Girovagando per la Francia

Salve, dopo qualche anno di riposo ci ritroviamo di nuovo a iniziare uno dei nostri viaggi all insegna dell’avventura. L’unica differenza e’ che con noi per la prima volta abbiamo il nostro amato pargolo:Christian di quasi 3 anni. Per questo ...

• di lpanfoli

L’unica differenza e’ che con noi per la prima volta abbiamo il nostro amato pargolo:Christian di quasi 3 anni. Per questo abbiamo dovuto modificare in parte le nostre abitudini dei viaggi senza meta. Innanzitutto abbiamo dovuto prenotare prima gli alberghi(almeno in parte)per evitare,come successo altre volte,di trovarci a dormire in macchina.

Abbiamo scelto di affidarci agli alberghi della catena IBIS(www.Accorhotel.Com). Il rapporto qualita’ prezzo e’ ottimo.Certo dormire nelle altre varie possibilita’ di alloggio francesi sarebbe stato piu’ caratteristico .Sara’ per la prossima volta.

Ripetere quello che hanno gia’ detto altri:l’autostrada e’ carissima,quindi quando ci si deve muovere per piccoli tratti conviene senz altro percorrere le provinciali che di solito seguono parallelamente le autostrade.Il rifornimento di carburante conviene farlo nei distributori dei centri commerciali.Difficili non trovarli.Sono dappertutto.Siamo riusciti a mettere il diesel a 0,997.

Il nostro viaggio e’ iniziato il 9 Agosto e finito il 27 Agosto per un totale di 6176 Km e una spesa complessiva di 4122 €.Abbiamo deciso di fare un percorso gia’ in parte conosciuto perche’ volevamo portare il nostro cucciolo a vedere dei parchi che sicuramente gli sarebbero piaciuti.

9 AGOSTO 2009 Roma-Montecatini km 375 Prima tappa(www.Hoteldonatello.Info 60€ notte compresa prima colazione).Abbiamo deciso di prenotare qui per andare a visitare il parco di Pinocchio che e’ li vicino(www.Pinocchio.It 11 € a testa,bimbi sotto i 3 anni non pagano).A parte il fatto che ci e’ sembrato un po’ cara l’entrata,siamo rimasti stupiti che le giostrine all’interno non siano comprese nel prezzo del biglietto.All’interno viene raccontata seguendo un percorso la favola di Pinocchio.Carino.

Usciti da li siamo tornati a Montecatini e dopo esserci fatti un bel giro per questa stupenda cittadina abbiamo deciso di mangiare nella pizzeria”AL VICOLO”.Dove si mangia bene e si spende poco.

10 AGOSTO 2009 Montecatini-Antibes km 495 Il nostro viaggio prosegue verso la Costa Azzurra.Qua ci fermeremo per 6 notti ,soggiornando all’hotel IBIS Antibes Sophia Antipolis(85 € a notte + 15 € prima colazione).In questa catena di alberghi i bambini fino a 11 anni(a volte fino a 15) non pagano nulla se dormono in camera con i genitori.Qualita/prezzo buona contando che e’ l’albergo e’ anche dotato di piscina.

Nel pomeriggio ci buttiamo sulla spiaggia di Antibes.Una calca immonda.Non ce la ricordavamo cosi affollata.In soccorso ci viene il tempo:un acquazzone fa scappare via la meta’ della gente lasciandoci godere il sole che torna subito dopo.

Andati via dalla spiaggia facciamo sosta al Carrefour per comprare un po’ d’acqua(visto che fuori costa moltissimo)e per far rifornimento di carburante.

Cena al Mac e a nanna.

11 AGOSTO 2009 Marineland km 18 Marineland(www.Marineland.Fr) e’ un parco acquatico che si trova ad Antibes.Noi gia’ lo conoscevamo ed eravamo sicuri che il nostro piccolo sarebbe rimasto entusiasta di tutti quegli animali.Alle casse c’e’ la possibilita’ di fare dei biglietti cumulativi per i vari parchi che sono li intorno(Acquasplash,Adventure Golf,La ferme du Far West).Noi abbiamo optato per il biglietto Marineland+ferme Far West(38 € a testa,bimbi sotto 3 anni non pagano).Cosi tra la visita alle foche,ai delfini,ai pinguini,agli squali siamo arrivati fino a quello che secondo noi e’ il top delle attrazioni:lo spettacolo delle orche.Premetto che io non sono molto amante degli spettacoli degli animali,preferirei vederli nel loro ambiente naturale.Ma se proprio devo preferisco visitare luoghi dove almeno vengono tenuti bene