Viaggio di nozze faidate...cina!!!

La spendida Cina... Altro che mal d’Africa... Premessa: è veramente facile girare la Cina, questo perché il giro che abbiamo fatto noi in fondo è piuttosto turistico (quindi sempre presente la doppia scritta cinese-inglese), i giovani cinesi spesso parlano inglese ...

• di PapiPanzi

La spendida Cina... Altro che mal d’Africa...

Premessa: è veramente facile girare la Cina, questo perché il giro che abbiamo fatto noi in fondo è piuttosto turistico (quindi sempre presente la doppia scritta cinese-inglese), i giovani cinesi spesso parlano inglese (a volte molto meglio di noi, vabbè che ci vuole poco...) e perché i cinesi sono di una gentilezza e disponibilità inimmaginabile! E soprattutto perché sono veramente tanto tanto efficienti e ben organizzati, ci danno veramente dei punti. Ammetto di essere io la mente un po’ pazza della coppia, ho insistito molto sulla vacanza fai da te nonostante avessi tutti contro (inizialmente anche il mio futuro marito) tanto che alla fine ero abbastanza preoccupata, ma devo dire che non ci sono assolutamente problemi, tutto è possibile!! Non pensate neppure che la cucina sia come quella dei ristoranti cinesi nel bel Paese, niente di più diverso!!! Noi non andiamo mai a mangiare nei ristoranti cinesi perché poi siamo ko per almeno una settimana (lo ammetto, in genere siamo abbastanza delicati. In Cina su ben 3 settimane non siamo mai e ripeto mai stati male!! Anzi abbiamo mangiato benissimo sempre anche nei “ristoranti” degli hutong che erano zozzi da far paura e pure sugli aerei! Ecco se siete degli schifiltosi non andate in Cina, bisogna avere una certa soglia di tolleranza. Sugli ostelli nulla da dire, ma per il resto: no comment! Altra avvertenza: i cinesi non amano le carte di credito (non parliamo poi di quelle pre pagate!) munitevi di contanti da cambiare se possibile nelle banche, almeno riducete al minimo le commissioni, e di carte di credito per ritirare dagli sportelli, ah! Prediligono decisamente la VISA alla Mastercard. Ecco alcuni suggerimenti. Se voleste prenotare gli aerei dall’Italia, oppure direttamente in Cina andate su www.Elong.Net. Qui ci sono i voli di tutte le compagnie, è fatto bene! Non fate come noi che sia ostelli che aerei li prenotavamo il giorno prima (per gli ostelli no problem, ma per i voli paghi di più e hai meno scelta). E non prenotateli in Italia attraverso agenzie perché vi spennano. Noi li prenotavamo o attraverso il Cits oppure all’ostello dove alloggiavamo. Mentre per prenotare gli ostelli usavamo www.Hostelworld.Com, sito affidabilissimo! E’ praticamente impossibile riuscire a telefonare in Italia (e chi ci capisce cosa c’è scritto sulle carte telefoniche???) quindi o mandate mail per dare notizie di voi, oppure vi portate le cuffie col microfono e chiamate attraverso internet, con Poivy riuscivamo a chiamare gratis a casa!! Senso del pericolo mai avuto, eppure siamo finiti in dei veri postacci nelle nostre peregrinazioni... l'unico pericolo sono i germi e quindi non dimenticate il gel disinfettante!!! Una cosa che non mi manca per niente è la contrattazione per comprare qualsiasi cosa, è estenuante perché sono duri a mollare la presa e poi alla fine ti senti comunque fregato! Loro hanno purtroppo una manodopera che non costa niente e le cose hanno costi reali che noi occidentali non possiamo immaginare: anche se a te il prezzo che proponi pare vantaggioso, per loro è molto molto buono. Almeno questo è quello che mi è parso. Basti pensare che una sera abbiamo cenato con 2 euro (in due) bevendo pure birra! Per quanto riguarda il visto abbiamo delegato il compito all’agenzia di viaggi inclusi l’assicurazione sulla salute e sui bagagli. La prima fatela perché in tutta la Cina abbiamo visto solo 2 ospedali (di cui uno "scalercissimo") e un’ambulanza che andava pianissimo e aveva una sirena che nel traffico non si sentiva nemmeno (al contrario di quelle della polizia che hanno un suono forte e pure angosciante)