Turchia 2019

Due settimane on the road nella penisola turca

Partenza il: 11/08/2019
Ritorno il: 26/11/2019
Spesa: 2000 €

ITINERARIO

Istanbul, Cappadocia, Pamukkale, Efeso e Bodrum.

VOLI

Andata Zurigo-Istanbul con Turkish Airlines € 172 cad., ritorno Bodrum-Milano con Eurowings € 360 cad..

DAY 1: 11/08/2019 – ISTANBUL

Avendo prenotato tardi i voli, per risparmiare un po’ abbiamo dovuto accontentarci di partire da Zurigo.

Ritrovo alla stazione Lampugnano di Milano alle 2:00 e partenza col Flixbus (sedili comodi!); alle 6:00 siamo già a Zurigo. Scesi dall’autobus si attraversa la strada e dalla stazione dei treni in 10 min si raggiunge comodamente l’aeroporto. Volo alle 11:00 e arrivo a Istanbul nel primo pomeriggio. Il nuovo Aeroporto di Istanbul è fuori città e ad oggi non è collegato con la metro al centro storico, per cui ci siamo serviti dei bus economici e ben organizzati che fanno la spola da e per l’aeroporto. Noi abbiamo preso l’IST 19 con capolinea in Piazza Taxim (durata del viaggio 40 min).

Una fermata di metro ed eccoci finalmente in Hotel, il Bankerhan (zona Galata) in ottima posizione sia per visitare la parte antica di Sultanhamet, sia per la movida serale in zona Beyoglu.

Doccia veloce e siamo pronti per la prima serata in terra turca. Passiamo davanti alla Torre di Galata (a 200 mt dal nostro hotel) e facciamo una passeggiata in Istiklal Caddesi, la famosa via della moda di Istanbul.

Qui ci fermiamo per cena da Burgher King e per una Shisha all’Olimpia Bar prima di tornare in Hotel.

DAY 2: 12/08/2019 – ISTANBUL

Colazione in hotel e ci incamminiamo a piedi verso Sultanhamet. Passiamo per il Ponte di Galata e raggiungiamo il Palazzo Topkapi (72 TL – meno bello rispetto all’Alcazar di Siviglia ma tutto sommato non male); per visitare l’Harem al suo interno bisogna fare un ticket a parte (42 TL).

Proseguiamo con le Tombe di Aya Sofya (free) e pranziamo a uno dei tanti chioschi presenti all’Ippodromo.

Pomeriggio tra Aya Sofia (72TL – bellissima ma in ristrutturazione la cupola all’interno), i Musei Archeologi di Istanbul (36 TL), e il Parco Gulhane.

Due passi in zona porto e spuntino al Galata Kokorec (panino con carne ricavata da intestino arrosto fatto allo spiedo – gusto molto buono contro ogni pronostico!).

Passiamo in hotel per una doccia veloce e cena in zona Beyoglu al Muzeyyen Meyhane (voto due per l’ora di attesa – da evitare).

Dopo cena al Roofbar 360 per due drink.

DAY 3: 13/08/2019 – ISTANBUL

Usciamo dall’hotel e ci dirigiamo verso sud, prima tappa la Cisterna Basilica (non male ma pensavamo fosse più bella), poi la Tomba del Sultano Ahmet I e infine la Piccola Aya Sofya.

Torniamo verso Sultanhamet attraversando l’Arasta Bazar e pranziamo in un locale in zona Ippodromo.

Nel primo pomeriggio avremmo voluto visitare il Grand Bazar ma era chiuso causa feste religiose (attenzione perché in caso di feste alcune attrazioni sono chiuse!), poco male lo rimanderemo ai giorni seguenti.

Decidiamo di fare il Tour in battello sul Bosforo con Big Bosphorus Tour (35€ in due ma ne vale la pena). La durata è di due ore scarse a/r, parte dal corno d’oro (come tutti i tour), attraversa il ponte che separa l’Istanbul europea dall’Istanbul asiatica e raggiunge il Ponte del Sultano Fatih. Lungo il tragitto potete vedere lo Stadio del Besiktas, il Palazzo Dolmabahce, il Palazzo Ciragan e la moschea Ortakoy Camii,

Cena da Meze By Lemon Tree in Beyoglu e Shisha Bar a Galata vicino all’Hotel.

DAY 4: 14/08/2019 – ISTANBUL

Iniziamo la giornata dalla Torre di Galata (5€), ottima visuale sulla città, dopodiché ci concentriamo maggiormente sull’Istanbul meno battuta.

Iniziamo dal Museo dell’Orient Express che però è chiuso causa feste religiose (come successo nei giorni prima per il Grand Bazar e il Bazar delle Spezie).

Ci incamminiamo a piedi quindi verso la moschea Suleymaniye Camii (gratis) situata sulla parte in collina di Sultanhamet. La moschea è grande e molto bella. A pochi passi si trovano anche la moschea Sehzade Mehemt Camii e l’Aquedotto Romano Valente.

Torniamo in zona porto e pranziamo con un classico Kebap.

Nel pomeriggio dalla fermata della metro di Halic (molto carina esattamente su uno dei tre ponti collegano Sultanhamet a Galata) andiamo in Piazza Taksim dalla quale si snoda la via della moda Istikali Caddesi.

Tardo pomeriggio sosta in hotel per una doccia veloce e poi cena al ristorante Antiochia (ottima!) e Shisha bar in zona hotel.

DAY 5: 15/08/2019 – ISTANBUL

Ultimo giorno a Istanbul e finalmente è finita la 3 giorni di feste religiose. Visitiamo quindi quello che non siamo riusciti a vedere nei giorni precedenti.

Col tram dal Ponte di Galata arriviamo alla fermata Cemberlitas, davanti alla Colonna di Costantino.

Da qui inizia il Grand Bazar: gratis, coperto e immenso. Una città nella città in sostanza. Il bazar è diviso a zone; pelletteria, gioielli, tappeti, lampade ecc. Il consiglio per non perdersi è di visitarlo a “S”, ovvero in orizzontale da parte a parte. Mettete in conto 1-2 ore di camminata.

Seconda tappa il Bazar delle Spezie: più piccolo rispetto al Grand Bazar ma altrettanto bello. Tutto a base di spezie. C’è l’imbarazzo della scelta nella scelta di thè, infusi ecc.

Pranzo a base di Lahmacun la “famosa” pizza turca: sopra ogni aspettativa, molto buona.

Ultima tappa il Museo dell’Orient Express (gratis) situato nella stazione dei treni Sirkeci. Chiamarlo museo è un eufemismo. Saranno 200 Mt q2 con molti oggetti e fotografie. Se avete 10 minuti da perderci passate di qui altrimenti potete benissimo farne a meno.

Torniamo in hotel prendiamo i bagagli e ci dirigiamo in piazza Taksim, autobus direzione aeroporto.

Volo per Kayseri destinazione Cappadocia!

All’aeroporto, distante dalla città di Goreme circa 60 km, ci attende la navetta che in un’oretta abbondante ci porta all’Erenbey Cave Hotel scavato nella roccia. (una meraviglia!). Prezzo per quattro notti € 306.

DAY 6: 16/08/2019 – CAPPADOCIA

turchia-ttvy6

Libreria di celso

Leggi i Diari di viaggio su Bodrum
    Diari di viaggio
    turchia: istanbul, cappadocia e bodrum

Turchia: Istanbul, Cappadocia e Bodrum

Per organizzare il nostro viaggio in Turchia ci siamo serviti di articoli, blog e dell’ultima guida Lonely planet (esiste solo in...

turchia 2019

Turchia 2019

ITINERARIO Istanbul, Cappadocia, Pamukkale, Efeso e Bodrum.VOLIAndata Zurigo-Istanbul con Turkish Airlines € 172 cad., ritorno...

bodrum ed efeso

Bodrum ed Efeso

Come spesso accade nei nostri viaggi, i cambi di direzione sono dettati dal caso o da un entusiasmo che ci prende all'improvviso per una...

turchia on the road 2

Turchia on the road 2

16/08/2014 – 1° giorno Partenza da Roma Fiumicino – Arrivo ad Istanbul Ataturk. Il volo operato da Air Serbia prevedeva 1 scalo a...

bodrum e dodecaneso

Bodrum e Dodecaneso

In caicco crociera con partenza da Bodrum per 4 isole greche Sud Dodecaneso e la costa sud ovest della TurchiaDal 31 agosto all’8...

Diari di viaggio
    turchia fra oriente e occidente
    Ama

Turchia fra Oriente e Occidente

Preparazione viaggio Come al solito visiono touroperator.qviaggi.it alla destinazione Tuchia e trovo diversi tour operator ai quali chiedo...

Diari di viaggio
    turchia, che vacanza inaspettata!

Turchia, che vacanza inaspettata!

Partenza 29 luglio 2013, destinazione Bodrum - Turchia. Una meta inaspettata e stabilita a tavolino nell’agenzia segnalata dai nostri...

Diari di viaggio
    turchia... vado o non vado?

Turchia… vado o non vado?

Nei nostri itinerari cerchiamo di essere più viaggiatori che turisti, per cogliere le emozioni che un luogo può suscitare e per poterlo,...

turchia fai da te 2

Turchia fai da te 2

Dopo alcuni ripensamenti e cambiamenti di destinazione, anche quest’anno il mio ragazzo Luca ed io (Francesca) decidiamo la méta del...

turchia on the road ad agosto 2012

Turchia on the road ad agosto 2012

Premessa: andare in Turchia non era previsto, è stata a onor del vero una scelta più per budget che per cuore. Alla fine, in realtà non...

Video Itinerari