Viaggio nella Città Eterna

Sei giorni alla scoperta della nostra magnifica capitale
Spesa: Fino a €250 €

Ottobre 2021, io e la mia ragazza avevamo da tempo deciso di prenderci una settimana di vacanza a metà mese per un viaggio a New York, ma ora, causa COVID-19,  dobbiamo optare per una meta diversa: e la scelta ricade su Roma!

Accendo il mio pc e inizio subito a prenotare andata-ritorno con Italo Treno da Milano a Roma Termini e cercare un pratico B&B (la scelta cadrà sul Dream City Rome: location davvero bella e posizione ottima, a 100 metri dalla fermata della Metro A Ottaviano e a 10 minuti a piedi dai Musei Vaticani, 50 euro a notte in due).

Essendo periodo covid, quasi tutte le attrazioni che vogliamo visitare le dovremo prenotare on-line. Eccoci allora a organizzare il tutto, con guida alla mano per non dimenticarci nulla.

Giorno 1  – Partiamo da Milano alle 8.00 con arrivo a Roma alle 12:30. Facciamo subito l’abbonamento settimanale ai trasporti (24 euro) e ci dirigiamo al B&B prenotato. Spuntino veloce e con la metro eccoci alla fermata di Piazza del Popolo: l’intenzione è di incamminarci lungo le vie della capitale, seguendo un itinerario consigliato da alcuni amici, per poter avere una prima infarinatura di Roma. Allora, via! verso Piazza di Spagna, con la fontana della Barcaccia e la chiesa di Trinità dei Monti; da qui proseguiamo prima verso il Pantheon e poi Piazza Navona, tutto affrontato con molta calma senza stancarci. Essendo domenica c’è tantissima gente e una coda chilometrica per entrare al Pantheon, quindi la sua visita la rimanderemo ai prossimi giorni. Da Piazza Navona, sempre seguendo l’itinerario prestabilito, andiamo verso i palazzi della politica italiana: Palazzo Chigi e Palazzo Montecitorio. Proseguiamo verso la Fontana di Trevi: mamma mia quanta gente! Stupenda! Seguendo le indicazioni (ovunque presenti cartelli che segnalano i vari monumenti) raggiungiamo il Quirinale (con la sua piazza e il palazzo sede del Capo dello Stato)  e poi, passando per i mercati di Traiano, eccoci all’ Altare della Patria. Coda di rito con controllo green pass per poter entrare. Siamo fortunati: sono le 18:30 e dall’alto del Vittoriano possiamo ammirare uno spettacolare tramonto su Roma. Usciti, percorriamo la via dei Fori verso il Colosseo: è ormai buio e le luci con cui viene illuminato il maestoso anfiteatro aumentano il fascino di questa meraviglia. La fame si fa sentire e ci infiliamo in un vicino ristorante (Volare, ottimi prezzi e ottima cucina). Abbiamo percorso 14 km, 22500 passi, e siamo stanchi: è ora di tornare al nostro B&B. Domani ci aspettano il Colosseo e i Fori, servirà essere ben riposati.

Giorno 2 – Dopo un ottima colazione eccoci carichi a mille per visitare una delle sette meraviglie del Mondo Moderno: il Colosseo.  Online abbiamo prenotato la visita con guida ai sotterranei e al classico giro 34 euro a testa) scoprire il Colosseo grazie all’aiuto di una guida ci è sembrato il modo giusto per poter notare e scoprire tante cose che da soli crediamo sia difficile rilevare. Entrare nel Colosseo è stata un esperienza unica, difficile da descrivere su carta, possiamo solo dirvi FATELO ANCHE VOI!  Nel biglietto del Colosseo è compreso l’accesso al Foro Palatino e al Foro Romano. Secondo Cinzia, la mia ragazza, visitare il  Colosseo e i Fori è vedere quella che era la vera Roma, la Roma dei Romani. Beh, dopo aver conosciuto da vicino questi siti posso dire che aveva ragione: quanta magnificenza, quanta storia, e anche quanti passi! Usciamo dal Foro Romano e ci incamminiamo verso il Ghetto. Durante la nostra camminata facciamo tappa al Campidoglio (sede del sindaco di Roma, uno spettacolo!) e, prima di arrivare al Ghetto, ci fermiamo alla Chiesa di Santa Maria in Cosmedin, dove, oltre a poter vedere la famosa Bocca della Verità, possiamo assistere ad una funzione religiosa con Rito Bizantino: una messa tutta cantata in lingua greca, davvero interessante. Da qui arriviamo finalmente al Ghetto, dove possiamo vedere la Sinagoga e altri angoli pittoreschi di quello che è stato il primo Ghetto in Europa.  A due passi dal ponte che delimita il Ghetto c’è l’Isola Tiberina. È molto particolare e va assolutamente vista. Ormai è sera e dopo vari cambi sui bus di linea torniamo verso il Colosseo. Abbiamo deciso di cenare in un ristorante consigliato da un collega, Hostaria La Carbonara (che consigliamo vivamente, qui abbiamo mangiato la miglior carbonara della nostra vacanza!). Oggi 21 km per 32500 passi.