Loira (poca) e Bretagna

25 -04 –2008 Tre adulti 4550 Km in 10 giorni andata : Treviso-Frejus-Amboise Ritorno : Morlaix-le Mans-Parigi sud-Cluny (notte x dormire) 2’ giorno :Cluny-Annecy - Monte Bianco-Milano-Treviso treviso partenza ore 06,00 arrivo 20,30 con un’ora di coda al frejus traforo ...

• di aborigeno

25 -04 –2008

Tre adulti 4550 Km in 10 giorni andata : Treviso-Frejus-Amboise Ritorno : Morlaix-le Mans-Parigi sud-Cluny (notte x dormire) 2’ giorno :Cluny-Annecy - Monte Bianco-Milano-Treviso treviso partenza ore 06,00 arrivo 20,30 con un’ora di coda al frejus traforo del frejus 32 euro andata (andata/ritorno 42 euro entro 7 giorni) autostrada dopo il traforo caotica fino a Lione Molti autovelox a sorpresa autostrada molto cara benzina carissima nei distributori normali 1,52 euro (media da 1,48 a 1,56) Tutte le strade in Bretagna sono gratis,al contrario del resto della francia.

La spesa che più si fa sentire in francia è la benzina e le autostrade,si paga in continuazione per brevi tratti (tranne il tratto da Le Mans fino a Lione).

In certi tratti non prendi nemmeno il biglietto e paghi poi al casello.

Traforo del Monte Bianco costa come il Frejus (andata/ritorno 42 euro entro 7 giorni) ma l’autostrada in Val D’Aosta gratis (110 Km/h in autostrada) Io ho usato questa tecnica : due notti nello stesso posto poi cambiavo, arrivo la sera alla camera,sistemazione bagagli poi uscivamo nel paese per trovare un ristorante per la cena intanto si caminava e visitavamo il posto .

Il giorno seguente facevamo la zona opposta alla strada che si avrebbe fatto il giorno dopo.

Secondo giorno bagagli in macchina e visita alle zone che si trovavano lungo il percorso che ci avrebbe portato alla prossima Chambre d’hotes

Pernottamento per prime 2 notti da monsieur Josep Girault email : josgiro@orange.Ft tl +33 (0)247574570 camera unica grande per 3 persone 60 euro con colazione a notte padroni simpatici e alla buona.

Si trova a 2 km, sulla strada principale,dal centro di Amboise (15 minuti a piedi) Amboise è un bel paesino tranquillo e in buona posizione per muoversi alla volta dei castelli della Loira ( max 50/60 Km per quelli più lontani) 26-04-08 giornata di sole , a mezzogiorno c’erano 23 gradi colazione buona ma non eccezionale partenza alle 9,00 da Amboise per Chambord ,tutto il castello fino a mezzogiorno 9.50 euro ragazzi fino a 17 anni gratis Bellissimo , ma all’interno c’è solo da ammirare la parte architettonica ,in particolare la scala di Leonardo,, anche la vista dalle terrazze del 3° piano e bella . Altro non c’è , solo prati immensi e boschi .

Ricordate che i ragazzi hanno sconti o addirittura gratis l’ingresso ai monumenti e l’acqua in caraffa al ristorante è gratis.

Pranzo al ristorantino di fronte al castello “ le saint Louis”.Buono Poi siamo andati al castello di Chaumont ,parcheggio fuori dall’ingresso gratis.

C’è da fare una salita a piedi prima di arrivare al ponte levatoio per accedere al castello ,al pomeriggio apre alle 15,30 ma non siamo entrati comunque è molto bello da fuori.

Non abbiamo potuto vedere i famosi giardini di Blesois ( hanno forme strane )annessi al castello perché aprono il 1° di Maggio fino a settembre.

Per ultimo siamo andati al castello di Chenonceau , BELLISSIMO, per me il più bello sia dentro che fuori. Ingresso minimo 10 euro (castello +giardino) oppure 12,50 euro se volete vedere anche il museo delle cere.

La cosa che mi ha stupito di più sono state le cucine (sotterranee) sono di una bellezza incredibile e con all’interno una luce che rendeva tutto magico ,forse anche merito del bellissimo sole che c’era fuori.

Alla sera pranzo ad Amboise di fronte al castello ristorante: “Via Roma” mangiato bene,la proprietaria parla italiano. Speso 60 € in 3 persone.

27-04-08 visita al castello di Azay le Rideau, carino ma un po’ triste niente ,di speciale. 7,50 euro, ragazzi fino a 17 anni gratis verso mezzogiorno siamo usciti e siamo andati a mangiare in centro del paese di Azay le Rideau brasserie “ Le chalet “ locale semplice , amburgher +patatine + insalata 9 euro a testa ed era buono