Botswana BushTrack

• di Fabri-Artèteca

SOLO GRUPPO FANTOZZI IN BOTSWANA Il Botswana, la Svizzera dell’Africa, ha preso la decisione strategica di puntare sul turismo danaroso all-inclusive, evitando così di avere turisti “liberi” in giro, intruppandoli, ma non per forza, semplicemente rendendo (quasi) impossibile la vita a chi voglia girare in proprio il paese: niente trasporti pubblici, tariffe di accesso ai parchi più alte per tutti i soggetti che non siano tour-operators ed ingressi ai parchi prenotati per 2 anni dai tour-operator. La nostra scelta di affidarci ai Safari “avventurosi” (e ad un costo umano) della Africa Routes 'www.Africaroutes.Com' non è quindi poi così sbagliata … niente lodge da ricchi, ma 7 gg in camion 4x4 e tenda non li dimenticheremo tanto facilmente. Rouard, la nostra guida, è un Sudafricano simpatico e rilassato, Susan, la sua ragazza danese, ci fa da mangiare e qualche volta impartisce ordini in stile nordico-vichingo, ma è molto carina.

DELTA DELL’OKAWANGO I primi 2 gg sono abbastanza inutili e vanno via di trasferimento sulla rotta Johannesburg – Palapyi – Maun; qui veniamo “presi in consegna” da una tribù locale che, a bordo di canoe scavate nei tronchi d’albero, i mocoro, ci portano in giro nelle paludi del delta del fiume Okawango, l’unico al mondo che non sfocia nel mare (o in un lago o in un altro fiume), ma decide di aprirsi all’improvviso in una piana, formando un’immensa distesa d’acqua con profondità che vanno da 10 cm ai 2 m, e con grande abbondanza di fauna. Al tramonto ci attende il primo dei 2 safari a piedi (i game-walk) con i consigli della nostra guida: ''se dico di correre, dovete farlo, ne va della vostra vita'' … grazie per l’incoraggiamento. La guida comunque è preziosa anche per capire le tracce degli animali, le orme, i rami rotti, lo sterco, e qui vedo i miei primi animali in libertà … prima una zebra, poi uno gnu con delle gazzelle e centinaia di termitai. Ma comincia a far buio, dobbiamo rientrare al campo, anche se il tramonto è davvero fantastico, e sulla via per il campo, un elefante solitario scrolla una palma con tutta la sua possanza; la guida consiglia: ''E’ il periodo dell’amore, sono molto pericolosi, specie quelli solitari, per cui dobbiamo camminare sottovento, non deve fiutarci …''. Bene, siamo nelle tue mani, e torniamo sani e salvi al campo, dove ci attende un barbecue ed una stellata mai vista; al mattino successivo, altro game-walk all’alba, con l’emozione di un branco di zebre di almeno 40 elementi.

Rientrati a Maun, ci imbarchiamo su un piccolo aereo ad eliche per un safari aereo (60 US$ a testa, presso una delle tantissime agenzie che si trovano vicino all’aeroporto di Maun), 1 ora di volo a 200m di altezza, che ci svela branchi di antilopi, elefanti, bufali e giraffe intenti ad abbeverarsi e rinfrescarsi nelle paludi del fiume Okawango.

IL PARCO ED IL FIUME CHOBE Dopo un’altra giornata di trasferimento arriviamo a Khasane, e ci sistemiamo in un campeggio pieno di scimmie … niente va lasciato all’esterno delle tende, specie portafogli e passaporti, ma mentre sono in doccia una scimmia riesce a portarmi via lo shampoo … Il safari al mattino successivo comincia con un disguido: dimenticano di venirci a prendere. Rouard, la nostra guida, riesce comunque a mettersi in comunicazione con il driver del safari e iniziamo il safari nel Chobe Park con 2 ore di ritardo. Il Chobe è davvero un signor parco, che ci regala scene da un documentario … leoni che sbranano un bufalo … avvoltoi che si accaniscono sulla carcassa di un elefantino … giovani ippopotami che simulano una lotta in acqua … ed antilopi e gazzelle a non finire; mancano solo giraffe e rinoceronti