Da Londra a Cardiff, parchi nazionali gallesi e terme inglesi!

Da Londra a Cardiff per tifare Italia, passando per i parchi nazionali del Galles, la Waterfall Country, le miniere, ma anche bellissime città inglesi!
Scritto da: brus79
da londra a cardiff, parchi nazionali gallesi e terme inglesi!
Partenza il: 19/03/2010
Ritorno il: 23/03/2010
PRIMO GIORNO: heathrow- stonehenge-cardiff.

Dopo aver affittato una piccola Golf e aver istallato il tomtom ci dirigiamo verso Stonehenge. Dopo circa 1ora e mezza di guida arriviamo al sito (aperto al pubblico tra le 9.30 e le 18), e dopo aver pagato 6.60£ ciascuno, entriamo. Ci viene fornita una audioguida che chiarisce (fino ad un certo punto) simbologie e significati degli impressionanti monoliti. Finito il tour ci rimettiamo in viaggio, destinazione cardiff north park inn hotel (75 pound per una tripla) a 4 miglia dal centro di cardiff. L’hotel ha una mini palestra e una piscina e ne approfittiamo per fare un po di moto e rilassarci. La sera prendiamo un taxi e andiamo in centro. Mangiamo in un pub molto economico (spesi 16 pound in 3), dal servizio rustico, pieno di tifosi italiani e gallesi

SECONDO GIORNO: Cardiff

Il giorno dopo è il giorno del tanto atteso match, ma visto che la partita inizia alle 14, decidiamo di esplorare un po’ Cardiff. La città ci appare pulita, a misura d’uomo e piena di edifici moderni e antichi in armonia tra loro. È consigliabile un giro alla Cardiff Bay, nel mercato al coperto (con tanti prodotti locali in vendita), oppure si può andare a vedere il Cardiff National Museum, raggiungibile in pochi minuti di cammino dal centro. A pranzo ci concediamo un po di take-away locale, cioè una cornish pastry, un calzone farcito in vario modo, economico e gustoso. Non siano andati al Cardiff Castle per mancanza di tempo, in ogni caso costa ben 10.50£ ciascuno per accedere. Dopo il match ci avviamo verso nord, al confine col Breacon Beacon National Park. Dopo 1ora di macchina troviamo l’hotel che avevamo prenotato (il tomtom è essenziale!), il Ty Newydd Country Hotel. Anche qui avevamo prenotato una tripla per 75£ (colazione inclusa) ma quando arriviamo in camera ci sono solo 2 letti. Alla reception ci viene detto che è stato un errore loro perciò decidono di darci una doppia e una singola senza problemi e ci fanno pure 10£ di sconto sulla camera! Grandi! Visto l’orario decidiamo di provare il ristorante annesso all’hotel, e non è stata una decisione di cui pentirsi: servizio attento ai dettagli, cibo ottimo e ben presentato, prezzi non eccessivi.

TERZO GIORNO: Tour delle Cascate e Big Pit

Il giorno dopo ci avviamo verso le cascate e facciamo una camminata di 9 km per vedere le 4 cascate (Sgwd y Eira è la più importante). Il sentiero é ben segnalato e pulito (per il tracciato e le foto potete dare un’occhiata su http://www.etnatracking.com/index.php?option=com_wrapper&view=wrapper&Itemid=105&lang=it). Si sta facendo tardi, quindi decidiamo di rimetterci in macchina e dirigerci verso Big pit: national coal museum. (ingresso gratis, orario di apertura 9.30–16.30). L’ultimo tour parte alle 15.30 e noi arriviamo giusto in tempo per fare uno spuntino e unirci all’ultimo tour. Il tour dura circa 1 ora: nella prima parte si vanno a vedere le miniere sotto terra con tanto di elmetto e torcia, nella seconda parte viene mostrato un video su come le tecniche di estrazione si siano evolute nel tempo. Il tour è davvero ben fatto e lo consigliamo a tutti. All’uscita da big pit decidiamo di rimetterci in macchina e guidare fino a bristol, in modo da essere più vicini a londra il giorno seguente. Passiamo la notte al Washington hotel, a 4 min di cammino dal centro, che ci offre 1 singola e 1 doppia per 80£ (colazione inclusa). Le camere sono molto piccole e i materassi un po’ troppo morbidi, ma nel complesso la struttura è funzionale. Dopo aver fatto il check-in andiamo al centro di bristol e ceniamo in un pub. Davvero imponente la cattedrale, peccato non avere più tempo per visitare la città.

QUARTO GIORNO: Bath e ritorno a Heathrow

Il giorno dopo ci avviamo verso Bath, citta termale unica nel suo genere nel Regno Unito. La cittadina è piccola e curata, ma sembra si debba pagare per qualsiasi attività! Decidiamo di comprare dei costumi da bagno e andiamo alle terme. Paghiamo 24£ ciascuno per 2ore, abbastanza caro, ma è una cosa che si fa una volta nella vita! Se volete andare munitevi di tovaglia e ciabattine, sennò vi toccherà pagarli come extra! Oltre ad una grande piscina al coperto e ad una enorme zona sauna, vi è anche una piscina sul tetto dove si può fare il bagno mentre magari piove (come è successo a noi)! Rinfrancati dal bagnetto ci rimettiamo in macchina e torniamo a Londra. Il traffico pesante ci fa perdere l’inizio del musical Wicked, che chiude il nostro viaggio nel migliore dei modi.