Il mare, la lavanda, il lago, la montagna: la Provenza

Il nostro viaggio in famiglia alla scoperta della lavanda in fiore, dei villaggi e della montagna provenzale

Partenza il: 21/06/2018
Ritorno il: 24/06/2018

Monginevro ed è stato proclamato patrimonio UNESCO. Il centro storico è circondato da una doppia cinta muraria. Si entra solitamente dalla parte alta attraversando la “Porte de Pignerol”. Il centro storico si sviluppa tutto intorno alla via centrale in forte pendenza caratterizzata da un canale di scolo per le acque piovane che la taglia a metà dall’alto verso il basso. Il centro storico finisce al Pont d’Ansfeld, che scavalca il fiume Durance con una unica arcata e che consente di scendere verso il Parc de la Schappe oltre che alla parte nuova della città. Salutata Briançon e passato il valico del Monginevro scendiamo a valle verso verso l’autostrada e percorriamo gli ultimi 200km che ci porteranno fino a casa.

Stanchi ma con ancora negli occhi e nella testa le mille sfaccettature di questo lungo weekend, dal mare della Costa Azzurra alle profumate distese di lavanda, dai laghi artificiali alle spettacolari gole del Verdon. Mare, Campagna, Lago, Montagna, le abbiamo fatte tutte! A la prochaine…

rasiglia e orvieto

Rasiglia e Orvieto

È ideale trascorrere un weekend tra questi due borghi così diversi, ma abbastanza...

versailles e le ville lucchesi

Versailles e le Ville Lucchesi

Vi illustro un bell’itinerario di un giorno lontano dai centri affollati, da effettuare...

il castlèt-tour

Il castlèt-tour

Uno slow tour di 4 giorni per gli amanti dei viaggi fuori dalle rotte turistiche...

Leggi i Diari di viaggio su Aix-en-Provence
la provenza tra i campi di lavanda di valensole

La Provenza tra i campi di lavanda di Valensole

La Provenza, e in particolare il plateau di Valensole, da fine Giugno a fine Luglio, altro non è che un luogo magico, quasi mistico....

nella patria di don chisciotte

Nella patria di Don Chisciotte

con lungo percorso autostradale da Nimes a Bologna.

inverno provenzale

Inverno provenzale

pochi passi ecco di nuovo il lungofiume del Rodano al quale si può accedere su due livelli: quello rialzato, su cui ci troviamo noi, che...

tour nella francia meridionale: auvergne, provenza, camargue, costa azzurra

Tour nella Francia meridionale: Auvergne, Provenza, Camargue, Costa Azzurra

Uno dei più bei tour nel Sud della Francia L’intento della vacanza è quello di vivere la montagna e il mare e, già che ci siamo,...

la magia della provenza: dieci giorni nella meraviglia

La magia della Provenza: dieci giorni nella meraviglia

Una destinazione da sogno L'anno scorso una mia cara amica del liceo, Giulia, mi ha proposto di fare un viaggio insieme nell'estate 2019,...

il mare, la lavanda, il lago, la montagna: la provenza

Il mare, la lavanda, il lago, la montagna: la Provenza

colori e profumi della provenza

Colori e profumi della Provenza

Inviaggioconimiei ama scegliere come tappa la Francia, ma soprattutto la Provenza. Per il ponte di Pasqua 2015, abbiamo optato per un...

la costa sud della francia, ma non solo

La costa sud della Francia, ma non solo

Partiamo da Mentone all’inizio di agosto e, dopo avere percorso tutta la costa mediterranea, seguiamo la base dei Pirenei fino a sbucare...

francia: in auto tra costa azzurra e provenza

Francia: in auto tra Costa Azzurra e Provenza

14 agosto 2015, Jour numéro un: da casa a Grasse (km percorsi 220 cIRca) Ed eccomi qui a raccontare il nostro primo giorno che sta...

odori di provenza e sapori di linguadoca

Odori di Provenza e sapori di Linguadoca

Pensi alla Provenza e magicamente un profumo intenso di lavanda pervade l’aria. Magicamente anche i vestiti odorano di lavanda. I piatti...