Le stupende opere d’arte del vaticano

Scritto da: Andrea Pizzi
le stupende opere d'arte del vaticano
Partenza il: 07/08/2003
Ritorno il: 09/08/2003
Ciao!!! Prima di iniziare a descrivervi il Vaticano voglio dirvi un paio di cose: Inanzitutto io sono andato in Vaticano 2 anni or sono, ma comunque in quel fazzoletto di terra le opere, i musei e soprattutto San Pietro mica si mouvono; per seconda cosa io non ho visitato pienamente i musei Vaticani, quindi vi saprò descrivere meglio S. Pietro.

SAN PIETRO Siamo arrivati a San Pietro la mattinata e subito in coda ad aspettare di passare per i metal-detector(Se andate a visitare il Vaticano mettete subito in chiaro che tra San Pietro e i musei dovrete fare minimo 1 o 2 ore di coda, soprattutto in questi anni per gli attentati terroristici). Superati i metal-detector siamo arrivati nel colonnato, che non solo è lungo ma è anche largo visto che contiene tre file di colonne, e abbiamo girato un pò piazza San Pietro che era enorme piena fi turisti, preti e le immancabili guardie svizzere con alabarda e vestito multicolore. Per entrare in S. Pietro altra coda ma stavolta più spedita fino ad arrivare alla stupenda scalinata piena di opere d’arte.

Appena entrati arriviamo in una maestosa…(non sò bene come chiamarla, ma diciamo che era un anticamera) che da sola avrebbe contenuto tutta la parrocchia del mio paese completamente affrescata, e abbellita con statue religiose. Entrati in S. Pietro diciamo che rimasi un pò deluso: mi ero immaginato uno spettacolo meraviglioso, ma devo ammettere che, secondo i miei gusti, era molto più bella S. Marco a Venezia.

Insomma, già io, come spero ogni ragazzo di anni 14, non amo molto l’arte, ma mi sarei aspettato uno spettacolo oltre ogni immaginazione invece è una chiesa sì bellissima, ma non come avrei immaginato.

Comunque mi muovo un pò per la chiesa e noto subito che è talmente grande da contenere almeno tre campi da calcio, senza contare le enormi stanze(la stanza del tesoro ad esempio che contiene ori e gioielli per un valore inestimabile) e le giganti arcate.

Le due parti della basilica che mi soffermerei a descrivere sono la pietà di michelangelo e l’enorme baldacchino sopra l’altare(non vi stò a descrivere tutte le opere d’arte perchè ci vorrebbero giorni e giorni).

La pietà e una statua in marmo che raffigura la madonna con il corpo straziato di gesù cristo.

La statua sembrerebbbe vera se non fosse per i pezzi distrutti tempo fà da un pazzo con martello(da allora l’opera è coperta da una lastra di vetro antiproiettile.

Il baldacchino in brozo è anch’essa un opera di pregevole fattura che è stata modellata a mano con un tocco da artista.

I MUSEI Usciti dalla basilica di S.Pietro ci siamo diretti verso i musei vaticani con una coda che sembrava chilometrica! Dopo tanti bei gelati e un bordello di turni in coda, finalmente superiamo i metal-detector e compriamo i biglietti.

Il museo è composto da due grandi parti contenenti entrambi due enormi e fantastici chiostri(il primo ha al centro una statua raffigurante una pigna).

All’interno ci sono cosi tante opere che non basterebbero due giorni per ammirarle tutte: Si trovano opere egizie, etrusche, romane, del medioevo e del perioco barocco, del rinascimento e opere ecclesiastiche,di Leonardo e Michelangelo, di Raffallo e di tantissimi altri che non ricordo.

Che mi ha colpito particolarmente la statua marmorea di Laocoonte e le serpi fatta da Leonardo di una precisione millimetrica.

Dopo i chiostri ci sono una serie infinita di stanze tra cui la più bella è la CAPPELLA SISTINA.

La Sistina è copletamente affrescata con disegni (di michelangelo) talmente perfetti che sembrano quasi reali; poi il giudizio universale è un affresco talmente bello che non vederlo è un crimine! Infine a chi piace veramente, non come me, l’arte vada a vedere il vaticano perchè davvero merita.

P.S: Come ho scritto nell’itinerario sul liechtenstein(non centra niente col vaticano) chi di voi sà il nome degli abitanti del Liechtenstein(Liechtenstenianiani?) mi mandi subito una mail!!! Ciao a tutti!!!!!!!!