Tour della Florida fai da te

Alcuni consigli per ammirare le bellezze della Florida!
Scritto da: agtor
tour della florida fai da te
Partenza il: 22/12/2010
Ritorno il: 02/01/2011
Salve a tutti TPC! Voglio raccontarvi brevemente la mia visita alle maggiori attrazioni della Florida. Premetto che ero in Florida già da un mese per lavoro, quindi non posso darvi consigli particolari sul volo aereo tranne la classica regola: prenotare prima possibile perchè l’inverno in Florida è altissima stagione! La mia base d’appoggio è stata Palm Beach Gardens dove risiedo per questi mesi, collegata all’aeroporto di Miami con un comodo treno (cercate in rete “TriRail” e scoprirete le comode fermate). Macchina prenotata tramite Expedia presso Dollar: 215 eur auto economica 5 porte per 9 giorni. Programma delle visite: 23-26 dicembre Orlando, 29-31 dicembre Everglades e KeyWest. Gli altri giorni li abbiamo spesi girando nella zona di Palm Beach. Alberghi: non aspettatevi grandi alberghi ma tutto sommato abbiamo trovato delle buone strutture. Clarion Inn Suites ad Orlando (si trova a due passi dal SeaWorld, vicino a ristoranti e supermarket, con WiFi) e Ramada Inn a Florida City (la cittadina non è interessante ma si trova in un punto strategico per visitare il sud della Florida, con WiFi). Miglia percorse: 1522 (ne vale la pena..). Attenzione: navigatore satellitare aggiornato con mappe USA indispensabile, altrimenti rischiate di perdervi nella piatta Florida!

Pur essendo i giorni natalizi, abbiamo deciso di acquistare i biglietti dei parchi direttamente all’ingresso e non abbiamo trovato lunghe code.

• 23 dic ore 8 prendiamo la I95 che ci porta al Kennedy Space Center, la prima tappa. Ingresso circa 43$ ben spesi perché danno diritto al tour in bus (in inglese ma con video sottotitolato) attraverso tutta la zona, visita del Saturn V e tutte le attrezzature usate nei lanci spaziali. E’ un parco educativo ed affascinante. Bei souvenirs. Portate una felpa perché c’è molto vento! Dista circa 1 ora e mezza da Orlando.
  • 24 dic ore 8 Magic Kingdom ingresso circa 86$ (dista 30 minuti di auto dall’albergo scelto). Arrivando entro le 9,30 non abbiamo trovato molta gente, nessuna fila pur essendo la vigilia di natale! Si entra la parco con il treno o con un affascinante battello (consiglio quest’ingresso perché navigando di giorno vi godrete il paesaggio). All’interno il parco è.. Magico! Non saprei descrivere la sensazione, sembra di tornare bambini, riacquistare lo stupore nel vedere ogni cosa.. Vorrei tornarci subito! Le attrazioni sono per grandi e piccini, comunque sempre divertenti. Inevitabilmente vi ritroverete a comperare tante cose, considerate che sono esclusive del parco quindi vale la pena fare un po’ di shopping. Alla sera godetevi il momento di accensione delle luci del Castello, la parata notturna ed i fuochi (trovate tutti gli orari nei depliant all’ingresso del parco). Siamo usciti alle 23 sfiniti ma entusiasti!
  • 25 dic ore 9,30 SeaWorld. Ingresso circa 80$ (un po’ troppo caro per i servizi offerti..). Diciamo che questo è un parco rilassante, ideale per riprendersi dai ritmi estenuanti di DisneyWorld. Belli gli spettacoli dei delfini e dell’orca assassina, molto divertente il teatro comico con le foche ed i leoni marini. Potrete ammirare molti animali e toccare la manta! Ci sono anche alcuni giochi più avventurosi (Journey to Atlantis, Manta..).
  • 26 dic: viaggio di ritorno verso Palm Beach passando per la costa ovest. E’ stato bello guidare tra gli aranceti e le mandrie di mucche per vedere un lato meno turistico della Florida
  • 27 dic: pomeriggio a Fort Lauderdale, località turistica con un bel lungomare e numerose ville lungo i canali.
  • 28 dic: visita dall’esterno del faro di Jupiter e spiaggia di Juno Beach. Spiaggia lunga, ideale per una bella passeggiata sul bagnasciuga. Ha un comodo parcheggio gratuito in cui troverete anche le docce! Vicino si trova il centro di recupero tartarughe.
  • 29 dic: partenza ore 8 direzione Everglades. Noi siamo entrati alla Shark Valley (10 $ per l’ingresso e 18$ per il tour di due ore in autobus). Potete anche affittare le bici o girare a piedi, ma con il bus potrete godervi il lungo percorso (15 miglia) ammirando alligatori, uccelli e la natura selvaggia del posto, guidati da un esperto e simpatico ranger americano. Si può salire anche alla torre di osservazione. Arrivo a Florida city nel tardo pomeriggio
  • 30 dic: partenza ore 8 direzione Key West lungo la favolosa US1. Ci vogliono circa 3 ore per arrivare a Key West a causa dei limiti di velocità e alla bellezza del paesaggio che vi farà rallentare molte volte durante la guida! A Key west potete parcheggiare a pagamento vicino al centro seguendo le numerose indicazioni stradali (noi abbiamo parcheggiato comodamente di fronte al porto storico). Visita del vecchio cimitero (molto suggestivo), casa di Hemingway (niente di spettacolare se non per i micioni sornioni e polidattili), cippo del punto più a sud degli USA, assaggio della Key Lime Pie (che troverete un po’ ovunque in Florida), girovagare tra le strane case e tramonto a Mallory Square (purtroppo c’erano troppe nuvole..). Si respira l’aria del Messico e di Cuba! Il rientro è stato molto faticoso.. Cercate di non ripartire da Key West troppo tardi!
  • 31 dic: rientro a a Palm Beach Gardens e tranquillo Capodanno di riposo.

Consigli sparsi: approfittate delle catene di supermercati (ad esempio Publix) per rifornirvi di bevande e snack. Abbiamo fatto buone cene ad Orlando (Red Lobster di fronte all’Hotel) ed a Florida City (Cracker Barrel Old Country Store vicino all’albergo) e pranzo a Key West (grill messicano tra la casa di Hemingway ed il punto informazioni turisti). Spesso le porzioni sono così abbondanti che conviene chiedere una scatola per riportare gli avanzi.. Non preoccupatevi, è un’abitudine tipica degli USA! Ed in molti alberghi troverete frigo e microonde. Le strade sono comode ma è molto utile avere il GPS; inoltre viaggiando sulle superstrade tenete in mente la direzione ed il numero dell’uscita che vi interessa e tutto sarà meno difficile. Benzina dal costo contenuto (circa 3,2 $ al gallone, ma un gallone = circa 3,8 litri!!!).

Non siamo stati a Miami, per nostra scelta. Avrebbe richiesto due giorni in più. Sono stata molto concisa cercando di darvi le informazioni che potessero essere più utili!

Un caloroso saluto dalla Florida!