Loira (poca) e Bretagna

25 -04 –2008 Tre adulti 4550 Km in 10 giorni andata : Treviso-Frejus-Amboise Ritorno : Morlaix-le Mans-Parigi sud-Cluny (notte x dormire) 2’ giorno :Cluny-Annecy - Monte Bianco-Milano-Treviso treviso partenza ore 06,00 arrivo 20,30 con un’ora di coda al frejus traforo ...

  • di aborigeno
    pubblicato il
  • Viaggiatori: in coppia
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro
 

25 -04 –2008

Tre adulti 4550 Km in 10 giorni andata : Treviso-Frejus-Amboise Ritorno : Morlaix-le Mans-Parigi sud-Cluny (notte x dormire) 2’ giorno :Cluny-Annecy - Monte Bianco-Milano-Treviso treviso partenza ore 06,00 arrivo 20,30 con un’ora di coda al frejus traforo del frejus 32 euro andata (andata/ritorno 42 euro entro 7 giorni) autostrada dopo il traforo caotica fino a Lione Molti autovelox a sorpresa autostrada molto cara benzina carissima nei distributori normali 1,52 euro (media da 1,48 a 1,56) Tutte le strade in Bretagna sono gratis,al contrario del resto della francia.

La spesa che più si fa sentire in francia è la benzina e le autostrade,si paga in continuazione per brevi tratti (tranne il tratto da Le Mans fino a Lione).

In certi tratti non prendi nemmeno il biglietto e paghi poi al casello.

Traforo del Monte Bianco costa come il Frejus (andata/ritorno 42 euro entro 7 giorni) ma l’autostrada in Val D’Aosta gratis (110 Km/h in autostrada) Io ho usato questa tecnica : due notti nello stesso posto poi cambiavo, arrivo la sera alla camera,sistemazione bagagli poi uscivamo nel paese per trovare un ristorante per la cena intanto si caminava e visitavamo il posto .

Il giorno seguente facevamo la zona opposta alla strada che si avrebbe fatto il giorno dopo.

Secondo giorno bagagli in macchina e visita alle zone che si trovavano lungo il percorso che ci avrebbe portato alla prossima Chambre d’hotes

Pernottamento per prime 2 notti da monsieur Josep Girault email : josgiro@orange.Ft tl +33 (0)247574570 camera unica grande per 3 persone 60 euro con colazione a notte padroni simpatici e alla buona.

Si trova a 2 km, sulla strada principale,dal centro di Amboise (15 minuti a piedi) Amboise è un bel paesino tranquillo e in buona posizione per muoversi alla volta dei castelli della Loira ( max 50/60 Km per quelli più lontani) 26-04-08 giornata di sole , a mezzogiorno c’erano 23 gradi colazione buona ma non eccezionale partenza alle 9,00 da Amboise per Chambord ,tutto il castello fino a mezzogiorno 9.50 euro ragazzi fino a 17 anni gratis Bellissimo , ma all’interno c’è solo da ammirare la parte architettonica ,in particolare la scala di Leonardo,, anche la vista dalle terrazze del 3° piano e bella . Altro non c’è , solo prati immensi e boschi .

Ricordate che i ragazzi hanno sconti o addirittura gratis l’ingresso ai monumenti e l’acqua in caraffa al ristorante è gratis.

Pranzo al ristorantino di fronte al castello “ le saint Louis”.Buono Poi siamo andati al castello di Chaumont ,parcheggio fuori dall’ingresso gratis.

C’è da fare una salita a piedi prima di arrivare al ponte levatoio per accedere al castello ,al pomeriggio apre alle 15,30 ma non siamo entrati comunque è molto bello da fuori.

Non abbiamo potuto vedere i famosi giardini di Blesois ( hanno forme strane )annessi al castello perché aprono il 1° di Maggio fino a settembre.

Per ultimo siamo andati al castello di Chenonceau , BELLISSIMO, per me il più bello sia dentro che fuori. Ingresso minimo 10 euro (castello +giardino) oppure 12,50 euro se volete vedere anche il museo delle cere.

La cosa che mi ha stupito di più sono state le cucine (sotterranee) sono di una bellezza incredibile e con all’interno una luce che rendeva tutto magico ,forse anche merito del bellissimo sole che c’era fuori.

Alla sera pranzo ad Amboise di fronte al castello ristorante: “Via Roma” mangiato bene,la proprietaria parla italiano. Speso 60 € in 3 persone.

27-04-08 visita al castello di Azay le Rideau, carino ma un po’ triste niente ,di speciale. 7,50 euro, ragazzi fino a 17 anni gratis verso mezzogiorno siamo usciti e siamo andati a mangiare in centro del paese di Azay le Rideau brasserie “ Le chalet “ locale semplice , amburgher +patatine + insalata 9 euro a testa ed era buono

  • 1752 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social