Quattro giorni in Provenza

4 gironi in Provenza. Abbiamo deciso all’ultimo momento e un po’ di corsa di partire per un giro in Provenza durante questo ponte dei Santi 2007..Io , mio marito, e una famiglia di amici Sergio, Laura e i due figli ...

• di mara71

4 gironi in Provenza.

Abbiamo deciso all’ultimo momento e un po’ di corsa di partire per un giro in Provenza durante questo ponte dei Santi 2007..Io , mio marito, e una famiglia di amici Sergio, Laura e i due figli Nicole 8 anni e Cristian 5 anni detto IL GABIBBO.

Abbiamo scelto e prenotato via internet un hotel ..Ma grazie alla telefonata fatta per scrupolo ci siamo salvati da una bella sorpresa ...Il prezzo segnato non era quello effettivo e in piu’ i ns amici non avrebbero, come richiesto, avuto una quadrupla , ma due doppie e quindi prezzi fuori budget L’operatrice gentile e si è però prodigata e ci ha trovato un hotel, a 15 km circa da Avignone , “Le Mistral “due stelle ad St Andiol ..Un prefabbricato in legno con bagni in vetroresina tipo quello delle cabine dei traghetti ..Però pulito e con personale gentilissimo ..E con un bel ristorante dove consumare una buona colazione ,un po’ deludente in quanto varietà e abbondanza di cibo..Ma noi non andiamo oltre ad una buona brioche e pane e marmellata ..Quindi ci va benissimo ..Prezzo 67 euro a camera doppia con prima colazione e tasse incluse ..Perfettamente in budget.

Partiamo il 1° novembre dalla provincia di Bergamo destinazione Aix-en Provence. Dopo 5 ore e mezza circa raggiungiamo la meta ..

Con il tom tom tutto e’ facilissimo impostata la via principale Cours Mirabeau., non abbiamo problemi..Parcheggio a pagamento , ma qui è normale e poi non abbiamo tempo da perdere ..E via a piedi per le vie del centro in mezzo a bistro, brasserie e bellissimi negozietti ..Alcuni chiusi per la festività ..Ma tanta gente a passeggio e quindi veramente piacevole.

Qui visitiamo le varie piazze tutte molto belle soprattutto il paragone tra la parte storica e la parte nuova e la cattedrale di St Sauveur .

Tutto ben tenuto ..Peccato notare la presenza di parecchi barboni che ci fa pensare che anche li c’è gente che se la passa maluccio.

Ripartiamo alla volta dell’hotel dove riposiamo e per cena St Remy bellissimo centro dove e’ nato Nostradamus e dove Van Gogh si fece internare e produsse alcuni tra i sui quadri più notevoli..Il ristorante scelto carino ma la carne era veramente durissima.

Il secondo giorno dopo colazione ...(proviamo tutte le volte a darci appuntamento presto ma non riusciamo mai a metterci in moto prima delle 9.45) partiamo alla volta di Gordes.

Anche qui grazie al tom tom impostato sulle strade più corte ..Tagliamo in stradine stupende che mai e dico mai, avremmo visto diversamente ...Lo consiglio a chi abbia voglia di godersi il viaggio con tranquillità e alla scoperta di questi fantastici paesaggi..Incontriamo fattorie meravigliose e allevamenti , piantagioni di mele , lavanda , olivi e tanto colore ...L’autunno è meraviglioso se si ha la fortuna ( come l’abbiamo avuta noi) di trovare giornate di sole splendente .

Gordes è una vera meraviglia, arroccato sulla roccia a strapiombo sulla valle ..Da sotto ricorda un po’ Mont St Michele , ma qui non c’è il mare ...Altro parcheggio a pagamento (oltretutto tutti a tariffa giornaliera e non oraria ) ma è talmente bello gironzolare tra il castello che lo sovrasta e le viuzze della cittadina che non ci preoccupiamo dei soldi spesi.

E poi scopriamo che uno dei simboli più usati è la Cicala ...Cicale in terracotta , cicale ricamate cicale che suonano , cicale portafiori ..Insomma cicale ovunque ..E poi Lavanda , lavanda , lavanda ..Ma questa ce l’aspettavamo.

Via verso il Village des Bories (antiche costruzioni rotonde in pietra secca)..I ns amici entrano noi no, preferiamo proseguire per l’abbazia di Senanque..Un paradiso