Creta, un weekend lungo low cost

• di ALOCCIC

Annunci Google

Diario di viaggio Creta 4/7 maggio 2012

Questo viaggio nasce in maniera estemporanea, una domenica pomeriggio di aprile, navigando sul sito della Ryanair trovo un'offerta imprendibile: a/r da Bologna a Creta dal venerdì al lunedì 52 euro in 2. Noleggio macchina: 90 euro. Decido di comprare i biglietti ed affittare la macchina. Partenza il primo venerdì di maggio. Con un solo giorno di ferie dal lavoro facciamo un assaggio, speriamo, d'estate ad un prezzo conveniente. Non siamo mai stati a Creta. La scorsa estate abbiamo visitato il continente: penisola del Pelio, le Meteore, Parga.

4/5/2012

Partiamo così il 4 maggio alle ore 17,20. Volo ottimo in arrivo a Creta con 10 minuti di anticipo. Presa la macchina a nolo prenotata (una fiat panda) raggiungiamo la punta a ovest: la spiaggia di Falasarna. Qui abbiamo prenotato per tre notti una stanza da un'affittacamere (Anastasia) che ci era stata consigliata da una "turista per caso" che aveva pubblicato un bel diario e che avevo contattato per avere informazioni su tragitti e accomodations. Costo 30 euro a notte. Il tragitto dall'aeroporto a Falarsana è in parte su superstrada e lo copriamo in circa un'ora. Di notte non riusciamo a scorgere molto del paesaggio: molte locande spuntano sulla strada, la campagna coltivata abbonda di ulivi. Arriviamo da Anastasia alle 23 circa e ci accoglie molto calorosamente. La sua casa è circondata di fiori che emanano un ottimo profumo. La stanza è grande, pulita e ha una enorme terrazza che si affaccia sul mare. Sotto le pecore pascolano nei campi e nel buio della notte si scorge con l'udito lo scampanellio. Solo la luna illumina tutto cio' che ci circonda accompagnata dalle stelle che ci fanno sperare in bel giorno che ci attende. Trascorriamo cosi' la nostra prima notte nella terra del Minotauro.

5/5/2012

Ci alziamo presto, il cielo tende al sereno ma ci sono alcune nuvole dietro alle montagne che nel corso della giornata scompariranno. La temperatura è un po' freschina, ma anche quella con il passare delle ore migliorerà. Decidiamo di partire alla scoperta della spiaggia sotto casa Falarsana (in linea d'aria saremo 350 mt), e poi di andare Elafonissi. Falasarna si presenta come una spiaggia di sabbia molto ampia, circondata da alcune strutture turistiche e molte serre per la coltivazione di ortaggi. E' sicuramente una bella spiaggia ma il mare è molto aperto e anche mosso in questi giorni. Decidiamo di procedere dunque per Elafonissi che i diversi racconti e guide narrano come un paradiso con acqua bassa dove è sempre possibile fare il bagno. La strada per raggiungere questa spiaggia (48 km ~) ci sorprende con superbi scorci e mutamenti... dalle scogliere ai paesaggi di montagna. Attraversiamo diversi paesini che offrono come sempre ricettivita' ai turisti. La stagione però è solo all'inizio! Prima di arrivare a Elafonissi sostiamo al monastero di Hrissoskalitissa, a picco sul mare. La vista (2 euro) rivela un piccolo museo e la chiesa con una stupenda icona di una madonna in argento. Il cielo e' blu di un colore unico, l'edificio bianco spicca su di esso, i colore dal mare unico. Gli immancabili gatti vigilano sonnolenti l'ingresso. Procediamo per Elafonissi. Le strutture turistiche si intensificano ma non sono soffocanti... siamo poi pur sempre in bassa stagione! Arriviamo alla spiaggia facendo l'ultimo km su sterrato. Mano a mano che avanziamo lo splendore di questa spiaggia si rivela. Non si riesce a raccontare il colore del mare... occorre vederlo. E' praticamente un atollo, con i tipici colori caraibici, la spiaggia è ampia, solo mi minimamente attrezzata, costeggiata da piante e dune. Oltre la spiaggia il mare bassissimo e un isolotto che si può raggiungere a piedi. Il colore della sabbia è rosa. In pratica.... un paradiso! Esploriamo la spiaggia e camminiamo verso l'isolotto. L'acqua è fresca ma è comunque possibile fare il bagno. Nicola si addentra su di esso, lo aggira e scopre un deserto fatto di dune e rocce nere nell'acqua. E' là che decidiamo che sebbene sia un po lontana dalla nostra dimora, elefonisi sarà la nostra meta anche domani. Stiamo in spiaggia fino alle 16... purtroppo non ci eravamo attrezzati per il pasto e comunque la brezza marina diventa un po' fastidiosa. Decidiamo di andare e fermarci in una taverna limitrofa vista mare. Cosi' mangiando yogurt greco possiamo beneficiare i nostri occhi della bellezza della spiaggia. Al ritorno ci fermiamo in un mini market a fare dei panini. La signora molto disponibile si ricorderà di me e della mia avversità al formaggio anche il giorno dopo... preparando i panini! Torniamo a Falasarna facendo la strada interna, attraversando nuovi paesini tutti molto tipici, costeggiando la gola di Koutsamatados su cui buttiamo un occhio e fermandoci a vedere una chiesa nel paese di Elos e facendo amicizia con un simpatico cagnolino che ci seguiva fedelmente. Arrivati a casa doccia, panini e pianificazione del giorno successivo. Prendiamo in esame diverse possibilità... ma alla fine decidiamo di prendercela con calma... e sebbene abbiamo solo tre giorni, optiamo di tornare ad Elafonissi... quella spiaggia ha catturato i nostri cuori

Annunci Google

1. Greece Traveller
    , 15/9/2014 12:58
    Bello, Creta ha sempre il suo fascino..un altro posto spettacolare da consigliare se si ha tempo sono le Gole di Samaria nel sud-ovest dell'isola. E' un percorso di 18km tra paesaggi mozzafiato lungo questa gola, considerata la piu' lunga d'europa, che termina sul mar libico..vi linko questo video per rendervi l'idea:
  2. linodema
    , 18/5/2012 21:37
    Bellissimo diario di viaggio, bellissimo posto...viene voglia di vivere Creta a 360° !!!