Camperisti per caso: francia del sud con baby!

• di cristinasole

Ciao! siamo cristina, enrico e mattia -11 mesi alla partenza- e quest'anno abbiamo deciso di fare delle vacanze diverse dal solito! vista la nostra passione per i viaggi itineranti ma con l'esigenza di fare soste frequenti per il cambio del bebè e per le pappe, abbiamo scelto di affittare un camper e partire tutti insieme alla volta della Francia del Sud. Zona da noi ancora mai battuta! siamo partiti l'8 agosto e tornati il 22, abbiamo fatto in tutto circa 2200 km ma ben divisi in soste, mattia sta cominciando a camminare e non ci da tregua! prima del viaggio ci siamo pianificati le tappe e, come sempre, nel corso della vacanza abbiamo modificato o sostituito le mete.

Ci è piaciuto molto il fatto di avere sempre tutto a portata di mano per il bimbo e poi le vacanze all'aria aperta sono sempre le nostre preferite, l'unico neo è stato il doversi adattare ai ritmi del camping e alla doccia striminzita del camper! sab 8: siamo partiti da vicenza dopo il carico del camper a noleggio verso le 14.30 e abbiamo fatto sosta in una piazzola attrezzata a CERVO-IMPERIA sulla via della costa azzurra, per cui abbiamo speso 13 euro.

Dopo pappe e cena siamo andati a letto per prepararci alla giornata successiva.

Dom 9: partenza ore 8,30, c'è un bel sole che ci invoglia a muoverci per vedere al più presto il mare! percorriamo l'autostrada e attraversiamo la frontiera a ventimiglia, zero traffico, per fortuna!! arriviamo dopo un'oretta a VILLENEUVE LOUBET, zona di mare tra nizza e cannes dove ci fermiamo nel camping des maurettes per 3 notti. Troviamo il campeggio molto pieno e ci sistemano in una piazzola un po' al sole, spendiamo molto per un campeggio 3*, quasi 100 euro e litghiamo pure perchè vogliono farci pagare mattia come bambino, quando non ha neanche un anno. Campeggio sconsigliato quindi, anche se a noi ha fatto comodo perchè vicinissimo alla stazione ferroviaria, motivo per cui l'avevamo scelto. Da qui prendiamo oggi il treno per NIZZA, 20 minuti e 12.80 euro e siamo in centro. Qui visitiamo la vieux nice, con le sue pittoresche stradine e il suo marchè aux fleurs poi ci spostiamo sulla promenade des anglais anche se fa caldissimo e mattia dorme quindi ci rifugiamo un bar a bere qualcosa di fresco! rientriamo col treno al camping nel pomeriggio e andiamo al mare.

Spiaggia con sassi a cui noi non siamo abituati, ma il mare è molto bello! facciamo il bagno per la gioia del piccolo che si sfoga in acqua dopo ore seduto in pesseggino! cena in camper e nanna! lun10: pertenza col treno per MONACO-MONTECARLO, 40 minuti e 24 euro. Arriviamo in una stazione bellissima, sotterranea e super pulita! solo monaco! saliamo con i vari ascensori verso la ville e rimaniamo stupiti dell'ordine, la pulizia e l'educazione delle persone! ci dirigiamo verso il casino', lo guardiamo solo da fuori e poi facciamo il giro del porto gurdando studiti gli yacht fantastici. Arriviamo al museo oceanografico dove entriamo con un biglietto riduzione trovato in un depliant nel camping, spendiamo 21 anzichè 26 euro.Il museo è molto piccolo ma bello e mattia rimane incantato dalle vasche dei pesci e dagli squali. Mangiamo all'ultimo piano del museo, si mangia all'italiana, un piatto di pasta e via, ma molto buona! spendiamo circa 13 euro a testa. Continuiamo la visita al palazzo del principe e non invidiamo le guardie che stanno immobili sotto il sole cocente vestite di tutto punto! torniamo in camping e ci dedichiamo ad una immersione nella jacuzzi, unica piscina presente in camping! mar 11: oggi ci spostiamo col treno verso CANNES, arriviamo dopo 20 minuti e con 6.60 euro, facciamo una passeggiata con shopping immancabile da zara e lafayette e poi ci spostiamo verso la croisette dove vediamo il palazzo del cinema con le sue orme di attori famosi! attraversiamo il porto e prendiamo il traghetto per una delle iles des lerins, l'ILE SAINTE MARGUERITE. Spendiamo 22 euro per la traversata che dura circa 15 minuti. L'isola è bellissima, la natura selvaggia e incontaminata, il mare cristallino. Andiamo a visitare il forte dove dicono sia stato rinchiuso l'uomo dalla maschera di ferro e poi ci sistemiamo su una spiaggetta all'ombra, diamo la pappa al piccolo e noi mangiamo delle stupende baguettes prese prima di partire da cannes