantastico mondo canarino, prendiamo un taxi per il porto (circa 40 euro a macchina) e da lì in poi aspettiamo il traghetto godendoci di un bellissimo sole (a differenza del freschino di Francoforte) e di un bellissimo panorama. Ok da adesso inizia la vera vacanza! Eravamo riusciti a trovare una casa di fortuna, grazie ad una signorache ci aveva preso in simpatia proprietaria di due appartamenti in un residence che aveva dato via pochi minuti prima della nostra telefonata, ci ha mandati in una specie di surf-camp, la cucina in comune con altri ragazzi (che abbiamo visto pochissimo) e un piano di casa tutto nostro, con 4 camere belle grandi e due bagni, per circa 800 euro in 9! Subito il primo giorno un po’ allo sbaraglio cerchiamo di fare subito nostra l’isola, sicchè dopo esserci velocemente sistemati nelle camere, siamo andati a vedere il mare, fare la spesa e cercare un noleggio auto che avesse un camioncino tutto per noi.

10 agosto all’avventura! Prendiamo l’autobus e in circa 10 minuti siamo davanti la kilometrica spiaggia di Corralejo. Subito diretti in mare, un mare cristallino, a primo impatto un po’ freddino ma ne valeva la pena! Un po’ di onde ma siamo stati davvero bene… Una bellissima immensa spiaggia bianca a contrasto con un mare dalle mille sfumatura, dal turchese al blu intenso!

L’11 agosto siamo rimasti nelle vicinanze del nostro appartamento, dato che tutte le strade ti portano al mare. Passati dalla spiaggia di lava di Corralejo, abbiamo trovato uno squarcio di sabbia deserta dove ci siamo appollaiati per un paio d’ore, ma abbiamo fatto festa velocemente per colpa del vento un po’ troppo forte. A cena per festeggiare, ristorante La Playita, un bel posto dove con 25 euro a testa ci siamo beccati un antipastino con salsine locali (ali e oli), vassoi di paella e grigliate di pesce in abbondanza, un piatto più buono dell’altro! Acqua, vino, caffè e digestivo.

Il 12 agosto, reduci dalla nottata lunga, abbiamo deciso di tornare alle spiagge di Corralejo per comodità e distanza. Il giorno successivo – 13 agosto – abbiamo trovato il mezzo! Un pullmino da 9 posti (300 euro per 6 giorni) prima tappa El Cotillo! Varie soste per ammirare le bellezze del panorama, oltre agli scorci di mare, gli scorci di deserto; El Cotillo, il paradiso per gli sport acquatici… Oltre al mare facciamo un giretto al piccolo porto che c’è, pranziamo al sacco e ci rimettiamo in marcia. Betancuria, saliamo oltre 600m e ci ritroviamo al Mirador di Morro Velosa; moltissimo vento ma vista veramente mozzafiato… un occhio tra l’arida natura ai piedi della montagna, e un azzurro velo di mare nello sfondo. Sulla strada di ritorno ci soffermiamo a fare foto ad altri bellissimi scorci di scogliere, ma ci fermiamo anche alle meravigliose dune di sabbia… Per un attimo si crede davvero di essere nel deserto; da bravi ragazzi ci mettiamo a fare capriole e rotolarci dalle dune, per finire pochi minuti dopo, sulla spiaggia davanti alle dune 14 agosto è la volta di Sotavento… Che dire? Meravigliosa. E per concludere l’escursione, alla volta di Morro Jable. Durante il ritorno ci siamo soffermati sul ciglio della strada per ammirare un tramonto che nessuno aveva mai visto prima, una palla infuocata che andava nascondendosi dietro le montagne, sono convinta che non rivedrò un tramonto cosi’ in Italia! Il 15 agosto, quando da noi è ferragosto, laggiù neanche te ne accorgi, l’unica cosa di diverso che c’era era il caldo torrido che era arrivato… Sfatiamo il mito delle temperature estive di 25 gradi, No! molto più elevate! Sui 30 sicuri, ma grazie al vento non li percepisci! Ecco, quel giorno è stato atroce; l’autista del pullman ci aggiornava della temperatura di 45 gradi, e il vento del tutto calmo. Cosa poter fare se non stare tutto il giorno a mollo? A metà pomeriggio ce ne siamo andati dalla spiaggia di Corralejo, e sono andata a vedere delle amiche che hanno voluto provare a fare surf (se invece di stare sulla tavola sulle onde, il surf consisteva nel cadere ripetutamente in acqua, beh erano davvero campionesse!!!ma bravine per essere la prima volta su di una tavola). Arrivate a casa di certo non sono mancate le secchiate d’acqua, i classici gavettoni. Maschi contro femmine a tradimento dalle finestre. La sera nuovamente a cena a La Playita, ci eravamo trovati davvero molto bene, e abbiamo deciso di tornarci. Un’altra cena deliziosa, ottimo pesce, un ottimo servizio, tutto in abbondanza e di qualità tra pietanze-vino e acqua, sorbetti al limone freschissimi e il digestivo Ron Miel (ci hanno regalato una bittiglia da 2 litri), per la stessa cifra di 25 euro.

16 agosto… penultimo giorno prima della partenza; decidiamo di tornare a El Cotillo dove le onde erano le più alte che avevo trovato in tutta l’isola, e dove ci divertivamo di più a scherzare tra noi.

L’ultimo giorno (17 agosto), prima della partenza ci sbizzarriamo per tutta Corralejo e i suoi negozi per comprare tutti i ricordini, cappelli, regali… E così passa una mattinata ed è l’ora di avviarsi all’aeroporto dove lo stesso volo Ryanair ci porterà alla volta di Londra Stansted. Passata la notte chiusi in aeroporto (era il periodo dei tafferugli di Londra), aspettiamo la mattina per il prossimo volo che ci ha riportati a casa. Riepilogando abbiamo fatto 4 scali, Pisa Frankfurt hahn \ Frankfurt Lanzarote \ Fuerte Londra St \ Londra Pisa… Costo? 150 euro con bagagli compresi! Beh, alla fine siamo giovani, abbiamo risparmiato più della metà e ci siamo arrangiati alla meglio. Ah dimenticavo, nelle descrizioni non ho specificato il dopo-cena che è stato per tutte le vacanze lo stesso passatempo… disco\pub Waikiki, per passare qualche ora è il top, ingresso gratis, se vuoi bere qualcosa bevi altrimenti te ne stai al tavolino a fare quattro chiacchiere con gli amici (noi ci siamo trovati bene li, ma ce ne sono molti altri disco pub). La spesa la facevamo al supermercato vicino casa nostra, il Dino, prezzi molto contenuti e parecchie scelte! Di benzina abbiamo speso un totale di 40 euro per 6 giorni interi, contando che il nostro pullmino era a diesel, e il diesel arrivava nel distributore più caro, a 94 cent! Vacanza bellissima, la rifarei 100 volte, una settimana alle Canarie e aver speso quasi quanto l’anno prima in Capraia, sono davvero soddisfatta e contenta. Adesso posso darvi un altro bel consiglio… Fuerteventura è un’isola da esplorare, non partite con idee da casa su cosa fare o sul dove andare… lasciatevi andare, e la vacanza sarà indimenticabile 😉

fuerteventura-9r3tw

Mirador Morro Velosa