Inaspettata Turchia… nel giro del mondo

Attraversamento della Turchia... posti fantastici!
Scritto da: simonemarcopolo
inaspettata turchia... nel giro del mondo
Partenza il: 07/09/2011
Ritorno il: 14/09/2011
Viaggiatori: 2
Spesa: 500 €

7 settembre 2011

Arrivati a Bodrum, subito in azione per trovare un camping e passare qualche giorno al mare. La città è molto turistica e piena di villaggi e hotel lussiosi… trovare una sistemazione economica non è stato facile e dopo alcune trattative abbiamo picchettato! Il mare non è bellissimo e le spiagge sono tutte piene ed affollate di giovani turchi e giovanissimi europei.

8 settembre 2011

Un ragazzo del posto, proprietario di un lussuoso Resort ci ha parlato di una spiaggia bella e poco frequentata così ci avventuriamo per la macchia mediterranea turca lungo un percorso che ci porta alla spiaggetta. Qui il mare è molto più bello e limpido ma l’atmosfera è abbastanza strana… ogni tanto passano degli uomini e si perdono nel nulla… ma… sarà la spiaggia di Città Sant’angelo marina?

9 settembre 2011

Dopo aver preso un pulmino per il centro di Bodrum, saliamo sopra il super pullman attrezzato per dirigerci verso Denizli. Con nostra grande sorpresa scopriamo che i pullman qui sono fighissimi perché ogni posto ha la sua televisione e un canale è collegato alla telecamera posizionata sulla strada! Arrivati proviamo con l’autostop a raggiungere Pammukkale, sito archeologico e terme romane naturali. Dopo un’ora di autostop ad un benzinaio con tè turco offerto dai dipendenti, si ferma un camion che ci porta fino a metà percorso per cui siamo costretti a prendere un minivan. Pammukkale è veramente spettacolare soprattutto perché siamo riusciti ad entrare abusivamente prendendo un impensabile pseudo stradina con pendenza 80% senza farci vedere! Il costo dell’ingresso non si addiceva al nostro povero budget! Abbiamo di nuovo raggiunto Denizli e preso il pullman notturno delle 23.00 per la Cappadocia.

10 settembre 2011

Arrivo a Goreme, Cappadocia, la mattina alle 9.00… che spettacolo! Appena scesi dal pullman cerchiamo un posto per la notte e fortunatamente troviamo un camping non camping che per 3 € a notte ci lascia campeggiare… siamo gli unici clienti! Lasciata tenda e bagagli iniziamo a perlustrare il posto…

11 settembre 2011

Decidiamo di rimanere ancora due giorni perché il posto è beelo e ci sono davvero tante cose da vedere. La mattina partiamo per un escursione di 6 ore all’interno della Red e Rose valley per raggiungere alla fine çavuşin Village. Lungo la strada abbiamo conosciuto un simpaticissima fotografa sud coreana “Kim” che dopo aver preso insieme un tè in un’oasi, si è aggregata a noi. La sera, dopo cena, durante una passeggiata a Goreme, siamo stati chiamati da un anziano del posto “Telefik” che ci ha invitato a bere una birra con lui e mangiare semi di girasole e di zucca che lui stesso coltivava!

12 settembre 2011

Caffè al solito posto con i soliti clienti sulla sessantina che giocano a nard. Escursione nella love valley o meglio “la valle dei piselloni” per raggiungere Uçhisar castle e tornare a Goreme attraverso la Pigeon valley: durata totale 4 ore con autostop da Goreme all’imbocco della Love valley (circa 3 Km). La sera abbiamo perso il pullman notturno delle 23.00 per raggiungere la città di Erzurum.

13 settembre 2011

Arrivati alle 7 di mattina a 2000 m s.l.m. ci siamo immediatamente svegliati per il freddo e alle 9.30 un minivan ci ha portati fino a Yusufeli, famosa cittadina turca per il turismo montano… ma arrivati sul posto la delusione è stata abbastanza grande… l’ambiente e la natura non ci ha entusiasmato così abbiamo deciso di non fermarci e prendere un nuovo minivan per Hopa, vicino il confine georgiano. La corsa con il minivan è stata da brivido! L’autista non era dei migliori e sembrava di stare in una corsa di macchine dentro un canyon dove sotto scorreva il fiume… panico! Ma l’apice è stato raggiunto in un sorpasso a 3 dove il nostro autista si è infilato nel mezzo… avendone la meglio! La sera siamo arrivati sani e salvi e trovato un albergo a buon prezzo ci siamo premiati con un piatto di pasta e fagioli cucinato alla meglio maniera!

14 settembre 2011

Sveglia alle 9 a Hopa direzione Georgia… autostop pickup ditta di elettronica + Tir Turco, arrivo alla frontiera Turco – Georgiana!… il nostro viaggio continua vai in Georgia!

(Vedi chi siamo nel nostro blog www.simonemarcopolo.wordpress.com)



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche