Natale nella campagne della Linguadoca

Viaggio nelle campagne della Francia
Scritto da: diariodibordo
natale nella campagne della linguadoca
Partenza il: 24/12/2011
Ritorno il: 27/12/2011

24/12/2011 – Tolosa (Toulouse), città rosa

Vigilia di Natale, partenza da Roma Fco con la Easjet per Tolosa, puntualissimi nolegiamo un auto e ci dirigiamo nel nostro hotel All Seasons a due passi dalla città dello spazio. A 15 minuti siamo al parcheggio al centro di Tolosa piazza San Giorgio. Lasciata la macchina ci dirigiamo alla maestosa piazza del «Capitole» (Campidoglio) dove troviamo un meraviglioso mercatino di Natale. Passeggiamo nelle viuzzole della cità… non sembra di stare in Francia, si sente molto la vicinanza alla Spagna e le facciate della città assomigliano molto ai paesini delle marche con i mattoncini tutti rosa che con la splendita serata la luce ci regala un tramonto ancora più rosa. Proseguiamo fino alla Basilica Saint-Sernin, l’edificio romanico più grande di Francia. All’interno la cripta e il sepolcro di Saint Sernin.Tappa molto importante per il cammino verso Santiago de Compostela. Concludiamo la giornata sulle rive della Garonna.

25/12/2011 Natale a Tolosa

Faccimo colazione, poi, prendiamo la macchina e ci dirigiamo a Carcassonne via autostrada che dista una 80 di km. Parcheggiamo sotto la città vecchia dove vi è una via accessibile solo a piedi per il castello. Le fortificazioni della cittadella consistono di una doppia cerchia di mura e di 53 torri. La stessa fa parte del patrimonio dell umanità Unesco. È Natale e i negozi sono tutti chiusi e sembriamo proiettati proprio nel periodo della sua costruzione.

26/12/2011 Santo Stefano ad Albi

Decidiamo di vistare la città episcopale da poco inserita nella dei siti del patrimonio dell’umanità. Dal nostro hotel evitiamo l’autostrada per goderci delle meraviglie della campagna francese ricca di vigneti… famosa la città Gaillac. Costeggiamo il fiume Tarn e le sue caratteristiche cittadine. Nel nostro viaggio incontriamo anche una famiglia di cervi. Dopo 1:30 arriviamo ad Albi, dove da lontano incominciamo a vedere l’imponente torre campanile della cattedrale di Santa Cecilia, la più grande cattedrale del mondo fatta in mattoncini. All’interno rimaniamo stupidi dalla meraviglia di questa cattedra: ci sono i dipinti, tra cui il giudizio universale, realizzati in Francia dai più grandi artisti italiani. Visitiamo i giardini del palazzo vescovile della Barbie, imponente costruzione che rappresenta il potere della chiesa contro il movimento dei Catari. Si può ammirare una meravigliosa veduta sul fiume Tarn. Da vedere il chiostro di Saint-Salvi e il mercato. Per la strada del ritorno passiamo nel caratteristico borgo medioevale Castelnau-de Montemiral, classificato il più bello borgo della Francia.

cultura-38yp8

città dello spazio